martedì 30 giugno 2009

29-06-2009, giorno 169

Mi sono svegliato per l'ultima notte di osservazioni, sgranando gli occhi e pensando "ora che cosa osservo all'inizio e alla fine della notte?". All'inizio della notte ho due oggetti, uno su cui ho dati abbastanza buoni e un altro in cui si vede qualcosa (ma non proprio quello che volevo). Alla fine della notte ho un oggetto molto brillante e ho solo l'imbarazzo della scelta per il modo d'osservazione.
Alla fine decido di migliorare il segnale dell'oggetto per cui ho dati buoni e opto per "alta risoluzione" per l'oggetto brillante a fine notte. A meta' della notte osservo un oggetto del quale nessuno ha mai fatto uno spettro prima d'ora. Comunque vada, sara' un successo.
Una volta prese queste decisioni, la mia notte scorre liscia come l'olio, a parte il seeing che vola a 4.15arcosecondi (per poi tornare a 0.4!), la "guida" del telescopio che si perde e lo specchio primario che non funziona. A parte questo, i dati sono piuttosto promettenti.
A fine nottata, non vado nemmeno a letto e mi concedo un "celebration breakfast" con un mio amico anglo-irlandese che, come me, domani torna a Santiago.
Missione compiuta. Domani lascio Paranal.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: