venerdì 19 giugno 2015

18-06-2015: di nuovo a GranTeCan

Finalmente mi hanno dato tempo di osservazione a GranTeCan e mi hanno gentilmente invitato a partecipare alle osservazioni in due notti favorevoli per l'oggetto che voglio studiare.
I miei compagni di viaggio ed io voliamo a La Palma e arriviamo a Roque de los Muchachos per pranzo. Un bel riposo e, alle 18:00, andiamo al telescopio.
Sapevo di essere fisicamente pronto a tornare a GranTeCan ma l'emozione di poter passare qui due notti di osservazione, dopo tanti anni, mi supera.
La notte non è lunga ma siamo stanchi (e la prima notte di osservazione è sempre complicata). Il mio programma non ha priorità sufficiente perché si osservi stanotte. Tra l'altro, non riesco a trovare un accordo con il capo delle "operazioni scientifiche" del telescopio per finalizzare il lavoro sulla pipeline. Come se non bastasse, il mio programma (che funziona perfettamente sul mio altro computer), non funziona sul computer che mi sono portato in questo viaggio (Legge di Murphy).
Insomma, la notte è stata emozionante, stancante ma anche un po' frustrante. Domani, è la seconda (e ultima) notte. Speriamo che vada meglio.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: