mercoledì 30 settembre 2009

29-09-2009, giorno 261

Juliet torna sempre a La Palma col volo delle 8am e questo mi costringe sempre ad un'alzataccia.
Data l'alzataccia ho deciso di andare a lavorare presto.
Ho messo tutte le mie energie nella pipeline. Vedo il tempo che resta prima di partire per il Giappone e sto cercando di sistemare il maggior numero di cose possibili.
I miei collaboratori per i proposal sembrano entusiasti e i proposal vanno a gonfie vele.
Ho provato a concentrarmi per un po' sul commissioning del MOS... ma ho troppe cose per la testa.
Sono rimasto in ufficio fino alle 19:30 perché c'era un talk divulgativo al Museo della Scienza. Carino. Dopo un rapido spuntino a casa, sono tornato in ufficio a lavorare fino a mezzanotte.
Durante il "lavoro dopocena", sono stato piacevolmente contattato (via chiamata su Skype) dal mio collega australiano e da una mia compagna d'università che non sentivo da anni. Una collega italiana, mossa a compassione, mi ha persino portato una pizza in ufficio (è stata gentilissima e le sarò per sempre grato).
Domani ho tutte le scadenze del mondo.

Ciao
Dr.Ed

martedì 29 settembre 2009

28-09-2009, giorno 260

Ieri notte, prima di addormentarmi, avevo trovato un problema nella mia pipeline. Questa è una di quelle cose in grado di, letteralmente, togliermi il sonno. Infatti, alle 4am, sono già sveglio.
Approfitto dell'alzataccia per lavorare alla pipeline. Lo script di installazione è pronto (manca solo che la pipeline funzioni!). Ho sistemato un po' gli "help" della pipeline ed ho fatto un paio di correzioni. Ho trovato un errore nella pipeline online. Insomma, tutte cose che uno si aspetta di trovare in questa fase (certo, non a tre giorni dalla consegna... ma fa parte del gioco).
Già che c'ero, ho comprato il biglietto per andare a Cadice per il meeting Consolider.
Ho rivisto il mio amico russo, tornato dopo tre settimane nel suo Paese (due a "casa" e una per una conferenza). Già che c'ero gli ho chiesto di unirsi a noi per un proposal... e lui ha accettato. Sono particolarmente felice.
Il mio capo mi ha mandato i suoi commenti al poster. Tra altre cose, mi ha detto di informare GTC del poster. Wow! Questa era inattesa. Ho dovuto chiedere aiuto alle mie compagne d'ufficio per trovare il modo migliore per scrivere quest'email.
Nel pomeriggio la mia amica anglo-tedesca è tornata dagli USA (sosta qui a Tenerife e tornerà a La Palma domani). Abbiamo passato la serata assieme. A parte una deliziosa cenetta in centro, la nostra serata è stata incentrata su un paio di lutti che ci hanno toccato di recente.

Domani mancheranno 48ore alla mia partenza per il Giappone.

Ciao
Dr.Ed

domenica 27 settembre 2009

27-09-2009, giorno 259

È curioso come io lavori e, al tempo stesso, cerchi di recuperare la stanchezza. Ormai sono talmente stanco che non riesco nemmeno a stressarmi. Forse aiuta.
Qualche tempo fa, uno dei miei "referee" (quando uno manda una domanda per un lavoro, deve sempre mandare delle lettere di "raccomandazione", scritte da qualcuno che sia familiare con il lavoro svolto e in grado di giudicare sulla bontà, o meno, del "raccomandato"; la persona che scrive la lettera di "raccomandazione" è anche chiamato "referee" ossia "arbitro" o "giudice") mi fece leggere la lettera di raccomandazione che aveva scritto su di me perché mi dessero un lavoro (normalmente uno non legge la lettera di raccomandazione che, in generale anche se non è prassi, potrebbe anche essere negativa). Nella lettera, il mio amico e collega raccontava di una situazione stressante in cui ci eravamo trovati ed in cui io avevo mantenuto la calma (in effetti, la situazione era tale che non si poteva fare altro... ma evidentemente non era così scontato). Mi piace pensare che anche ora, a 3 giorni da una delle scadenze più importanti che io abbia mai avuto, io sia accompagnato da questa flemma.
Comunque, stamattina ho deciso di "respirare" un po' e godermi casa. Sono andato (come ieri) in ufficio solo nel pomeriggio e mi sono dedicato ai miei proposals. Credo di aver lavorato abbastanza bene (anche se in modo vagamente confuso, saltando dal proposal per GTC a quello per VLT... e meno male che ne sto scrivendo solo due!). Già che c'ero mi sono stampato i biglietti aerei e le prenotazioni degli hotel in Giappone.
Tornato a casa per cena, ho ripreso in mano la pipeline (giusto il tempo per trovare un problemazzo che mi farà riconsiderare una gran parte di codice domani!). Ho preparato lo "script" per l'installazione ed ho aggiunto una sezione alla pagina web.
Per chiudere in bellezza la serata ho risposto al mio collega australiano che aveva dei dubbi sulle osservazioni che avremo tra Novembre e Febbraio ed ho dato un'occhiata a come preparare il mio talk per il meeting di Cadice (vorrei fare una cosa carina... vediamo se ci sono capace).

Domani sarà una giornata intensa.

Ciao
Dr.Ed

26-09-2009, giorno 258

Finalmente una giornata in cui posso dormire fino a "tardi". Mi sono alzato dal letto alle 10am :-)
Ho bivaccato in casa fino alle 4pm ma poi sono andato in ufficio, perché il lavoro chiama e bisogna finirlo entro il 30 Settembre.
Mi sono dedicato alla pipeline e ai proposal. Un proposal finirà inviato sia a GTC ché a VLT. Speriamo bene (credo che sia la prima volta che non mando un proposal per un telescopio al di sotto degli otto metri... un po' mi dispiace ma veramente non ho tempo di pensare ad un altro proposal).
In serata, cenetta (che non mi sono gustato perché mangiavo pensando ai proposal) a casa e poi dritto a letto (anche lì mi sono ritrovato a girarmi e rigirarmi pensando ai proposal).
Per fortuna e per disgrazia, il 30 Settembre è sempre più vicino.

Ciao
Dr.Ed

sabato 26 settembre 2009

25-09-2009, giorno 257

Oggi, per la prima volta, sono stato invitato alla riunione sul proseguimento delle tesi di dottorato delle studentesse del mio capo. Curiosamente, il capo non c'era, ma c'erano i miei altri colleghi post-doc e, evidententemente, le studentesse. La riunione è stata piuttosto interessante... soprattutto per uno che ha poche ("ma confuse") idee di astronomia extra-galattica.
Dopo la riunione ho messo mano alla pipeline ed ho scritto due funzioni utili (spettacolare esercizio di copia e incolla di duecento righe di codice :-) per poi cambiare una linea!) ma all'ora di pranzo ero completamente fuso.
Sono tornato a casa e mi sono fatto una siesta di una mezz'oretta. Pranzo con un po' di frutta e di nuovo in ufficio a lavorare sulla pipeline (altre funzioni da creare... ma stavolta senza il "copia e incolla" ad aiutarmi... beh, quasi).
Verso le sei, stavo crollando dal sonno e dalla stanchezza, quindi mi sono arreso e sono tornato a casa. In questi ultimi tempi sto "spingendo" decisamente troppo.
Per concludere la settimana, sono andato a sentire un seminario divulgativo al Museo della Scienza e del Cosmo (purtroppo lo stesso dato un paio di giorni fà in istituto).

Stasera niente bar: a letto alle 10pm.

Ciao
Dr.Ed

venerdì 25 settembre 2009

24-09-2009, giorno 256

Stamattina, come tutti i giovedì, c'è stato il "Papers & Cookies". L'IAC è così gentile da offrire caffè e biscotti. La cosa, evidentemente, non mi dispiace affatto.
Prima di uscire di casa ho deciso di controllare gli articoli del giorno e ne ho trovato uno particolarmente gustoso (enorme... più di 90 pagine... ma gustoso). È uno dei lavori sulle novae di cui si sentiva la mancanza e sono felice che questo gruppo (che sta facendo un ottimo lavoro), l'abbia fatto.
Il capo, inoltre, mi ha detto che lunedì leggerà (e correggerà) il poster per il Giappone (appena in tempo!).
Tra leggere l'articolo, partecipare al "Papers & Cookies" e discutere le osservazioni per il mio proposal, s'è già fatta l'ora di pranzo.
Nel pomeriggio, purtroppo, sono stato colto da stanchezza e non sono stato particolarmente produttivo. In compenso ho fatto un po' di chiacchiere per chiarirmi le idee su un paio di argomenti. Inoltre un collega mi ha detto che, per le mie caratteristiche, sono il "naturale successore" in qualità "comunicative" di un membro del gruppo di OSIRIS che si è trasferito in Messico. Credo che questo commento mi abbia fatto piacere. Sarebbe carino se riuscissi anche a fare un po' di scienza.
In serata sono tornato a casa a riposare. Domani ho bisogno di essere più attivo (mancano veramente pochi giorni al 30 Settembre!)

Ciao
Dr.Ed

giovedì 24 settembre 2009

23-09-2009, giorno 255

Questa mattinata è stata frenetica!
Ho mandato un paio di email (una delle quali a proposito di un proposal che voglio fare da anni) e poi sono andato ad un talk su HST e l'ultima missione dello shuttle per ripararlo. Talk carino ma, forse, troppo divulgativo per un istituto di astrofisica.
Nel pomeriggio ho lavorato un po' al proposal, un po' sulla pipeline e un po' ho chiacchierato con un collega che mi ha "istruito" su un po' di astronomia extra-galattica (di cui sono particolarmente digiuno).
Per staccare un po' la spina, sono andato ad un centro commerciale poco lontano a fare un po' di spese.
In nottata mi sono messo a fare due conti per i tempi d'esposizione necessari per il proposal.
Giornata caotica ma mediamente produttiva.

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 23 settembre 2009

22-09-2009, giorno 254

Stamattina ho creato un gruppo su google per gestire, insieme al mio amico e collega australiano, le nostre osservazioni tra Novembre 2009 e Febbraio 2010. Ne sono piuttosto soddisfatto ed ora aspetto il suo parere (che, per ora, sembra positivo).
Ho finalmente risolto il problema che ho scoperto ieri con la pipeline ed ho lavorato ad un paio di funzioni nuove. Dopo averne creato una, però, mi sono reso conto che è, semplicemente, inutile e va incorporata in un'altra che già esisteva. Peccato.
Nel pomeriggio ho assistito ad una scena non proprio inedita... ma interessante. Una mia compagna d'ufficio, non trovando una cosa, ha cominciato a mettere a posto la sua scrivania ed il suo armadietto. Credo che molti di noi facciano così, specialmente nei periodi di maggior attività e stress (ad esempio, ora, con le scadenze dei proposals che si avvicinano). Non avevo mai visto questa scena "dall'esterno", visto che ho sempre visto solo me stesso fare questa cosa. È stato edificante. Chissà se noi astronomi valiamo per uno studio psicologico ;-)
Dopo cena ho finito di sistemare il poster che presenterò in Giappone (o almeno ne ho una versione preliminare) e domani lo passerò al mio capo per una revisione.
Sono piuttosto "lanciato".

Ciao
Dr.Ed

martedì 22 settembre 2009

21-09-2009, giorno 253

Ho iniziato la giornata facendo "pubbliche relazioni". Ho mandato un po' di mail in giro per il mondo. Due a proposito del nuovo strumento (alla ricerca di informazioni e aiuto) ed una a Bob Williams, presidente dell'Unione Astronomica Internazionale, col quale (più o meno) collaboro per sapere le date esatte della sua permanenza alle Canarie (non sto nella pelle all'idea di potermi sedere un po' con lui a lavorare).
Alle due mail a proposito del nuovo strumento, non ho ricevuto risposta. Bob, invece, mi ha risposto appena possibile (come nel suo stile): passerà dei giorni a La Palma (ospite di GTC) e poi due giorni qui all'IAC (dove darà un "colloquio"). Riusciremo a vederci solo per un'oretta :-( ... ma io, spudoratamente, l'ho invitato a cena! Vediamo se riesco a massimizzare l'interazione.
Il lavoro sulla pipeline procede. Volevo iniziare la giornata includendo un programmino semplice scritto da un mio collega... ma il programma (che funziona perfettamente al di fuori della pipeline) non ne vuole sapere di funzionare una volta incluso nel mio software! Allora mi sono messo a fare un'altra cosa (altra funzione) che mi ha preso praticamente tutto il giorno. Alla fine, però, ha funzionato.
Verso la fine della mia giornata lavorativa, ho ricevuto il programma di un meeting (a Cadice) di tutti i ricercatori che fanno capo al mega-progetto che mi paga. Sorprendentemente, il mio capo non ha un talk! Ho chiesto e, secondo lui, è perché lui non ha chiesto di dare un talk... comunque mi pare incomprensibile che gli organizzatori non gli abbiano esplicitamente chiesto di darne uno! Mah! Chissá se io sarei migliore come organizzatore?
Sono tornato a casa a riflettere su un po' di scienza che mi ronza attorno e cercare di mettere a fuoro un po' di domande che voglio fare ad un po' di gente.

Ciao
Dr.Ed

lunedì 21 settembre 2009

20-09-2009, giorno 252

Oggi mi sono svegliato particolarmente sereno e rilassato. Spero che questa serenità mi accompagni per i giorni a venire, ne avrò bisogno.
Sono andato in ufficio nel pomeriggio per lavorare un po' (soprattutto scaricare articoli sul mio nuovo campo di ricerca). Ne ho approfittato per fare due chiacchiere con un collega. Ne è venuta fuori una chiacchierata molto interessante.
Purtroppo, ho anche ricevuto la notizia della scomparsa del migliore amico della mia amica anglo-tedesca. Era anche lui un astronomo (un teorico), si era appena dottorato ed aveva ottenuto un prestigioso post-doc presso l'Istituto Max Plank di Astronomia di Heidelberg. Era anche uno straordinario pianista jazz. Un tumore ai polmoni ce l'ha portato via.
Ho passato la serata a pormi le classiche domande che uno si pone davanti ad un lutto e a riflettere sulla vita e sulla morte.

Ciao
Dr.Ed

domenica 20 settembre 2009

19-09-2009, giorno 251

Oggi ho dormito fino a tardi ed ho poltrito il più possibile. Credo di essermelo meritato.
Dopo pranzo (dopo colazione, nel mio caso), il mio amico australiano mi ha chiamato per chiedermi se volevo andare in cima al Teide (fin dove permesso dalla teleferica) con lui e la sua ragazza. Ovviamente ho detto di sì. Sfortuna ha, però, voluto che, una volta arrivati alla base della teleferica, questa fosse chiusa a causa del vento. Mentre tornavamo, mogi mogi, verso La Laguna abbiamo visto delle nuvole minacciose che avvolgevano la cima del Teide e siamo stati particolarmente felici di non essere riusciti nella nostra impresa.
In serata, sono andato a casa di una dottoranda ungherese (assieme ad altre 14 persone) per festeggiare le indipendenze del Messico (15 Settembre 1810) e del Cile (18 Settembre 1810). Ho mangiato cibo di entrambi i Paesi ed ho preparato (insieme ad un ragazzo Cileno) pisco sour per tutti. Gran serata!

Ciao
Dr.Ed

18-09-2009, giorno 250

Il 18 Settembre è una data un po' speciale per me che ho vissuto in Cile. È l'anniversario dell'Indipendenza e si festeggia con, di fatto, una settimana di balli e grigliate! Nonostante non viva più in Cile da un anno e mezzo, sento ancora questa ricorrenza con affetto.
Stamattina mi sono svegliato prestissimo perché la mia ospite doveva prendere l'aereo delle 7.15am. Non l'ho accompagnata in aereoporto ma, evidentemente, mi sono svegliato per salutarla (e chiamarle il taxi). Il pensiero di dover cercare di "braccare" il mio capo, non mi ha fatto tornare a dormire.
Il mio capo era impegnato in due riunioni oggi e sono riuscito a prenderlo proprio tra una e l'altra. La chiacchierata è stata molto proficua! Finalmente ho avuto il "feedback" di cui avevo bisogno.
Chiaramente, una volta raggiunto l'obiettivo della giornata, ho avuto un calo di adrenalina... sono tornato a casa e ho dormito per un'oretta.
Nel pomeriggio sono (quasi) riuscito a finire di programmare una funzione piuttosto importante della mia pipeline.
In effetti, nel "feedback" del capo, c'è stata anche l'approvazione del mio "piano" per diventare astronomo extra-galattico: gruppi compatti di galassie, galassie interagenti e formazione stellare. Onestamente questo mi ha causato un po' di tristezza: dopo sei anni dedicati alle variabili cataclismiche, mi sento come nel mezzo di un divorzio.
Tutto ciò già mi garantirebbe la serenità di una bellissima giornata ma ho voluto strafare.
Il mio amico australiano (Blair) e la sua ragazza sono qui per partecipare ad un matrimonio e mi hanno chiesto di vederci in serata. Ovviamente non mi sono tirato indietro. È stata una serata molto carina ed ho fatto un sacco di chiacchiere con il mio amico.
Domani, un po' di meritato riposo.

Ciao
Dr.Ed

venerdì 18 settembre 2009

17-09-2009, giorno 249

Oggi è stata una giornata lavorativamente piuttosto efficiente. Dovevo creare tre funzioni per la mia pipeline... ne ho create tre :-) Mentre lavoravo alla terza, mi sono reso conto che c'è una cosa da sistemare in tutto il processo. Mi ci dedicherò domani.
Ho lasciato l'ufficio, nonostante fossi nel pieno del "flusso creativo", perché la mia amica anglo-tedesca (che vive a La Palma) è passata per Tenerife. Domani mattina presto ha l'aereo per Madrid e, da lì, parte alla volta degli USA per una conferenza. Era naturale che, dovendo passare una serata a Tenerife, la passasse da me. Siamo andati a mangiar fuori, poi un drink nel "Cuadrilatero" e poi a nanna... ché domani lei si sveglia alle 5.30am (e anche io, visto che devo chiamarle il taxi e non voglio fare il cafone).

Ciao
Dr.Ed

giovedì 17 settembre 2009

16-09-2009, giorno 248

Oggi ho finalmente rimesso mano alla mia pipeline. Sono stato piuttosto efficace e, credo, stia venendo fuori un bel lavoretto. Le cose da fare mi sono ben chiare e le sto facendo bene.
Poche chiacchiere: solo lavoro oggi.
In serata mi sono rilassato un po' e mi sono visto il dvd di Borat (che avevo comprato l'anno scorso in Cile). Onestamente, in "pillole" trovo che Borat sia un personaggio geniale ma tutto un film è troppo persino per me.

Domani si continua con la pipeline!

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 16 settembre 2009

15-09-2009, giorno 247

Il ritorno in ufficio dopo un po' di tempo ha i suoi rituali. Nel mio caso, il recupero di tutti gli articoli interessanti comparsi negli ultimi giorni.
In astronomia si pubblica un sacco (forse troppo) ed è piuttosto difficile tenersi aggiornati.
Ho cominciato a mandare un po' di email in seguito a cose che si sono discusse durante la riunione della settimana scorsa. Dalla risposta di una di queste mail ho scoperto che due miei amici (e colleghi) si trasferiranno dal Cile alla Germania. Gli auguro tutto il bene per la nuova avventura. Da un'altra risposta, ho anche scoperto che due miei colleghi non manderanno "proposals" con me per il prossimo semestre. Ci sono rimasto un po' male. Volendo guardare il lato positivo, questo signiica che ho più tempo per meno proposals.
In nottata ho provato a chiarirmi le idee su un proposal che voglio mandare. Ma più ci giro attorno, meno mi chiarisco le idee.

Ciao
Dr.Ed

martedì 15 settembre 2009

14-09-2009, giorno 246

Oggi sveglia presto per andare in aereoporto. Ho fatto colazione nonostante il parere negativo dei miei colleghi che temevano ci si mettesse troppo. Ci ho messo dieci minuti e sono stati dieci minuti ben spesi. Una volta arrivati in aereoporto (prestissimo! abbiamo avuto tempo di fare un'altra colazione) tutto è andato liscio come l'olio.
Nel pomeriggio siamo arrivati a Tenerife. La mia casa è ancora lì (e questo è già un risultato).
In serata ci sono stati i fuochi d'artificio per la Festa del Cristo di La Laguna. Io ero troppo stanco per andare a vedere i fuochi e sono rimasto a letto.
Domani iniziano giorni di delirio totale.

Ciao
Dr.Ed

13-09-2009, giorno 245

L'escursione di oggi è stata pensata da una collega che è originaria di qui vicino e che veniva qui da bambina. La sua straordinaria conoscienza della lingua Spagnola, ha fatto sì che ci abbia portato su un sentiero "vero" (in verità era così bello e rilassante che ci sembrava un'autostrada!).
La giornata è stata molto piacevole e rilassante. Nel pomeriggio ci siamo persino presi un paio d'ore di "libera uscita" (soprattutto per fare la valigia)!
Domani si torna a casa.

Ciao
Dr.Ed

domenica 13 settembre 2009

12-09-2009, giorno 244

Probabilmente il mio collega che ha organizzato l'escursione di oggi ha un'opinione diversa dalla mia sul significato di "sentiero". Siamo andati nella meravigliosa zona di Picos de Europa, nella località di Fuente Dé e da lì abbiamo preso la funivia. Dopo un'oretta di camminata (per un sentiero bello spazioso e per nulla impegnativo) siamo arrivati al ristorante che ci eravamo prefissi. Dopo pranzo, invece di scendere con la funivia, siamo scesi per "un sentiero". Le pietre su cui siamo caduti, i due metri che abbiamo dovuto fare appesi ad una corda... le due ore passate su una distesa di roccie in una gola con la pendenza del 40%, non fano parte di quello che io chiamo "un sentiero". Insomma, siamo tornati in hotel, distrutti.

Domani è il nostro ultimo giorno in Cantabria e dopodomani si torna a Tenerife.

Ciao
Dr.Ed

sabato 12 settembre 2009

11-09-2009, giorno 243

Secondo giorno di riunione. Questa giornata è stata dedicata ad una "survey" che il mio capo vuol fare con lo strumento che lui ha costruito. C'ho messo tutto il giorno per capire che io faccio parte della survey :-S
Alla fine mi hanno pure chiesto cosa voglio fare nell'ambito della survey... per ora ho detto che mi va bene gestire il database delle sorgenti che si osserveranno ma sarà il caso che mi cerchi qualcosa di più rilevante più avanti. Anni addietro, in Italia, si diceva che "moriremo tutti democristiani"... beh, io morirò cosmologo... chissà qual'è meglio.
A pranzo abbiamo mangiato il celeberrimo (qui) "cocido lebaniego". Ottimo ma decisamente "tanto". A cena siamo andati in un ristorante molto bello e di classe... con piatti "extra-extra-large". Decisamente non una riunione dietetica.

Domani: escursione :-)

Ciao
Dr.Ed

venerdì 11 settembre 2009

10-09-2009, giorno 242

Il risveglio, dopo aver mangiato 800grammi di carne, è stato sorprendentemente buono. Stamattina la riunione è stata incentrata su OSIRIS. Ho dato tre presentazioncine (una sulla pipeline e due sul MOS). Ho ricevuto un po' di utili riscontri e commenti. Mi piace quando la gente mi presta attenzione :-)
Nel pomeriggio, la riunione è stata a proposito del nuovo strumento che vogliamo costruire. Soprattutto incentrata nella politica scientifica spagnola. Molto interessante (soprattutto visto che mi appassiona il "gossip scientifico").
In serata, altra cena luculliana e poi, tornati nell'hotel, ho preparato pisco sour per tutti!
La parte più interessante della giornata è stata quando un collega mi ha offerto (se il nuovo strumento viene approvato) un contratto postdoc nel suo istituto! Mi pare un notevole riconoscimento.

Ciao
Dr.Ed

9-09-2009, giorno 241

Vivere alle Canarie non è niente male ma ti accorgi di essere fuori dal mondo non appena devi andare da qualche parte. Oggi sono partito alla volta di Potes, Cantabria, Nord della Spagna. Per arrivare, io ed i miei colleghi, ci abbiamo messo tutto il giorno! Sono uscito di casaa alle 10am (ora Canaria) e siamo arrivati alle 9pm (ora "continentale").
Ovviamente, come "tradizione" delle riunioni di questo gruppo scientifico, siamo andati a "degustare" il cibo locale. Gli altri hanno fatto incetta di trippa mentre io mi sono concesso una bistecca... da 800grammi! Pensavo che avesse ossa e grasso da buttare... invece no :-)
Domani iniziamo a lavorare ma già dalle prime chiacchiere (durante il viaggio e la cena) promettono bene.

Ciao
Dr.Ed

martedì 8 settembre 2009

8-09-2009, giorno 240

Certo che scrivere "8 Settembre", ha un forte potere evocativo. Come, credo, tutti gli italiani, sono rimasto sorpreso e rattristato dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Mi piace ricordarlo, in una data speciale come oggi, non solo come presentatore televisivo ma anche come partigiano.
Comunque, ho iniziato la giornata prestissimo, mi sono involontariamente svegliato alle 6am. Ho sistemato un po' casa prima di andare in ufficio.
Non solo ho avuto una giornata convulsa come ieri, sono anche andato ad assistere a due (DUE!) talks.
Sono tornato a casa alle 6pm per mettere mano alla valigia. Se già non mi piace fare la valigia, fare una valigia per andare in un posto che ha una climatologia varia e incerta come Potes (Cantabria, Spagna) mi piace ancora di meno. Comunque, ci metto un buon paio d'ore per trovare il bandolo della matassa. Volevo portare una valigia più piccola (e meno cose) ma... questo è quello che ho :-( Domani si parte... e devo ancora finire un sacco di lavoro. Speriamo di farcela.

Ciao
Dr.Ed

7-09-2009, giorno 239

Oggi mi sono diviso tra la preparazione dell'ormai eterno documento per il commissioning del MOS e le presentazioni che dovrò dare Giovedì durante la riunione del mio gruppo.
Ho lavorato in modo disordinato (e, probabilmente, poco efficiente).
Sono veramente stanco. Domani spero di recuperare qualcosa.

Ciao
Dr.Ed

lunedì 7 settembre 2009

6-09-2009, giorno 238

Se ieri ero stato svegliato alle 9.30am da un aereo, che dire di oggi? Un aereo mi ha svegliato alle 8.30am! In compenso ho passato la mattina a poltrire a letto. Ogni tanto ci vuole. Dopo pranzo, però, mi sono messo al lavoro. Sono andato in ufficio, ho ordinato due pile di fogli (ho ritrovato dei fogli che pensavo fossero definitivamente andati persi ed altri dei quali avevo persino dimenticato l'esistenza). Ho messo mano alle presentazioni che dovrò dare Giovedì durante il meeting del mio gruppo. Avrei voluto far di più ma, essendo Domenica, mi accontenterò.
In serata, i miei amici ed io siamo stati invitati a cena (per cibo "indiano vegetariano"!) a casa della nostra collega bulgara. Ne è risultata una serata carina.
Domani iniziano gli ultimi due giorni prima di partire per il meeting!

Ciao
Dr.Ed

domenica 6 settembre 2009

5-09-2009, giorno 237

Cosa c'è di peggio di essere svegliati, controvoglia, da un aereo che atterra?
Insomma, alle 9.30am ero già davanti al computer (ma elegantemente in pigiama) a lavorare. Ho avuto una giornata piuttosto produttiva e sono soddisfatto.
In serata, sono andato a mangiar fuori e poi un po' di drinks, come al solito, col mio amico russo. Domani mi aspetta un'altra giornata di lavoro.
Ciao
Dr.Ed

4-09-2009, giorno 236

Nella Storia, i grandi periodi di crisi finiscono quasi sempre con la ricerca dell'"ordine". Nel mio piccolo, ho cercato di affrontare la mia personalissima crisi lavorativa... mettendo ordine nel mio ufficio. Il risultato è strabiliante! Pare quasi che io non lavori qua!
Ho mandato anche un po' di email di lavoro ed ho ricevuto qualche risposta.
Nel fine settimana mi toccherà lavorare.

Ciao
Dr.Ed

venerdì 4 settembre 2009

3-09-2009, giorno 235

Ogni tanto c'è gente che mi dice di leggere il mio blog. Quando a dirlo è un famigerato astronomo italiano, questo mi rende particolarmente orgoglioso (e mi fà un po' arrossire... specie quando mi dice che sono "un buon narratore"). Probabilmente questa scoperta è stato il picco di una giornata altrimenti piuttosto opaca.
Ho passato tutto il giorno a sistemare il documento per il commissioning del MOS. Sono due giorni che non tocco la pipeline e la cosa non và bene. Inoltre, dato il periodo, bisognerà anche cominciare a mettere mano ai proposals.
Lo stress mi fà brutti scherzi e il mio stomaco non reagisce bene. In serata, per svagarmi un po', sono uscito con il mio amico russo ed l'ex-postdoc dell'IAC con cui ero uscito già ieri sera. Tornato a casa dopo tre birre ho speso le ultime energie per scrivere un programmino molto utile che mi servirà domani per stimare il tempo di cui ho bisogno per fare il commissioning del MOS.

Ciao
Dr.Ed

giovedì 3 settembre 2009

2-09-2009, giorno 234

Oggi ho dedicato tutta la giornata al commissioning del MOS. Ci sono delle cose che non mi sono chiare ed ho passato la mattinata a chiedere spiegazioni ed aiuto (al capo, al gestore del progetto, ad un mio collega, ad un altro collega...). Stavolta, ho chiesto "di persona" e non via email.
Nel pomeriggio mi sono dedicato alla scrittura. Il manager del progetto ed io siamo riusciti a convergere su una "strategia" su come scrivere il documento del commissioning del MOS di OSIRIS: tra me che pensavo di scrivere un documento omnicomprensivo e lui che voleva mandare un documento per ogni prova, alla fine mandiamo un documento in cui ogni prova è chiaramente e logicamente separata dalle altre. Mi pare un ottimo compromesso. Sto (piano piano) imparando anche a scrivere questo tipo di documenti... anche se il mio "stile" resta quello di un astronomo e sembra che io stia scrivendo un proposal piuttosto che un documento di ingegneria.
Nel pomeriggio ho anche conosciuto un ex-postdoc dell'IAC che è tornato per una breve visita di un paio di giorni. Con lui ed i miei amici siamo andati a cena. Dopo la cena, puntatina (per una birra, nulla più) in Cuadrilatero e poi a nanna.
Domani mi aspetta un altro giorno di stress (come sarà un po' tutto il mio Settembre).

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 2 settembre 2009

1-09-2009, giorno 233

Stanotte ho dormito solo quattro ore! Avevo un sacco di cose nella testa e finivo col mettermi a letto con gli occhi aperti. Alla fine non e' stato male. Mi sono venute un paio di ideuzze su cose da fare ed ho scritto un paio di programmini che le fanno... niente male per una notte insonne.
Durante il giorno mi sono dedicato a cose piuttosto noiose come il famoso commissioning del MOS e la pipeline (quasi convinta, ormai, a scrivere un "log" mentre fa' le cose).
In serata avrei voluto continuare su questa "onda" ma, ormai, le energie erano esaurite.

Ciao
Dr.Ed