domenica 23 ottobre 2011

19-10-2011: la mia prima lezione all'Università

Anni fa, quando ho iniziato a studiare, chi avrebbe mai pensato che avrei dato una lezione nell'Università di La Laguna?
Passo velocemente per l'ufficio e vado all'Università a piedi. È una bella passeggiata di venti minuti ma arrivo madido di sudore. Incontro la mia compagna d'ufficio (che è anche la co-titolare del corso per cui devo dare questa lezione) e mi offre un caffé (ed una bottiglietta d'acqua). 
Inizio la lezione un po' teso e "contratto". Con l'andare delle slides mi rilasso e mi lascio andare. Forse, persino mi diverto. Il mio sforzo più grande è non "perdere" gli studenti. Li cerco con lo sguardo. Cambio il tono di voce per richiamare la loro attenzione. Mi avvicino alle sedie perché sappiano che "ci sono" e non si perdano.
Alla fine sembrano tutti molto soddisfatti. 
In serata, visto che il nostro gruppo si sta progressivamente intristendo a causa di una serie di eventi, decidiamo di andare a mangiar fuori. La serata è piacevole e ci facciamo un sacco di chiacchiere (e di gossip!). Non sono sicuro che questo migliori sensibilmente il morale ma sicuramente ci siamo sfogati.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: