martedì 22 settembre 2009

21-09-2009, giorno 253

Ho iniziato la giornata facendo "pubbliche relazioni". Ho mandato un po' di mail in giro per il mondo. Due a proposito del nuovo strumento (alla ricerca di informazioni e aiuto) ed una a Bob Williams, presidente dell'Unione Astronomica Internazionale, col quale (più o meno) collaboro per sapere le date esatte della sua permanenza alle Canarie (non sto nella pelle all'idea di potermi sedere un po' con lui a lavorare).
Alle due mail a proposito del nuovo strumento, non ho ricevuto risposta. Bob, invece, mi ha risposto appena possibile (come nel suo stile): passerà dei giorni a La Palma (ospite di GTC) e poi due giorni qui all'IAC (dove darà un "colloquio"). Riusciremo a vederci solo per un'oretta :-( ... ma io, spudoratamente, l'ho invitato a cena! Vediamo se riesco a massimizzare l'interazione.
Il lavoro sulla pipeline procede. Volevo iniziare la giornata includendo un programmino semplice scritto da un mio collega... ma il programma (che funziona perfettamente al di fuori della pipeline) non ne vuole sapere di funzionare una volta incluso nel mio software! Allora mi sono messo a fare un'altra cosa (altra funzione) che mi ha preso praticamente tutto il giorno. Alla fine, però, ha funzionato.
Verso la fine della mia giornata lavorativa, ho ricevuto il programma di un meeting (a Cadice) di tutti i ricercatori che fanno capo al mega-progetto che mi paga. Sorprendentemente, il mio capo non ha un talk! Ho chiesto e, secondo lui, è perché lui non ha chiesto di dare un talk... comunque mi pare incomprensibile che gli organizzatori non gli abbiano esplicitamente chiesto di darne uno! Mah! Chissá se io sarei migliore come organizzatore?
Sono tornato a casa a riflettere su un po' di scienza che mi ronza attorno e cercare di mettere a fuoro un po' di domande che voglio fare ad un po' di gente.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: