lunedì 13 luglio 2009

13-07-2009, giorno 183

La mia amica Juliet e' tornata a La Palma con l'aereo delle 8am. Questo ha significato avere la sveglia alle 6.15am. Troppo presto.
In ufficio c'e' un sacco da fare ma la cosa piu' interessante non e' in istituto ma alla Facolta' di Fisica dell'Universita' di La Laguna. Oggi c'e' la discussione di Tesi di Dottorato di Israel Matute, un ragazzo spagnolo che era dottorando a Roma Tre quando io ero in tesi di laurea. Lui ha finito la tesi di dottorato nel 2006 ed e' gia' al secondo post-doc anche se ancora non ha conseguito il PhD. La discussione e' piuttosto interessante (sebbene non sia del mio campo).
Nel pomeriggio ho ripreso in mano il processo per la spettroscopia multi-oggetto di OSIRIS. Ce n'e' da fare e bisogna fare presto.
Dopo l'ufficio sono tornato a casa ed ho cominciato a mettere in ordine (domenica arrivano altri ospiti). Gia' che c'ero ho cominciato anche a ridurre dei dati che Juliet ha preso per me un paio di settimane fa' con il NOT. Ho provato ad ottenere le luminosita' delle stelle (ed i relativi diagrammi) con dei programmi che fanno queste cose alla svelta ma non sono sicuro che la cosa funzioni cosi' bene. Nei prossimi giorni lo rifaccio in modo piu' ortodosso.
Alla fine, sono andato a letto all'una e mezza. Una giornata decisamente produttiva.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: