sabato 17 dicembre 2011

15-12-2011: Boulder (CO), osservazioni in remoto

Ok, sono in vacanza... ma l'astronomia mi piace proprio tanto!
Anche oggi mi godo un po' di riposo durante la mattinata e poi mi avvio verso il centro di Denver. C'è da finire il giro turistico che è scritto sulla guida che m'hanno prestato! Data l'ora, inizio con un pranzo. Ho sentito dire che "mac e chicken" è tipico e voglio provarlo. Che posto migliore di una "micro-birreria"? La birra è piuttosto buona ma il piatto... perché non c'ho pensato? "Mac" sta per "maccaroni"! È (quasi) una pasta al forno! Faccio la faccia intelligente e mangio comunque. Se uno non pensa che sia pasta, è persino un piatto interessante.
Torno al mio giro turistico. La parte nord del centro di Denver ha un fascino curioso. C'è veramente poca gente in giro ma mi sembra un posto tranquillo.
Prendo il pullman per tornare a Boulder e trovo la casa della mia amica senza problemi. Ceniamo, ci facciamo due chiacchiere e... ci dimentichiamo di prendere un caffé! Forse sarebbe stato saggio farci una pennichella ma quel che è fatto è fatto.
Alle undici di sera vengono a prenderci. Si tratta del capo della mia amica e di un collega. Faremo delle osservazioni in remoto con un telescopio in New Mexico. Noi staremo comodamente seduti in un ufficio dell'Università a Boulder. Il posto è interessante e scopro che l'Università di Boulder ha partecipato moltissimo nell'HST (e nei suoi strumenti) e che IDL è stato inventato qui. Le osservazioni procedono senza intoppi. Riesco anche a dare un piccolo aiuto in un paio di occasioni. Finiamo di osservare alle sei del mattino e ci riaccompagnano a casa della mia amica.
Che giornata lunga!
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: