sabato 25 luglio 2009

24-07-2009, giorno 194

Quando si richiedono delle osservazioni spettroscopiche, bisogna mandare le "finding charts" (ovvero delle immagini in cui si evidenzia la stella che si vuole osservare). Non e' niente di complicato ma la persona che deve preparare le finding charts per delle osservazioni che si faranno domenica torna oggi dalle vacanze e voglio esser sicuro che queste finding charts escano bene. Mentre lui produce, io mi sono iscritto ad una scuola (la arcifamosa "IAC Winter School" il cui argomento, quest'anno, e' di particolare interesse per me) e ad una conferenza.
Ho dato un'occhiata alle finding charts e, dopo pranzo, sono tornato a casa... giusto in tempo per accorgermi che lo scaldabagno e' rotto! Ho chiamato il mio padrone di casa che, con straordinaria efficienza, ha chiamato un tecnico che e' venuto a casa e, in 10minuti, aveva gia' riparato lo scaldabagno. La mia doccia calda mattutina e' salva!
Verso le otto sono tornato in ufficio per inviare le finding charts agli astronomi che faranno le osservazioni per me. Con mia somma sorpresa, non trovo grossa corrispondenza tra l'immagine delle stelle che vogliamo osservare e la loro luminosita' misurata. Portrebbe essere solo un'impressione dovuta all'immagine. Comunque sia, ho chiesto al mio collega che ha fatto lo "sporco lavoro" (in questo caso, sto facendo un po' il "capetto"). Vediamo che dice.
Questa settimana sono andato a dormire sempre presto e oggi non fa' eccezione. Da oggi ho un libro nuovo sul comodino: ho iniziato a leggere (in Spagnolo) "Cento anni di solitudine" (ehm... e' un'edizione speciale e, quindi, passero' mesi a leggere l'introduzione che e' particolarmente lunga).

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: