giovedì 3 settembre 2009

2-09-2009, giorno 234

Oggi ho dedicato tutta la giornata al commissioning del MOS. Ci sono delle cose che non mi sono chiare ed ho passato la mattinata a chiedere spiegazioni ed aiuto (al capo, al gestore del progetto, ad un mio collega, ad un altro collega...). Stavolta, ho chiesto "di persona" e non via email.
Nel pomeriggio mi sono dedicato alla scrittura. Il manager del progetto ed io siamo riusciti a convergere su una "strategia" su come scrivere il documento del commissioning del MOS di OSIRIS: tra me che pensavo di scrivere un documento omnicomprensivo e lui che voleva mandare un documento per ogni prova, alla fine mandiamo un documento in cui ogni prova è chiaramente e logicamente separata dalle altre. Mi pare un ottimo compromesso. Sto (piano piano) imparando anche a scrivere questo tipo di documenti... anche se il mio "stile" resta quello di un astronomo e sembra che io stia scrivendo un proposal piuttosto che un documento di ingegneria.
Nel pomeriggio ho anche conosciuto un ex-postdoc dell'IAC che è tornato per una breve visita di un paio di giorni. Con lui ed i miei amici siamo andati a cena. Dopo la cena, puntatina (per una birra, nulla più) in Cuadrilatero e poi a nanna.
Domani mi aspetta un altro giorno di stress (come sarà un po' tutto il mio Settembre).

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: