domenica 4 ottobre 2009

4-10-2009, giorno 266

La mia oretta di sonno iniziata alle 15.00 finisce a mezzanotte e mezza. Ormai tutti i posti per mangiare sono chiusi quindi resto in stanza a leggere un po' finché non riesco a prender sonno. Finalmente mi alzo: sono le otto del mattino. Avró vinto la dura battaglia col jet lag? Ai posteri l'ardua sentenza.
Scendo a far colazione. Mi rimpinzo per bene (a proposito: le uova strapazzate meritano una menzione d'onore) e mi preparo a conoscere Sapporo.
La città è carina e si gira bene. La mia guida mi menziona la torre della televisione (una brutta copia della Tour Eiffel) e la torre dell'orologio (che, secondo la guida, è una delle attrazioni deludenti del Giappone... e sono perfettamente d'accordo). La torre dell'orologio è un basso edificio di legno con un orologio. Fin qui niente di male. Il problema è che è circondato da una città con cui non condivide nulla e non è giustamente valorizzato.
La mia guida mi suggerisce una visita all'orto botanico. Questo sì, molto carino e suggestivo.
Visto che alle 16.00 inizia l'iscrizione, torno in hotel.
Credo di essermi presentato all'iscrizione tra i primi. Mi danno il mio badge, la mia borsetta ed il programma. Tutto molto ben organizzato. Appendo anche il mio poster. La gente arriva piano piano. Finalmente incontro una faccia nota: un ex-ingegnere software di La Silla, che ora lavora per ALMA.
Ci facciamo un po' di chiacchiere e, alla fine, decidiamo di organizzare un gruppo di Cileni per andare a cena insieme.
Al gruppo di cileni (università varie, ALMA e Gemini), si unisce un gruppetto di gente di ESO (Garching... non c'è nessuno di ESO/Chile). La compagnia è simpatica e ci ritroviamo in un ristorante tradizionale giapponese a mangiare granchio (peraltro squisito). Meno squisito è il conto: 3300 yen a persona.
Qualcuno vorrebbe andare per bar... ma domani si inizia a far sul serio, quindi io torno "alla base". Alle 23.00 sono già "in branda". A che ora mi sveglierò?

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: