giovedì 15 dicembre 2011

08-12-2011: STScI

Che emozione! Anni fa, avevo fatto domanda per lavorare allo "Space Telescope Science Institute" (STScI) ma non andò bene. Per come è poi andata la mia vita e la mia carriera, non mi dispiace, però m'era rimasta la curiosità di vedere il posto in cui non ho lavorato.
La mia collega ed io ci mettiamo a lavorare a testa bassa. Abbiamo dati da condividere e idee di cui parlare/discutere. Mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e siamo particolarmente efficienti. Arriva anche un altro "collega" (è l'ex-direttore dell'Istituto) e pranziamo assieme. Dopo pranzo, tutti nell'ufficio dell'ex-direttore perché ci fa un "corso" su come identificare linee in uno spettro (emozionante! soprattutto se uno pensa che oggi molte cose si fanno in automatico mentre questa è una cosa che ancora bisogna fare a mano e con un bel "background" di fisica in testa) e poi ci mettiamo a discutere su alcuni dati di una stella osservata l'anno scorso. 
Finalmente arriva un'altra collega (che lavora da un'altra parte negli USA) e che è un'esperta di raggi X. La discussione si fa ancora più interessante ed appassionante... e finiamo con andare a cena tutti assieme (anche un'altra collega, con la figlia, si uniscono a noi). La cena è in una micro-birreria in centro. Buona la cena e ottima la birra!
Vado a letto stanco ma felice.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: