lunedì 12 ottobre 2009

10-10-2009, giorno 272

La sveglia suona prestissimo... ma avevo già gli occhi aperti. Partiamo prestissimo alla volta del famoso mercato del pesce che, come tutti i mercati generali, "vive" nelle primissime ore del mattino.
Arriviamo lì verso le sei/sette e l'attività è frenetica. I pesci sono tantissimi, in ogni forma e dimensione. Ci sono pure alcune sogliole (che mi ricordano tanto la mia infanzia). Per la prima volta ho visto come si uccide un pesce. Non me l'aspettavo. Mi riempio il cuore di colori, suoni e del caos ordinato che regnano. In qualche modo, rispetta gli stereotipi che avevo in mente. Forse, essendo Giappone, me l'aspettavo un po' più ordinato.
Uscendo, alle 8.30am, è il caso di far colazione: sushi. Troviamo un bar (pieno di turisti ma anche di "locali") e ordiniamo la nostra brava porzione di sushi. Questa è una cosa da raccontare ai nipoti "quella volta che feci colazione col sushi più fresco che più fresco non si può".
Cominciamo a girare un po' la zona. Ci affacciamo su un ponte sul fiume Sumidae poi visitiamo i giardini Hama-Rilkyu-Teien che sembrano divisi in due: metà mal tenuti e metà molto belli e suggestivi.
Andiamo a prendere la metro a Shimbashi (poco lontano dal parco), in quella che sembra una zona dedicata al "business" ed ha un fascino molto europeo... quasi postmoderna.
La nostra destinazione è Shinjuku. Qui c'è il "Tokyo Metropolitan Government Office Building", un grattacielo (anzi due) dalla cima del quale si gode una bellissima vista di Tokyo. Arrivarci è un'impresa perché la stazione di Shinjuku è enorme. Tutto qui si sviluppa su vari livelli, alcuni dei quali sotto terra. La vista dalla cima del palazzo è mozzafiato. Peccato dover vedere il panorama da dietro dei vetri e non avere a disposizione una vera terrazza... ma questi sono dettagli.
Facciamo un giretto per Shinjuku seguendo la mia guida... ma tra le strade folli e la guida forse non al suo massimo in una città così dinamica, ci perdiamo.
Prima di rientrare in hotel per il meritato riposino, ripassiamo per Asakusa (ringrazio ancora i miei compagni di vacanza per la pazienza) e mi compro una vestaglia ed una camicia. Sono proprio felice.
In serata... torniamo a Shinjuku per incontrare un'amica di una mia compagna d'ufficio col marito. Sono due spagnoli che vivono in Giappone da un po' più di un anno. Sono simpaticissimi ed è interessante vagare insieme a loro. Purtroppo, la metro chiude a mezzanotte e dobbiamo salutarci presto.
Domani parto (il mio treno per l'aereoporto è alle 6am) e mi tocca salutare anche i miei amici con cui ho trascorso questi attesissimi (e intensissimi) due giorni. Spero di reincontrarci presto... chissà in che continente :-)

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: