mercoledì 16 marzo 2011

15-03-2011: catalogando

Il mio gruppo sta iniziando un affascinante progetto mirato allo studio a varie energie di una regione di cielo dove ci sono un sacco di galassie. A me tocca analizzare le sorgenti che sono osservate in raggi X e nell'"infrarosso medio" (ovvero, laddove ci sono cose molto calde e molto fredde). Per farlo, ho dei cataloghi (ovvero liste con coordinate e luminosità) ottenuti da altra gente e il mio compito è vedere quanti oggetti sono in comune tra i cataloghi e quanti no. Di per sé, una cosa facile. Il guaio è che bisogna tener conto delle incertezze sulle posizioni e questo mi ha fatto scervellare per tutto il giorno. Nel pomeriggio, quando già temevo il peggio (un mio collega mi aveva prospettato scenari apocalittici), una mia collega mi ha suggerito un test facile facile e, voilá, trovato l'inghippo!
Piano piano sto anche cercando di riprendere il contatto con il MOS di OSIRIS che, appena verrà fatta la prima distribuzione interna, tornerà sotto la mia responsabilità.
In serata sono andato ad una cena con un po' di postdoc dell'IAC. Molto carina e sono piuttosto felice di aver potuto parlare con un paio di persone con cui non avevo mai avuto l'occasione di scambiare due parole.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: