martedì 22 marzo 2011

22-03-2011: che confusione

Anche oggi una giornata piuttosto convulsa. Sono andato in ufficio per scoprire che ci hanno fatto altre osservazioni dei quasar che ho già menzionato ieri. Nemmeno il tempo di questa scoperta che torno a casa per fare una lunga conversazione con un amico e collega a proposito di un lavoro a cui potrei essere interessato.
Tornato in ufficio mi dedico ai dati che ho ricevuto ieri. I miei quasar non si vedono. Cerco di fare l'impossibile, alla fine mi arrendo e dico al mio capo che ci dev'essere un problema. Il mio capo chiede al capo dell'Osservatorio e, in risposta, ci comunicano che c'era un errore nel "report" che veniva con i dati (la notte non era "fotometrica" bensí con nuvole, il seeing non era 1.3" ma 2.0" e... gli oggetti sono stati osservati terribilmente vicino alla Luna).
Tutto ciò chiaramente con varie interruzioni dovute a questa o quell'altra cosa (urgente) che devo fare. Quindi, nel pomeriggio, me ne vado a farmi una bella passeggiata. Di ritorno sono tutta un'altra persona. Sistemo un programmino (facile facile ma tanto utile) e ne approfitto per andare a parlare con lo studente che sta preparando il proposal. Parliamo per un'oretta ma, alla fine, è stata un'oretta produttiva.
In serata, non ho proprio né la forza né la voglia di fare altro.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: