lunedì 29 giugno 2015

29-06-2015: di nuovo al lavoro

Ho saltato qualche giorno. Mi sono goduto i miei giorni di ferie, durante i quali GTC ha continuato ad osservare la mia stellina ed ho preparato il mio talk per la EWASS. Venerdí scorso, infatti, non ero in ferie ma ho partecipato ad una sessione della EWASS.
Tornati a casa, oggi è ricominciata la routine di tutti i giorni… per quella che può essere la routine quando nel tuo ufficio fa 31 gradi!
Ho controllato tutto quello che non è andato bene durante la mia assenza ed ho cercato di capire quali sono stati i problemi. Devo cercare di "spingere" perché alcune scadenze siano realizzabili.
All'ora di pranzo, è arrivato un collega brasiliano. Siamo andati a pranzare insieme e ci siamo fatti un paio di chiacchiere.
Nel pomeriggio ho anche parlato con i belgi che hanno costruito il nostro telescopio grande per preparare una prova che bisognerà fare durante questa settimana.
Per non farci mancar niente, in serata sono andato in ufficio per un paio d'ore.
Ciao
Dr.Ed

martedì 23 giugno 2015

21-06-2015: Tenerife

Dopo l'abbuffata di ieri sera, stamattina è stato proprio difficile alzarsi. In qualche modo, ci siamo riusciti e ci siamo andati a fare una passeggiata per Santa Cruz de La Palma. Abbiamo trovato un negozietto che aveva delle magliette carinissime… e ne ho comprate due (oltre ad un paio di ricordi per due amici speciali).
Il volo da La Palma a Tenerife è sempre breve ma bellissimo (con la routine di BinterCanarias: giornale, cioccolatino, acqua, caramella durante i 30 minuti di volo).
Arrivati a Tenerife, prendiamo la macchina (praticamente senza benzina!) e ci dirigiamo verso Puerto de la Cruz. Mi ricordo ancora come muovermi per Tenerife e arriviamo a Puerto senza problemi (dritti dritti in hotel). Ci facciamo una passeggiata e finiamo per cenare in un ristorante quasi-canario (piatti spettacolari) gestito da tedeschi!
Domani, inizia una dieta rigida!
Ciao
Dr.Ed

lunedì 22 giugno 2015

20-06-2015: La Palma

Dopo tante emozioni, uno non può, al risveglio, non continuare a pensare il quello che ha fatto…praticamente, mi alzo e sono già al computer rielaborando quello che ho fatto prima di andare a dormire.
Faccio colazione con il mio collega, facciamo il "check out" e lasciamo l'osservatorio. Per una rara volta, lascio un osservatorio con la sensazione di aver lavorato bene ed aver "compiuto la mia missione".
Scendiamo al livello del mare ed andiamo in un hotel a Los Cancajos. Un veloce bagno in piscina e poi ci vediamo con un collega inglese che non vedevo da anni e che vive qui da un annetto. Andiamo a mangiare in un posticino veramente inaccessibile ma ottimo. Mangiamo tantissimo ma è tutto proprio molto buono.
Domani lasciamo la "Isla Bonita" :-(
Ciao
Dr.Ed

sabato 20 giugno 2015

19-06-2015: due ore di GranTeCan!

Ho dormito piuttosto bene (nonostante faccia piuttosto fresco nella mia stanza in osservatorio). Al risveglio, ho lavorato un po' e fatto colazione (piuttosto normale, per me, in osservatorio).
Il mio studente ed io abbiamo preso la macchina e ci siamo fatti un giretto tra i telescopi e, tornati alla "residencia" mi hanno detto che l'operatrice del TNG mi cercava. SI tratta di una collaboratrice del gruppo con cui lavoravo alle Canarie e, quindi, l'ho richiamata subito. È stato carino da parte sua offrire (a me e al mio studente) una visita del TNG (ed un caffè nella cucina del telescopio in cui campeggia una foto della mitica scena di Alberto Sordi in "Un Americano a Roma" con i bucatini).
Tornati a GranTeCan, ci godiamo lo spettacolo dell'apertura della cupola del telescopio più grande del mondo e, poi, al lavoro! Mi avvisano che le condizioni del tempo sono ancora troppo buone per osservare il mio programma. 
Il capo delle "Operazioni Scientifiche" di GranTeCan ed io accordiamo un "piano" per finire la pipeline entro luglio. Non vedo l'ora di tornare a Teruel e farlo (e togliermi questa cosa di dosso per sempre).
Per fortuna (?), nell'ultima parte della notte, arrivano un po' di nuvole e (sorpresa!) osservano due ore del mio progetto! Mi fiondo ad analizzare i dati e, praticamente, continuo a girarli e rigirarli finché non vado a letto.
Ciao
Dr.Ed

venerdì 19 giugno 2015

18-06-2015: di nuovo a GranTeCan

Finalmente mi hanno dato tempo di osservazione a GranTeCan e mi hanno gentilmente invitato a partecipare alle osservazioni in due notti favorevoli per l'oggetto che voglio studiare.
I miei compagni di viaggio ed io voliamo a La Palma e arriviamo a Roque de los Muchachos per pranzo. Un bel riposo e, alle 18:00, andiamo al telescopio.
Sapevo di essere fisicamente pronto a tornare a GranTeCan ma l'emozione di poter passare qui due notti di osservazione, dopo tanti anni, mi supera.
La notte non è lunga ma siamo stanchi (e la prima notte di osservazione è sempre complicata). Il mio programma non ha priorità sufficiente perché si osservi stanotte. Tra l'altro, non riesco a trovare un accordo con il capo delle "operazioni scientifiche" del telescopio per finalizzare il lavoro sulla pipeline. Come se non bastasse, il mio programma (che funziona perfettamente sul mio altro computer), non funziona sul computer che mi sono portato in questo viaggio (Legge di Murphy).
Insomma, la notte è stata emozionante, stancante ma anche un po' frustrante. Domani, è la seconda (e ultima) notte. Speriamo che vada meglio.
Ciao
Dr.Ed

giovedì 18 giugno 2015

17-06-2015: Tenerife

Oggi è stata proprio un'alzataccia. Per fortuna, non ho guidato fino a Madrid ma sono andato con un collega. Questo ha reso  il viaggio più sopportabile.
Arrivare a Tenerife è curioso. Ho l'impressione di viverci ancora… sebbene sappia che non ho più una casa e mi renda conto che La Laguna è cambiata.
A pranzo: arepas al "Punto Criollo", aperitivo al "Bodegón Tocuyo" e cena alla "Cofradía de Pescadores".  Per chiudere in bellezza, sono andato col mio studente nel mitico Cuadrilatero. Credo proprio che lui non si possa lamentare.
Ciao
Dr.Ed

16-06-2015: pronti a partire (o quasi)

Stamattina ho avuto una riunione di due ore…alla quale sono brillantemente sopravvissuto.
Visto che domani vado fuori per un po' di giorni, ho preparato anche le "deleghe" dei miei compiti a due colleghi. So di essere in buone mani.
Finalmente sembra che io abbia risolto tutti i problemi della pipeline di OSIRIS. Bisogna solo aspettare che l'accettino…
In serata, faccio la valigia…spero di aver preso tutto.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 15 giugno 2015

15-06-2015: preparazione...

Come prima cosa, oggi, sono andato a chiedere un certificato di residenza. C'ho messo cinque minuti (contando che ho dovuto fare la fila) e mi hanno dato il certificato gratis e immediatamente.
In ufficio, ho seguito uno studente che è venuto a lavorare con noi per una settimana e poi ho avuto una breve riunione con il direttore.
Nel pomeriggio, sebbene non fosse prevista una riunione, mi sono ritrovato a discutere, durante un'ora e mezza, di prove che si dovranno realizzare in osservatorio durante le prossime due settimane.
Sul tardi, ho scoperto che una mia collega avrebbe dato un concerto (è un gruppo di liuti). Incuriosito ed affascinato, sono andato a vedere il concerto ed è stato proprio una bella esperienza.
In serata, ho corretto una stupidaggine del manuale della pipeline di OSIRIS (era una stupidaggine ma andava sistemata).
Domani mi aspetta una giornata…
Ciao
Dr.Ed

domenica 14 giugno 2015

14-06-2015: osservando con due telescopi

Oggi ho lavorato (un po') alla pipeline di OSIRIS. Quasi due mesi fa ho ricevuto il "feedback" da parte di GTC e questo fine settimana, finalmente, mi sono messo a lavorarci. Sono poche cose e facili. Oggi ho cercato di capire le cose un po' più intricate. Non sono riuscito a venire a capo di una (perché non sono stato capace di riprodurre l'errore...in compenso ne ho scoperto un altro :-P ).
Tutto questo è accompagnato dal fatto che stanotte si osserva con il T80 e il T250 e, quindi, devo preparare le osservazioni con entrambi i telescopi.
Per fortuna, un collega viene e mi da una mano con il T250 quindi io posso passargli il testimone.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 23 febbraio 2015

22-02-2015: finisce Medievales

In men che non si dica, Medievales è già storia.
Oggi c'è stato il funerale di Diego e la morte di Isabel. Anche qui, gli organizzatori devono ringraziare gli elementi. Quando si è celebrato il funerale di Isabel, s'è aperto un varco tra le nuvole ed un raggio di sole illuminava esattamente il suo viso.
Io ho continuato a celebrare con i miei amici. In serata, ero proprio stanco (ma felice).
Domani si ricomincia.
Ciao
Dr.Ed

21-02-2015: la richiesta del bacio

Poca scienza e molta carne in occasione di Medievales.
Oggi, Sabato, è toccata la richiesta del bacio da parte di Diego. Molto bella la scena della morte di Diego: fortuna degli organizzatori ha voluto che iniziasse una piccola nevicata proprio in quel momento. Molto suggestivo.
Ciao
Dr.Ed

20-02-2015: Medievales!

Finalmente inizia il festival medievale di Teruel (abbreviato "Medievales"). La città è tornata al XIII secolo per ricostruire la storia degli Amanti di Teruel.
In mattinata, gran fermento: finalmente abbiamo ottenuto dati completi (scienza e calibrazioni)! C'è voluto un mese ma ce l'abbiamo fatta!
In occasione di Medievales, oggi si lavora mezza giornata.
Ciao
Dr.Ed

19-02-2015: altra giornata piena...

Praticamente, oggi non ho avuto un minuto tranquillo.
Alle 10:00 abbiamo avuto una riunione del gruppo scientifico a cui appartengo e, nel mezzo della riunione, sono dovuto scappare perché sono andato a fare un controllo della pressione (10 minuti... ho avuto persino il tempo di ritornare alla riunione senza aver perso molto!).
All'una, riunione del gruppo tecnico a cui appartengo e, nel pomeriggio, ho avuto una teleconferenza con la mia studentessa a Tenerife e poi il mio studente di Teruel è stato in ufficio con me per un'oretta e mezza.
In serata, un paio di tapas ci volevano proprio!
Ciao
Dr.Ed

18-02-2015: Gaia

Oggi siamo stati riuniti tutto il giorno con due persone del gruppo di Gaia. La riunione è stata molto proficua e interessante. Abbiamo messo in comune interessi e conoscenze tecniche e scientifiche.
Magari tutte le riunioni fossero cosí interessanti!
Ciao
Dr.Ed

martedì 17 febbraio 2015

17-02-2015: giornata dura…e un paio di soddisfazioni

Insomma, dopo la giornata di ieri, mi sono dovuto trascinare in ufficio. Mi metto di buona lena con un tema legato all'elettronica di T80Cam e con la gestione del gruppo di "variabili" di J-PAS.
Alle 10am (già?! ma non è nemmeno iniziata la giornata), c'è una riunione sulle pagine web di responsabilità del ceFca (J-PLUS, J-PAS, la stessa pagina del ceFca e la pagina dell'OAJ). La riunione doveva durare un'ora… ne dura due!
Continuo il lavoro che facevo prima della riunione e, quando lo finisco, dico:"sai che c'è? che vado a farmi una corsetta". Venti minuti di jogging mi vengono bene. Domani mi faranno malissimo le gambe.
Pranzo, faccio una siesta e mi chiama uno dei miei capi:"anticipiamo la riunione delle cinque alle quattro". Meno male che vivo vicino l'ufficio!
La riunione dura un'ora e mezza e poi tocca un'altra mezz'ora con il capo di ingegneria per capire che cosa succede con la cupola del T80.
Insomma, alle sei sono proprio fritto. Vado in tintoria a ritirare il vestito per "Medievales". Non vedo l'ora di tornare a impersonare il "Caballero de la Garganta Seca"!
Dopo cena, mentre guardavo allegramente la tv… squilla il telefono. Un problema con T80Cam. Lo risolviamo facilmente (ma il fatto che il problema si sia presentato significa che c'è qualcosa di molto grave "sotto sotto").
Domani ho una riunione che mi terrà occupato tutto il giorno!
Ciao
Dr.Ed

lunedì 16 febbraio 2015

16-02-2015: che fatica!

Oggi non ho avuto un momento di respiro!
In mattinata ho lavorato con il mio laureando (abbiamo quasi trovato un modo per distinguere le variabili cataclismiche dai quasars in J-PLUS!) e, come se non bastasse, sono andato a sentire un talk (sono arrivato un po' tardi, quindi ho perso una serie di slides…magari è per questo che c'ho capito poco).
Nel pomeriggio, ho avuto una breve riunione con il capo del gruppo di ingegneria prima di fare una riunione sullo stato dei telescopi con, praticamente, lo "stato maggiore" del ceFca. Per me questa è una riunione che diventa ogni settimana più pesante.
La riunione è finita alle sette… ora di andare a casa!
Ciao
Dr.Ed

15-02-2015: ritorno a casa

Stamattina, per motivi che ignoro, ho avuto praticamente da subito un fastidioso mal di testa. Ho fatto una bella colazione e mi sono messo in viaggio. Prima di tornare a casa, però, mi sono fermato a fare una passeggiata al porto di Denia e poi due passi vicino alla spiaggia della Malvarrosa (Valencia).
In serata, sono andato a cena a casa di una collega che se ne va per due settimane e… voleva svuotare il frigo!
Domani si ricomincia e pare che la mia pressione se ne sia già accorta.
Ciao
Dr.Ed

sabato 14 febbraio 2015

14-02-2015: felice!

Chiedevo a questo fine settimana di darmi un po' di respiro dall'OAJ e, soprattutto, di riuscire a far funzionare la calibrazione in lunghezza d'onda automatica nella pipeline di OSIRIS. Risultato ottimo su entrambi i fronti.
Ho iniziato la giornata con un po' di jogging e poi una lauta colazione. Sono tornato in stanza a lavorare e poi…due ore di spa e massaggio rilassante!
Bello rilassato sono tornato in stanza dove ho ripreso a lavorare. A metà pomeriggio uno spuntino e, dopo lo spuntino, finalmente, il grande risultato: la pipeline di OSIRIS calibra gli spettri in lunghezza d'onda automaticamente!
Mi sono concesso una cena luculliana per festeggiare.
Stanotte dormirò sicuramente bene.
Ciao
Dr.Ed

13-02-2015: riunioni… e via! (e -11)

Stamattina tocca una riunione per preparare una riunione che faremo la settimana prossima con la gente di Gaia . La riunione, per trovare sinergie e possibilità di collaborare, è importante e va preparata bene. Io ho molti dubbi. Spero che le cose vadano bene.
Nel pomeriggio, chiudo baracca e burattini e me ne vado fuori per il fine settimana. Ho voglia di staccare un po'. Me ne vado a Denia.
Ciao
Dr.Ed

12-02-2015: tapas! (e -12)

Pare che questa settimana io non possa avere una giornata normale.
In compenso, ho un paio d'ore di tranquillità e posso mettermi a fare un po' di misure…ad un certo punto, colmo dei colmi, mi tocca anche lasciare il mio ufficio per un quarto d'ora perché…puliscono i vetri! (le pareti sono tutte di vetro)
All'ora di cena, come da tradizione, vado a mangiar tapas…però oggi solo si unisce a me una collega. Pochi ma buoni!
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 11 febbraio 2015

11-02-2015: mille cose… (e -13)

Mancano 13 giorni alla scadenza per consegnare la pipeline di OSIRIS… e anche oggi non ho fatto nulla.
In compenso, ho finito una serie di gestioni urgenti che dovevo fare per T80Cam, ho preso parte a una riunione del mio gruppo, ho avuto una teleconferenza con la mia studentessa (alla quale, poi, in serata, ho corretto un articolo) e finito di preparare delle osservazioni che mi sono state assegnate con GTC/OSIRIS.
Perché il tempo va così di fretta e non aspetta?
Ciao
Dr.Ed

10-02-2015: 15 minuti di celebrità...

Stamattina non ho sentito la sveglia. Poco male, in una giornata normale, ma già da questo aneddoto avrei dovuto capire che non sarebbe stata una giornata normale.
Ho il pessimo vizio di leggere le email nel cellulare appena svegliato…e la mail che mi sono trovato davanti era del mio capo di quando lavoravo alle Canarie che "suggeriva" che io dessi una presentazione davanti al "Comitato di Utenti di GranTeCan" a proposito della mia "pipeline" (programma che non è mai stato ufficialmente consegnato e, tantomeno, accettato). Risulta che avevo solo 4 ore per preparare la presentazione. Alla fine l'ho data (non è andata poi così male) ed ho avuto la brillante idea di darmi una scadenza: un due settimane consegno la "pipeline", indipendentemente dal suo stato (in realtà solo manca far funzionare una cosa…che però mi resiste da molto tempo).
Uno pensa: quindi ti sei messo subito all'opera, no?
Nemmeno per niente! Mentre facevo la presentazione, mi è arrivata una mail di una giornalista chiedendomi un'intervista per un giornale locale! A quel punto, visto che ormai era una giornata "un po' così", ho deciso di fare l'intervista alle 5 del pomeriggio.
Alle sei ero di nuovo in ufficio…per lavorare alle osservazioni della notte!
Per fortuna che alle due, dopo la presentazione, ero andato a correre un po' per rilassarmi…
Domani è un altro giorno (speriamo meno intenso).
Ciao
Dr.Ed

lunedì 9 febbraio 2015

09-02-2015: di nuovo in ufficio!

Sembra quasi strano tornare per una giornata intera in ufficio dopo due settimane di osservatorio. Passo la giornata cercando di riprendere i fili di cose lasciate andare due settimane fa.
Tra le altre cose, ho un ultimatum: ho due settimane per finire la pipeline di OSIRIS. Mi manca "solo" una cosa (però una cosa che non riesco a fare…). Sarà interessante.
Nel pomeriggio, ho avuto due riunioni: una sullo stato del T80 e del T250 ed una sul lavoro di ingegneria che manca a T80Cam. Credo di essere stato all'altezza.
In serata, mentre cercavo di godermi un po' di relax… mi hanno chiamato i ragazzi che stanno osservando. Un problema si è "misteriosamente" risolto come si era presentato e l'altro era talmente chiaro che l'abbiamo risolto subito. Sarebbe bello se fosse sempre così.
Ciao
Dr.Ed

08-02-2015: finalmente si osserva!

Mi sveglio beatamente a mezzogiorno e già mi pare una gran domenica. Il pomeriggio è tranquillo e decido di fare una passeggiata… è nel mezzo della passeggiata che mi avvisano dall'Osservatorio:"stanotte apriamo".
Un po' mi scoccia non poter essere là però posso essere vicino in un altro modo: all'inizio della notte sono in ufficio, chiamando per telefono (benedetto vivavoce).
Facciamo un paio di "esercizi" (gli operatori usano questo strumento di notte per la prima volta) e un paio di prove prima di passare la mano all'ingegnere ottico.
A quel punto, per me, è ora di andare a letto. Contento.
Ciao
Dr.Ed

domenica 8 febbraio 2015

07-02-2015: gachas

Oggi finalmente mi sveglio con comodo e mi rilasso un po'. A pranzo, vado con un paio di amici ed una coppia di amici loro a Riodeva, un ridente paesino al confine tra Aragón e Valencia, a mangiare "gachas".
Si tratta di una sorta di polenta molto densa che si usa per accompagnare i piatti (pollo, lumache, salsicce, pancetta…), tutto molto buono ma pesantissimo.
Dopo "pranzo" (siamo usciti dal posto verso le cinque!), siamo andati a prenderci un tè a Teruel… tra una cosa e l'altra, sono tornato a casa alle nove e mezza.
Niente male, no?
Ciao
Dr.Ed

sabato 7 febbraio 2015

06-02-2015: di nuovo a casa

Le giornate di rientro dall'osservatorio sono sempre poco produttive. Sveglia tardi, pranzo (per cercare di riprendere subito il ritmo) e mi restano solo un paio d'ore prima di tornare a casa. Sistemo velocemente un paio di email urgenti, disfo la mia stanza e sono già in macchina, di ritorno a casa.
Passo in ufficio per lasciare le chiavi della macchina dell'osservatorio e ne esco un'ora più tardi! Praticamente chiacchiero con chiunque io incontri. Un po' è voglia della gente di sapere come vanno le cose in osservatorio, un po' è la mia voglia di vedere gente, dopo aver visto solo due persone per quasi tre giorni!
Ciao
Dr.Ed

giovedì 5 febbraio 2015

05-02-2015: quasi meglio

Svegliarsi e vedere che il vento soffia a circa 120km/h non è una bella scena… soprattutto se pensi di fare due osservazioni importanti nella notte.
Mi prendo la responsabilità di cancellare una prova con la compagnia belga che ha costruito il T250. Alla fine ho ragione io (il vento, durante la notte, non è mai sceso sotto i 20m/s, che è il nostro limite di operazione) ma mi ci è voluto coraggio.
Faccio un paio di prove con un collega per vedere se un problemino che avevo riscontrato l'altroieri è stato risolto e sono molto felice di dire che è andato a buon fine.
Un collega mi passa un programma per analizzare delle prove. Il programma non è così automatico come uno vorrebbe ma funziona (che è l'importante).
Insomma, per essere una notte col telescopio chiuso, avanziamo parecchio.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 4 febbraio 2015

04-02-2015: vento, neve e freddo

Oggi ho visto solo le facce dei due operatori di telescopio con cui sto in osservatorio. Il resto del personale non è venuto in osservatorio perché non era possibile raggiungerci.
La signora che ci prepara da mangiare è venuta "scortata" da un'escavatrice!
La notte, in cui speravo che la situazione sarebbe migliorata, non è stata di nessuna utilità. Il vento e il gelo di fuori mi ha fatto pensare che, per precauzione, meglio non muovere nemmeno la cupola del telescopio.
Domani dovremmo fare delle prove di ottica col telescopio "grande" (T250) ma, a questo punto, ho grossi dubbi.
Ciao
Dr.Ed

03-02-2015: imparando a usare un defibrillatore

Oggi è stata una giornata piuttosto movimentata. Una quindicina di persone in osservatorio per due turni di un corso per l'uso di un defibrillatore (classi di teoria, la "pratica" la faremo poi… e sono curioso come si fa a imparare praticamente come usare un defibrillatore…). La lezione è stata molto interessante. Ho scoperto un sacco di cose che non sapevo sul cuore e sulle tecniche di rianimazione. Ovviamente, questo è interessante stando qui in osservatorio (quasi completamente isolati) ma anche in una città.
La notte è stata dura. Non tanto per il lavoro (che era piuttosto facile) ma piuttosto per i problemi causati dal blackout della mattina precedente e che non sono stati risolti (la gente o lavora ai problemi o fa il corso, non può fare entrambe le cose).
Il mio corpo, intanto, s'è brillantemente ripreso e ora sto bene.
Ciao
Dr.Ed

martedì 3 febbraio 2015

02-02-2015: pessima notte

Rieccoci qua: in osservatorio. In mattinata sono stato due ore in ufficio, correndo a destra e a manca per parlare con quante più persone possibile.
Nel pomeriggio, di nuovo in osservatorio. Ho spiegato che cos'è T80Cam ai nuovi operatori e come si usa. Dopo cena, abbiamo cominciato a lavorare e mi pare che abbiano già preso dimestichezza.
Purtroppo, a metà notte, esattamente come la settimana scorsa, sono stato male. Mi sa che dovrò vedere un dottore presto.
Per non farci mancar nulla, abbiamo anche avuto due piccoli black-outs. Per fortuna, avendo tre generatori di corrente, non siamo rimasti al buio per più di pochi secondi.
Ciao
Dr.Ed

domenica 1 febbraio 2015

01-02-2015: un altro po' di quiete? ma anche un giorno un po' speciale

Mi sono addormentato alle 7am e mi sono svegliato a mezzogiorno per andare a prendere un aperitivo con un paio di amici. Beh, loro prendevano l'aperitivo e io un caffè. Praticamente, stavo facendo colazione.
Nel pomeriggio sono pure passato in ufficio ma il lavoro l'ho fatto quando ero a casa. Sono soddisfatto anche se c'è una cosa che proprio non riesco a fare.
Mi sto preoccupando parecchio per una serie di problemi logistici che si presenteranno la settimana prossima e questo non va bene.
Oggi è anche una giornata importante. Una mia carissima amica, Stella (nomen omen) Kafka, oggi inizia come Direttrice dell'Associazione Americana di Osservatori di Stelle Variabili. Sono molto fiero di lei. Si merita questo e molto di più.
Ciao
Dr.Ed

sabato 31 gennaio 2015

31-01-2015: un po' di pace?

È stata una giornata importante per l'Italia: l'elezione di Mattarella al Quirinale era un passaggio necessario e fondamentale della vita repubblicana.
Per me, invece, continua l'orario da  osservatorio anche se sono a casa. È come avere il jet-lag senza aver preso l'aereo.
Sono pure stato brevemente in ufficio per fare un paio di cose.
Svegliarsi alle due (del pomeriggio) e andare a dormire alle sette (del mattino) è proprio bislacco.
Ciao
Dr.Ed

30-01-2015: le cose si aggiustano

Il tempo è ancora cattivo però il nostro strumento migliora. Contattando il fabbricante, abbiamo scoperto che avevamo messo male uno dei "settings" della camera. Aggiustato questo "dettaglio", è scomparso un problema elettronico che era diventato imbarazzante.
Pare che anche il controllo termico dello strumento sia stato aggiustato con un "trucco".
Resta ancora una cosina alla quale abbiamo rimediato in un modo un po' artigianale. Bisogna capire se questa soluzione è definitiva o no.
Intanto, sono tornato a Teruel, visto che le previsioni danno neve e, quindi, la mia presenza in osservatorio è praticamente inutile.
Ciao
Dr.Ed

29-01-2015: prova, prova...

Dopo la grande emozione di ieri notte, adesso è arrivata la grande pioggia che ci ha impedito di continuare a fare immagini del cielo. È un peccato perché eravamo molto motivati.
Ci siamo messi a lavorare per fare prove di ingegneria (comunque utili).
Ciao
Dr.Ed

giovedì 29 gennaio 2015

28-01-2015: Prima Luce!


È difficile spiegare l'emozione della prima luce di uno strumento. Per noi, che abbiamo lavorato tre anni perché questo accadesse senza intoppi (qualcuno c'è stato ma credo che ce ne siamo accorti in due) è motivo di grande orgoglio.
Nel pomeriggio sembrava che si potesse osservare e, al tramonto, ci siamo preparati per fare i "flat" (un tipo di calibrazione). Io ero tranquillo (è una cosa che si fa ogni notte in ogni osservatorio) ma teso (i flat richiedono un po' di "arte"). Alla fine sono venuti bene e questo già mi ha tranquillizzato. Quando cominciava a far scuro, abbiamo puntato M33. Un gran momento per tutti noi. Siamo riusciti a mettere a fuoco e fare un paio di immagini.
Purtroppo, siamo riusciti a fare poche prove perché l'umidità, di nuovo, ci ha fermati.
Ciao
Dr.Ed

27-01-2015: quasi

Lavorare in un osservatorio aggiunge, ai normali problemi di un'attività di sviluppo e ricerca, un'incognita che non si può controllare: il tempo.
Oggi eravamo in sei, pronti per lavorare con i dati della "prima luce" dello strumento ma l'umidità (al 95%) ci ha impedito di lavorare.
Abbiamo fatto un po' di prove "di ingegneria" ma nulla più.
Speriamo di avere più fortuna domani.
Ciao
Dr.E

martedì 27 gennaio 2015

26-01-2015: un giorno molto lungo

Oggi sono venuto in osservatorio per preparare la notte di domani. In mattinata, però, sono dovuto passare in ufficio per discutere ancora alcuni dettagli. Nel pomeriggio, siamo venuti in osservatorio e la notte è stata pessima: non solo è stato nuvoloso (vabbé, tanto non potevo fare molto) ma (sarà per lo stress o per qualcosa che non ho digerito) sono stato proprio male.
Domani è il gran giorno!
Ciao
Dr.Ed

lunedì 26 gennaio 2015

25-01-2015: brividi

Ormai non penso ad altro che all'evento di martedí. Speriamo che tutto vada bene. Anche oggi ho fatto qualche ultima verifica e un paio di preparativi.
Ho anche finito le "finding charts" e gli OB per le osservazioni con MUSE. Li ho passati ai miei colleghi perché gli diano un'occhiata. La mia idea è mandare tutto a ESO mercoledí.
Piano piano, spero di finire tutte le cose che devo fare.
In serata, mi sono goduto "Guerre Stellari, Episodio 3".
Domani si va in osservatorio!
Ciao
Dr.Ed

sabato 24 gennaio 2015

24-01-2015: già teso...

Mancano tre giorni all'installazione di T80Cam nel T80 e sono già teso. Un mio collega diceva che ho la virtù di vedere i problemi prima degli altri. Questo mi permette di essere pronto e saper risolvere i problemi. In questo caso, però, sto anticipando pure troppo.
Oggi ho preparato le osservazioni di VLT/MUSE. Devo ancora finire le "finding charts" (le "carte stellari" per assicurarsi che il telescopio sia puntato nella direzione corretta). Certo, le mie "finding charts" sono un po' inutili visto che punto (apposta) verso posti dove non c'è niente di conosciuto!
Per rilassarmi, mi sono rivisto "Guerre Stellari, Episodio II". Ogni volta che lo rivedo, mi piace di più.
Ciao
Dr.Ed

23-01-2015: notizie

Stamattina la mia studentessa mi ha detto di aver mandato finalmente il suo articolo a Astronomy & Astrophysics. Speriamo che ci trattino meglio dell'ultimo articolo che abbiamo mandato.
Ho anche ricevuto una notizia tragica: un mio ex-collega Cileno che lavorava a La Silla è morto di infarto ieri. Non eravamo particolarmente amici ma era una persona sempre gentile e con cui si potevano sempre fare quattro chiacchiere.
Sono stato in riunione con uno dei miei capi per un'ora e mezza. Sono riuscito a passargli un po' di informazioni che si era perso nelle ultime settimane ed abbiamo preparato una proposta di "sinergia" (parola che, negli ultimi anni è molto di moda in astronomia) con Gaia.
Dopo pranzo sono riuscito a mandare il programma per le attività della prossima settimana ai capi… ma non m'ha risposto nessuno. Non ho idea se sia perché gli è sembrato così ben fatto che non c'era bisogno di rispondere o perché era talmente orribile che hanno evitato di rispondermi. Fatto sta che martedì si inizia a lavorare di notte con uno strumento fenomenale.
Ho passato l'inizio della notte astronomica al telefono con gli operatori che erano in osservatorio. Hanno dimostrato che un programma che ho scritto funziona. Questo ci aiuterà molto martedì.
Ho passato la serata, dopo cena, preparando gli OBs delle osservazioni di MUSE.
Mi sa che oggi mi sono guadagnato la pagnotta.
Ciao
Dr.Ed

giovedì 22 gennaio 2015

22-01-2015: la buona direzione

Praticamente, stamattina non sono stato nel mio ufficio. Prima c'è stata una riunione del gruppo scientifico a cui appartengo (tra l'altro, ho dovuto presiedere la riunione perché il coordinatore del gruppo non stava bene), poi un talk (che ha sforato tantissimo per le tante -- troppe -- domande che gli venivano fatte ad ogni slide) e poi una riunione del gruppo tecnico a cui appartengo.
Nel pomeriggio, ho potuto lavorare, per fortuna. Ho dato un'ultima occhiata all'articolo della mia studentessa (dovrebbe essere mandato a Astronomy & Astrophysics domani mattina) e rivedere con un collega le attività della prossima settimana. Sono un po' nervoso perché ci sono pochi giorni lavorativi e molte cose da organizzare (mi scoccia dover dire a una persona "da domani ho bisogno che tu faccia 2 notti in osservatorio").
In serata, l'appunamento classico con le tapas del giovedì.
Ciao
Dr.Ed

21-01-2015: quiete?

Ci sono certi giorni in cui avresti bisogno di confrontarti con qualcuno…ma quel qualcuno non ti risponde. Il problema è che, così, il lavoro non avanza e perdi un giorno.
In compenso, ESO ha approvato una mia richiesta per fare un piccolo cambiamento nelle mie osservazioni con MUSE e, potenzialmente, ho adesso un gran programma nelle mani. Spero solo che venga eseguito.
Ho passato due ore con due colleghi insegnando loro come usare il sistema di controllo del T250. Quando ci sarà da osservare, saremo pronti (spero).
In serata, sono andato a un "beer tasting" (insomma, ad assaggiare birra, ma detto in inglese fa più fico). Cinque birre piuttosto forti e solo qualche snack per mandarle giù…Prossima volta mi organizzo e mi porto una bistecca!
Ciao
Dr.Ed

martedì 20 gennaio 2015

20-01-2015: tanto sforzo

L'attività, in vista del grande evento della prossima settimana, è frenetica. Ieri ho scoperto alcuni problemi che sto cercando di risolvere in tempi stretti. Mi amareggia che, alcune delle persone a cui chiedo aiuto in questa fase, siano più prodighe di critiche che di aiuto.
In qualche modo, questa mattina sono riuscito, comunque, a chiudere un paio di cose ed ho partecipato a una riunione scientifica. Nel pomeriggio, sono persino riuscito a lavorare alla preparazione di alcune osservazioni che ho in programma con VLT/MUSE, prima, ovviamente, di passare ad un'altra riunione che doveva essere di 10 minuti e, invece, è diventata di un'ora su come usare lo strumento che useremo la prossima settimana.
La mia giornata di lavoro, comunque, non finisce uscendo dall'ufficio. Da casa continuo a lavorare con un collega per riuscire a preparare un programma che ci renderebbe la vita molto più facile la prossima settimana.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 19 gennaio 2015

19-01-2015: ri-ri-ricominciamo

Non è la prima volta che ricomincio a scrivere il blog e non sarà nemmeno l'ultima. Sono passati quasi tre anni (tre anni?!) dall'ultimo post e qualcosina è cambiato.
Vivo e lavoro nello stesso posto però adesso ho la responsabilità delle prime prove dei nostri due telescopi "grandi": il T80/JAST e il T250/JST .
Oggi lunedì pomeriggio ho avuto una riunione per riassumere lo status di entrambi i telescopi. È stato emozionante: la prossima settimana monteremo lo strumento finale sul T80/JAST e l'attività e fremente.
Ormai le settimane iniziano tutte così: con una bella dose d'adrenalina.
Ciao
Dr.Ed