sabato 24 gennaio 2015

23-01-2015: notizie

Stamattina la mia studentessa mi ha detto di aver mandato finalmente il suo articolo a Astronomy & Astrophysics. Speriamo che ci trattino meglio dell'ultimo articolo che abbiamo mandato.
Ho anche ricevuto una notizia tragica: un mio ex-collega Cileno che lavorava a La Silla è morto di infarto ieri. Non eravamo particolarmente amici ma era una persona sempre gentile e con cui si potevano sempre fare quattro chiacchiere.
Sono stato in riunione con uno dei miei capi per un'ora e mezza. Sono riuscito a passargli un po' di informazioni che si era perso nelle ultime settimane ed abbiamo preparato una proposta di "sinergia" (parola che, negli ultimi anni è molto di moda in astronomia) con Gaia.
Dopo pranzo sono riuscito a mandare il programma per le attività della prossima settimana ai capi… ma non m'ha risposto nessuno. Non ho idea se sia perché gli è sembrato così ben fatto che non c'era bisogno di rispondere o perché era talmente orribile che hanno evitato di rispondermi. Fatto sta che martedì si inizia a lavorare di notte con uno strumento fenomenale.
Ho passato l'inizio della notte astronomica al telefono con gli operatori che erano in osservatorio. Hanno dimostrato che un programma che ho scritto funziona. Questo ci aiuterà molto martedì.
Ho passato la serata, dopo cena, preparando gli OBs delle osservazioni di MUSE.
Mi sa che oggi mi sono guadagnato la pagnotta.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: