martedì 21 luglio 2009

20-07-2009, giorno 190

Oggi doveva essere una giornata normale. Sono andato in ufficio la mattina e sono andato al mare nel pomeriggio (avrei recuperato queste ore di lavoro piu' avanti durante la settimana).
Di ritorno dal mare, pero', ho ricevuto una notizia che mai e poi mai avrei voluto ricevere: Jorge Miranda, caro amico e "Telescope and Instruments Operator" (TIO) di La Silla, e' morto per cause legate al trapianto di cuore che ha ricevuto l'anno scorso.
Jorge e' stato il mio tutore a NTT. Mi ha spiegato i segreti del telescopio oltre ad intrattenermi con infiniti aneddoti. Aveva anche una curiosita' straordinaria ed una cultura immensa. Non riesco a smettere di piangere pensando alla sua scomparsa. L'ultima volta che ci siamo visti, ormai un anno e mezzo fa' alla fine della mia ultima notte da Support Astronomer a NTT, mi disse "ciao, amico mio".
Ho ancora le mie ospiti da "accudire" (ad onore del vero, sono state carinissime con me quando sono scoppiato in lacrime) e le ho portate a cena. Per l'occasione, si e' unita a noi un'amica finlandese. In altre occasioni, sarebbe stata una cena da ricordare.
La settimana inizia nel peggiore dei modi.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: