mercoledì 24 giugno 2009

24-06-2009, giorno 164

Alzataccia all'alba per prendere il volo delle 8.10am per Antofagasta.
Il volo e' tranquillo. All'arrivo mi aspetta un pullman che, in due ore, mi porta fino a Paranal.
Arrivare a Paranal e' emozionante... ma non per il posto e i telescopi. Io, qui, ci sono gia' stato e quell'emozione l'ho gia' avuta. Ora ho un'emozione piu' "matura", piu' legata al fatto che, ora, sono qui per delle osservazioni a cui tengo moltissimo. Insomma, l'emozione e' scientifica.
Arrivo all'una e mi avvisano che avrei incontrato il mio "day astronomer" alle 2pm ed avrei avuto un "seminario sulla sicurezza" alle 3pm. Entrambe le cose sono avvenute con puntualita' svizzera.
Il "day astronomer" e' un uomo giordano che ha vissuto in Italia per 22 anni (e parla Italiano meglio di me!). L'introduzione e' breve ma efficace. Ci aggiorniamo alle 5.15pm per andare a vedere il famoso VLT :-)
Il "seminario sulla sicurezza" e' decisamente poco utile ma tocca farlo.
Alle 5pm, per caso, incontro i "night astronomers". Alcuni di loro mi conoscono da tempo ed e' molto bello rivederli. Comunque, vado a vedere VLT. Merito anche la visita a UT3 (il telescopio che usero') durante l'apertura.
Mi godo il tramonto dalla piattaforma del VLT prima di scendere alla Residencia per cena.
Dopo cena, mi chiudo in un ufficio che mi e' stato messo a disposizione per preparare i miei OB e lavoro un po', cercando di combattere il sonno ed adattarmi al ritmo notturno. Certo che esser solo in una stanzetta non aiuta. Intanto inizio a mettere un po' di foto online. Si trovano qui.
Domani ho un altro giorno di relax, prima che arrivi l'ora della verita'.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: