domenica 25 ottobre 2009

22-10-2009, giorno 284

L'agitazione per il talk e per il "chairing" della sessione si fanno sentire. Non mi addormento prima dell'una e mezza (il ché mi permette di rispondere quasi immediatamente ad un'email di mia cugina che mi chiedeva i miei dati per prenotare dei viaggi in Australia per le mie vacanze!) e mi sveglio alle cinque e mezza.
Faccio colazione presto e, per festeggiare quello che sarà un giorno intenso, mi regalo un bicchiere di spumante.
Dopo la colazione torno in camera e mi cambio: ho portato il completo che avevo indossato al matrimonio di Txinto. Visto che devo fare il chairman, mi pare il caso di mettermi un po' elegante.
Faccio iniziare la sessione con cinque minuti di "cortesia" perché... mancava il primo oratore! La mia sessione scorre senza grossi problemi. Credo di aver gestito la situazione bene (e in tanti mi dicono che sono stato bravo).
Ora mi devo concentrare sul talk. Prima di me ci sono altri due talks e poi tocca a me. Il mio stile è "ad alto volume" come sempre. Gesticolo un sacco e "spingo" la mia ricerca con passione. La gente non può non ascoltare. Tanti trovano divertente il mio stile. Curiosamente, alla fine del talk ricevo anche diverse domande, il che significa che sono anche riuscito ad interessare ed incuriosire la gente. Praticamente un trionfo.
Dopo il mio talk, non ho più energie. Ascolto gli altri talk e poi vado a pranzo con i miei amici.
Il pranzo dura più del previsto ed arriviamo in ritardo ad un talk. Avevo conosciuto la speaker durante l'incontro Consolider dell'anno passato. Dopo il suo talk è venuta da me a chiedermi cose legate col mio talk dell'anno scorso e condividere alcune cose su lavori che facciamo (quasi) in parallelo. Carino che la gente si ricordi di me.
Nel pomeriggio scatta la riunione dei postdocs. Una tavola rotonda per iniziare una collaborazione tra tutti noi. Forse siamo un po' in ritardo (a me manca un anno e mezzo a fine contratto e potrebbe non essere sufficiente per un progetto di astronomia osservativa). Parliamo per un'ora e mezza, quasi due e, alla fine, non tiriamo fuori un ragno dal buco. Un po' frustrante.
In serata: cena sociale (33.50euro pagati di tasca nostra per una cena non proprio esaltante). Io sono stanco morto dopo le poche ore di sonno e tutta l'energia che ho messo nel mattino. Arrivo a fine cena con gli occhi che si chiudono. Vado a letto con piacere. Domani finisce il meeting.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: