sabato 20 giugno 2015

19-06-2015: due ore di GranTeCan!

Ho dormito piuttosto bene (nonostante faccia piuttosto fresco nella mia stanza in osservatorio). Al risveglio, ho lavorato un po' e fatto colazione (piuttosto normale, per me, in osservatorio).
Il mio studente ed io abbiamo preso la macchina e ci siamo fatti un giretto tra i telescopi e, tornati alla "residencia" mi hanno detto che l'operatrice del TNG mi cercava. SI tratta di una collaboratrice del gruppo con cui lavoravo alle Canarie e, quindi, l'ho richiamata subito. È stato carino da parte sua offrire (a me e al mio studente) una visita del TNG (ed un caffè nella cucina del telescopio in cui campeggia una foto della mitica scena di Alberto Sordi in "Un Americano a Roma" con i bucatini).
Tornati a GranTeCan, ci godiamo lo spettacolo dell'apertura della cupola del telescopio più grande del mondo e, poi, al lavoro! Mi avvisano che le condizioni del tempo sono ancora troppo buone per osservare il mio programma. 
Il capo delle "Operazioni Scientifiche" di GranTeCan ed io accordiamo un "piano" per finire la pipeline entro luglio. Non vedo l'ora di tornare a Teruel e farlo (e togliermi questa cosa di dosso per sempre).
Per fortuna (?), nell'ultima parte della notte, arrivano un po' di nuvole e (sorpresa!) osservano due ore del mio progetto! Mi fiondo ad analizzare i dati e, praticamente, continuo a girarli e rigirarli finché non vado a letto.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: