lunedì 12 ottobre 2009

8-10-2009, giorno 270

La conferenza chiude "col botto". Tutta una sessione dedicata al "Virtual Observatory". Ogni volta che ne sento parlare ho una doppia sensazione: mi pare un'idea bellissima ma anche una forma di "raschiare il fondo del barile".
Insomma, i talk di oggi mi hanno fatto venir voglia di usare il VO. Vedremo se finirò col farlo.
Mentre saluto, mi fermo a chiacchierare con un italiano che lavora al VO di ESO. Chiacchierando mi perdo un paio di persone che volevo salutare, peccato.
Incontro un paio di persone che vanno a pranzo... mi unisco e... mi ritrovo l'italiano di prima! Insomma, andiamo a mangiar tempura (una sorta di frittura) e poi... arriva il tifone. Il tifone, in effetti, è lontano un centinaio di chilometri, ma non abbastanza da non mandarci un bel po' di pioggia che ci coglie vagamente impreparati. Ripariamo in un negozio di elettronica che mi delude un po'. Speravo di trovare cose che in Italia arriveranno tra 20anni, invece non mi pare di aver visto cose eccezionali.
Insomma, cena a base di sushi e poi si torna a casa. Domani mattina ho l'autobus per l'aereoporto alle 6.43am! (il jet-lag, una volta tanto, aiuterà)

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: