Ogni volta che si cambia dall'ora solare a quella legale (e viceversa), escono articoli di giornale sui problemi (addirittura i pericoli) del cambio. Io, oggi, non me ne sono nemmeno accorto perché il mio computer e, soprattutto, il mio iPod (che uso come sveglia) si sono aggiornati automaticamente.
Mi sono svegliato con grosso comodo e mi sono visto il gran premio di Formula Uno (noiosissimo, come ormai da anni).
Ho letto l'ottimo articolo del mio capo (è la versione "articolo" di una nota tecnica che avevo già letto e sulla quale avevo già fatto i miei commenti) ed il proceeding in cui sono secondo autore (qua c'è bisogno di un po' di lavoro).
Sono anche andato (per un'oretta e mezza) in ufficio. Ho riporeso in mano la soluzione che credevo di aver trovato venerdí, l'ho implementata e, al secondo tentativo, ha funzionato. Ha avuto il sapore di un trionfo.
domenica 30 ottobre 2011
29-10-2011: chi ha detto Sabato?
Mi sono svegliato direttamente alle 4 del pomeriggio! Ho dormito dieci ore! Tempo di svegliarmi, far colazione, fare la spesa e poi sono andato ... alla cena d'addio della stessa studentessa di ieri! Oggi però non ce la faccio (e, per fortuna, non sono l'unico) e all'una sono già a casa.
Magari domani mi riposo un po'.
Ciao
Dr.Ed
28-10-2011: dura la vita
Per furtuna, oggi mi sono potuto (finalmente) dedicare alla pipeline. Ho analizzato e (forse) capito l'origine di un problema che mi attanaglia da parecchio.
Il collega a cui ieri ho dato la bozza del proceeding, me l'ha già ridata con i suoi commenti. Altro lavoro da fare.
Devo anche leggermi un articolo del mio capo ed un altro proceeding di cui sono secondo autore.
Per cominciare, però, stasera c'è la festa d'addio di una (ormai ex) studentessa dell'Istituto. Siamo una decina di invitati ed io sono l'unico postdoc. Sono onorato. La serata è imponente. Torno a casa alle sei del mattino!
Ciao
Dr.Ed
Dr.Ed
Etichette:
festa d'addio,
OSIRIS,
Oxford IAU Symposium 2011,
pipeline,
quasars,
T Pyx
27-10-2011: MOS, altro tentativo
Ho finalmente terminato di scrivere un documento per il MOS di OSIRIS e l'ho mandato con allegata una nota che diceva (più o meno) "spero che questo sia il mio ultmo contributo". Non è cattiveria ma la necessità di concentrarmi su altre cose in cui sono meno "rimpiazzabile".
Stanotte quasi non ho dormito per il nervoso. Mentre non dormivo, ho scoperto che a ESO mi hanno fatto delle nuove osservazioni di T Pyx. Le scarico ma, sorpresa!, non mi hanno mandato i dati pre-ridotti (grrr!). Vabbé, ci pensiamo un'altra volta.
Anche oggi c'è un seminario all'Università (curiosamente, stesso oratore ma diverso tema di ieri). Anche oggi vado e, non resto deluso. Il seminario è giusto (nei toni, nei tempi, nella chiarezza). Io dovrò darne uno tra un mese. Spero di essere all'altezza.
Ho chiesto ad un collega di guardare la bozza del mio lavoro sui quasar. Domani dovrebbe darmi i suoi commenti.
In serata, esco con una mia compagna d'ufficio. Gran serata. Mangiamo benissimo e ci facciamo un sacco di chiacchiere. Sono serate come queste che fanno bene all'anima.
Ciao
Dr.Ed
26-11-2011: seminari, quasars e... MOS
Oggi un collega dava un seminario all'Università e, visto che non gli ho mai sentito dare un seminario, sono andato. Purtroppo è arrivato tardi ed è un peccato perché il seminario (che, comunque sarebbe stato troppo lungo) era bello, ben strutturato e molto chiaro.
Ho continuato a rompere l'anima ai miei colleghi a proposito dei quasaar per il proceeding e, ovviamente, mi sono dovuto dedicare al MOS. Onestamente, non vedo molta luce alla fine di questo tunnel. Dovrò trovarmene un'uscita per conto mio.
Ciao
Dr.Ed
25-11-2011: quasars e MOS...
Sto cercando di preparare il "proceeding" (l'articoletto che finisce nel libricino che viene mandato ai partecipanti ad una conferenza) del "simposio" di Oxford. Ho un po' di dubbi e chiedo lumi in giro.
Il MOS continua ad assillarmi.
Meno male che volevo dedicarmi alla pipeline e a T Pyx...
Ciao
Dr.Ed
Etichette:
MOS,
OSIRIS,
Oxford IAU Symposium 2011,
quasars,
ufficio
24-10-2011: MOS?!
Mi ero illuso che parlare col mio capo a proposito dei miei impegni avrebbe dato dei frutti... invece no. Gli ingegneri incaricati del MOS di OSIRIS non hanno ricevuto il messaggio e continuano a mandarmi messaggi e domande che (sorpresa!) mi impegnano un sacco.
Sono andato a parlare con loro per spiegarmi. Vediamo se migliora.
Nel pomeriggio, c'è stata la consueta riunione con gli studenti. C'è stato un piccolo fraintendimento in quello che ha fatto la mia studentessa ma la cosa migliorerà.
Ciao
Dr.Ed
23-10-2011: che giornata terribile
Oggi mi sono svegliato presto e ne ho approfittato per sedermi sul divano per vedere il gran premio di Moto GP. Ho appena fatto in tempo ad accendere la televisione per vedere l'ambulanza che portava via Marco Simoncelli verso il centro medico del circuito. Poco più di un'ora dopo veniva diffusa la notizia della morte del giovane pilota. Una notizia tristissma.
Nel pomeriggio, poi, la notizia del terremoto in Turchia ha ulteriormente intristito questa giornata.
Sono andato in ufficio a cercar di fare qualcosa di utile ma non ho concluso molto.
Ciao
Dr.Ed
domenica 23 ottobre 2011
22-10-2011: relax
Oggi mi sono svegliato con comodo e sono andato al centro commerciale di La Laguna. In verità non ho bisogno di nulla ma vale la pena dare un'occhiata ai vestiti invernali. Ne approfitto per fermarmi in una caffetteria e farmi un'abbuffata di "calamares a la romana" (ehm... m'era venuta voglia).
Dopo questa "gita", torno a casa a farmi una siesta e poi vado in ufficio per un paio d'ore a lavorare sul MOS di OSIRIS (ancora?) e a dare un'occhiata a dei dati di quasar.
L'abbuffata ha lasciato un po' il segno e non ho fame a cena. A letto presto e via.
Ciao
Dr.Ed
21-10-2011: OSIRIS e vacanze
Oggi c'è stata una piccola riunione con un astronomo di GTC per darci novità su OSIRIS. Le novità sono poche ed ho l'impressione che si stiano facendo pochi passi avanti. Passo la riunione pensando "ricordati che te ne vai e non farti prendere troppo".
Dopo la riunione, ci godiamo la consueta birra dell'una e poi, sorpresa!, la gente della caffeteria ci invita per un bicchiere di vino perché è il loro ultimo giorno. Da lunedí, cambia la compagnia che fa il servizio di caffetteria nell'IAC.
Nel pomeriggio, lavoro un po' a dei dati che ho dall'osservatorio di San Pedro Mártir e poi vado a Santa Cruz de Tenerife. Vado all'agenzia di viaggi a comprare il mio viaggio per le mie vacanze.
Per festeggiare il salasso, mangio a Santa Cruz.
Ciao
Dr.Ed
20-10-2011: corse...
Oggi non ho passato quasi mai di dieci minuti nel mio ufficio.
Ho iniziato la giornata con una riunione con altri postdoc (avevamo iniziato un progetto tempo fa che si è piuttosto arenato). Subito dopo sono andato all'Università a sentire un talk e poi sono tornato all'IAC per sentirne un altro.
Dopo pranzo, mi sono dedicato al MOS di OSIRIS (sto cercando di togliermelo dalle cose "da fare"). Ho controllato una cosa del Mask Designer ed ho passato un'immagine di una maschera MOS agli ingegneri di OSIRIS.
"Last but not least", ho mandato un'email per organizzare il mio trasloco. Non sembra vero ma avverrà.
In serata, sono andato a casa del collega che ha anche ricevuto il lavoro a Teruel. Lui inizia il 15 Novembre e fa oggi la sua festa d'addio. È una bella festa e resto fino all'una e mezza. Domani sarà dura alzarsi.
Ciao
Dr.Ed
19-10-2011: la mia prima lezione all'Università
Anni fa, quando ho iniziato a studiare, chi avrebbe mai pensato che avrei dato una lezione nell'Università di La Laguna?
Passo velocemente per l'ufficio e vado all'Università a piedi. È una bella passeggiata di venti minuti ma arrivo madido di sudore. Incontro la mia compagna d'ufficio (che è anche la co-titolare del corso per cui devo dare questa lezione) e mi offre un caffé (ed una bottiglietta d'acqua).
Inizio la lezione un po' teso e "contratto". Con l'andare delle slides mi rilasso e mi lascio andare. Forse, persino mi diverto. Il mio sforzo più grande è non "perdere" gli studenti. Li cerco con lo sguardo. Cambio il tono di voce per richiamare la loro attenzione. Mi avvicino alle sedie perché sappiano che "ci sono" e non si perdano.
Alla fine sembrano tutti molto soddisfatti.
In serata, visto che il nostro gruppo si sta progressivamente intristendo a causa di una serie di eventi, decidiamo di andare a mangiar fuori. La serata è piacevole e ci facciamo un sacco di chiacchiere (e di gossip!). Non sono sicuro che questo migliori sensibilmente il morale ma sicuramente ci siamo sfogati.
Ciao
Dr.Ed
18-10-2011: OSIRIS...
Domani devo dare una lezione all'università a proposito di OSIRIS. Originalmente la lezione doveva darla il mio capo ma lui ha un'altra lezione alla stessa ora e, dunque, mi è stato chiesto di "rimpiazzarlo". Chiaramente, non ho le sue stesse conoscenze (ed il mio "stile" è decisamente diverso dal suo), quindi sarà una lezione ben diversa. Vorrei che gli studenti tornassero a casa con chiari i compromessi che sono necessari per costruire uno strumento. Speriamo bene.
Oggi ho passato tutto il giorno a preparare la presentazione. Sono piuttosto soddisfatto del risultato.
In serata ho fatto una prova: 55 minuti!
Ciao
Dr.Ed
17-10-2011: l'inizio della fine
Tante cose danno l'impressione di "inizio della fine" (ad es., quando ho cominciato a togliere cose dal mio ufficio) ma andare a parlare con il mio capo di come sfruttare il tempo che mi resta fino alla fine del contratto, ha un sapore speciale. In sostanza, abbandono (quasi) tutto ciò che non sia la pipeline di OSIRIS e mi dedico parzialmente a T Pyx e ai quasar.
In mattinata ho fatto un po' di "networking" (una collega che mi ha chiesto informazioni su una "fellowship" qui all'IAC), ho avvisato il mio nuovo capo sui miei programmi per il trasloco, ed ho consegnato una versione della pipeline di OSIRIS. Vediamo se qualcuno si degnerà di provarla.
Ciao
Dr.Ed
16-10-2011: riposo (ma non troppo)
Oggi mi sono svegliato con comodo (è domenica anche per me dopotutto) ma, dopo pranzo, sono andato in ufficio.
La gran cosa di oggi è stata mandare dei dati ad una collega via DropBox. Il sistema è molto bello ma di una lentezza abominevole. Per la prossima volta, farò con un ftp più "normale".
Ormai, non distinguo più la settimana dal weekend. Questo è male.
Ciao
Dr.Ed
domenica 16 ottobre 2011
15-10-2011: manifestazione
Oggi mi sono riposato ed ho lavorato un po' (riprendere in mano la pipeline di OSIRIS non è mai cosa semplicissima).
Nel pomeriggio sono andato alla manifestazione per il "cambio mondiale" degli "indignados". La manifestazione è stata molto bella. Ero con un gruppo di amici e ci siamo goduti un bel pomeriggio per le strade di Santa Cruz. Le persone della manifestazione sembravano condividere dei valori alti e importanti (tolleranza, pace, educazione, solo per menzionare i primi che mi vengono in mente). Vedere le immagini delle violenze a Roma è sembrato triste, squallido e, semplicemente, sbagliato.
In serata, dopo la manifestazione, sono andato a cena con un gruppo di colleghi.
Domani tocca lavorare. Vediamo se ce la faccio.
Ciao
Dr.Ed
14-10-2011: proposte
Oggi ho finalmente finito la proposta scientifica per il nuovo strumento (è normale che, quando si progetta un nuovo strumento, si cerchi di mettere assieme una serie di "casi scientifici" per giustificare le caratteristiche dello strumento). Sono relativamente soddisfatto.
Un mio collega, che dovrebbe scrivere una proposta simile, ha fatto un po' di numeri ed ha scoperto che non vale la pena. Peccato.
Dopo il lavoro, sono andato a Santa Cruz per farmi fare un preventivo per il mio viaggio a Dicembre dall'agenzia di viaggi. Ci metteranno fino a martedí per farmi un preventivo perché ho chiesto un viaggio un po' complesso :-)
Già che ero a Santa Cruz, mi sono fermato a mangiare qua. Non male.
Ciao
Dr.Ed
13-10-2011: lezioni
Oggi sono andato all'Università a seguire la lezione che ha dato un mio collega. Tra un mesetto, dovrò dare una lezione simile ed ero curioso di sapere qual'è il tono ed il livello di questo tipo di lezione.
Nel pomeriggio, mi sono dedicato a scrivere un progetto scientifico per un nuovo spettrografo. Curioso ma, per certi versi, mi sento inadatto.
Ciao
Dr.Ed
sabato 15 ottobre 2011
12-10-2011: Virgen del Pilar
Oggi è festa (e meno male, visto che la serata di ieri è stata bella intensa). Lavoro tranquillo da casa e poi faccio un salto in ufficio. Mi sto concentrando soprattutto sulle osservazioni di T Pyx (ci hanno approvato il "DDT" che ho mandato la settimana scorsa, quindi oggi ho mandato gli "OBs", ovvero i file che spiegano a VLT come eseguire le osservazioni che voglio) e sul lavoro dei quasar della mia studentessa.
Stasera, a letto presto.
Ciao
Ciao
Dr.Ed
11-10-2011: pare proprio che me ne vada
Ci mancava solo questa. La mia compagna d'ufficio che resta, avrà un nuovo contratto che, per legge, non può incatenare all'attuale contratto. Risultato: due/tre mesi da disoccupata. Durante quei due/tre mesi, dovrà svuotare l'ufficio per tornare a riempirlo. Quello che ci ha lasciati sgomenti, però, è che l'altra compagna d'ufficio, dovrà lasciare l'ufficio perché la mattono in uno "migliore". Il fatto che lei voglia conservare l'attuale compagnia, non è minimamente preso in considerazione.
Mentre succedeva questo piccolo finimondo, mi ha chiamato il tipo del trasloco. È arrivato con due ore (quasi) d'anticipo. La visita è breve. Mi farà sapere presto.
Nel pomeriggio, ho preso il coraggio a due mani ed ho chiamato il mio padrone di casa. Il suo commento "sei stato un ottimo inquilino", mi ha rattristato. Non per l'"ottimo inquilino", ovviamente, ma per la scelta del tempo: un passato che non lascia scampo.
In serata sono andato a bere gin-tonic (c'è un posto che ne fa di deliziosi) e a mangiare con una mia compagna d'ufficio (quella che non può incatenare i contratti). Gran serata!
Ciao
Dr.Ed
10-10-2011: lunedí
Ho finalmente preso coraggio ed ho contattato un'agenzia per il trasloco. Verranno domani a fare un sopralluogo a casa mia.
Il lavoro della mia studentessa procede. Mi pare che abbia una visione molto idealistica del mondo dell'astronomia. Ma, d'altra parte, non eravamo tutti così all'inizio?
La riunione del lunedì è stata interessante.
Nel pomeriggio, la passeggiata ci voleva proprio.
Ciao
Dr.Ed
09-10-2011: un po' di satira...
Oggi sono un po' più sveglio di ieri, sarà perché ho dormito benone.
Sono andato in ufficio a cercare di far funzionare un programma che sto scrivendo. Va bene, ma non troppo.
Mi sono dedicato ad un po' di satira. Ho scoperto come mettere i sottotitoli ai video ed ho cominciato a seguire la moda di fare parodie alla "scena del bunker" di un film su Hitler. Ne ho fatti un paio e mi sono divertito parecchio.
In serata, mi sono concesso la mia consueta passeggiata.
Ciao
Dr.Ed
mercoledì 12 ottobre 2011
08-10-2011: la notte delle Draconidi
Oggi sono stanco morto. La stanchezza di Sabato non è bella perché è l'unico giorno in cui posso far shopping e questo mi frena. Comunque, ieri sera sono rimasto d'accordo per andare al Teide a far foto e a vedere le stelle cadenti (le Draconidi) che si aspettano particolarmente spettacolari.
È bello salire sul Teide (beh, alla base del Teide, a 2400m s.l.m.). Ci sono un sacco di belle foto da fare. Arriviamo al posto convenuto e ci ritroviamo in una decina di persone che eravamo alla festa di ieri. Sembra di continuare la festa. Tra una chiacchiera, una birra, ed una patatina fritta (i famosi "Munchitos"), le stelle cadenti sono poche (la luna, praticamente piena, non aiuta) la serata scorre veloce. Verso le undici decidiamo che ne abbiamo abbastanza e... andiamo a mangiar cioccolata a Tacoronte!
Veramente una serata da incorniciare!
Ciao
Dr.Ed
07-10-2011: riunioni ed una nuova Dottoressa
Oggi è giornata di riunioni. Purtroppo le riunioni si sovrappongono ad una discussione di tesi di Dottorato a cui mi sarebbe paciuto assistere. Peccato.
La prima riunione è a proposito di OSIRIS, dei problemi che si stanno trovando con le ultime prove e delle prove che restano da fare. È una riunione lunga e frustrante. Diventa cosí lunga che "sconfina" nell'altra riunione che, alla fine, non si celebra e finisce rimandata alla settimana prossima.
All'una, come sempre, prendiamo la nostra birra.
Nel pomeriggio, lavoro un po' ma torno a casa presto perché sono molto stanco.
In serata, nonostante la stanchezza, vado alla festa di dottorato della ragazza che ha discusso la tesi oggi. La festa è bella, c'è un sacco di gente che conosco, mi faccio un sacco di chiacchiere.
Finiamo la serata in un locale nel Cuadrilatero.
Auguri, Dottoressa :-)
Ciao
Ciao
Dr.Ed
06-10-2011: residente...
Oggi mi sono incontrato con la mia studentessa per andare in municipio. Entrambi dobbiamo ritirare il nostro certificato di "residente" (per lei è il primo e per me è l'ultimo). Si tratta del certificato che mi permette di viaggiare a prezzo scontato tra le isole e verso la penisola iberica. Visto che la mia studentessa abita qui da poco, il suo certificato non è ancora pronto, mentre il mio sí.
Al ritorno in ufficio, mi rimetto a lavorare al "Mask designer" del MOS di OSIRIS e scopro, con mia somma rabbia, che ho buttato tutta la giornata di ieri perché usavo una versione vecchia. Santa pazienza e rifar le prove.
Alla fine, mando una mail al mio ingegnere. Dovrò riprendere in mano le cose della pipeline e "chiudere" l'argomento prima che mi finisca il contratto...
Ciao
Dr.Ed
05-10-2011: riprendendo il MOS
Ho promesso che avrei provato il disegnatore di maschere di OSIRIS e mi ci sono messo di buon punto per tutt'oggi. Mi si è accavallato con una sontuosa arrabbiatura che mi son preso per il tema di T Pyx perché c'è stato un grandioso fraintendimento in cui sembrava che qualcuno volesse scappar via con i dati. Alla fine tutto risolto e mi sono messo a lavorar tranquillo per OSIRIS.
Vediamo se domani riesco (finalmente) ad avere una giornata normale (ma non sarà che, se mi arriva una giornata "normale", mi annoio?).
Ciao
Dr.Ed
04-10-2011: ESO DDT
Questa notte è nato il figlio del mio ingegnere! Sono piuttosto emozionato. Mi sento come se fossi diventato zio.
Oggi ho finalmente mandato un altro "DDT" (proposta di osservazione a discrezione del direttore) a ESO per continuare le osservazioni di T Pyx. Onestamente, non ne posso più di mandare proposals.
Nel pomeriggio ho giocato a tennis con un gruppo di colleghi. Erano anni che non giocavo in doppio e si sentiva. Per un paio di punti, ho anche giocato benino. Peccato per il resto dei punti che ho giocato malissimo.
Forse, riesco a riposare un po'.
Ciao
Dr.Ed
03-10-2011: un po' triste
Oggi mi sono rimesso a lavorare normalmente. Ho seguito un po' la mia studentessa, dandole un'introduzione a IRAF per ridurre ed analizzare dati. Ho partecipato alla consueta riunione per seguire le tesi degli studenti del gruppo.
Subito dopo la riunione, però, sono andato a fare una passeggiata e mi ha preso un brutto senso di tristezza. È curioso perché vado in un posto con un lavoro eccitante ed una bella prospettiva di vita. Ciononostante, mi dispiace lasciare un posto in cui ho vissuto e lavorato per tre anni e mezzo.
Mah, domani è un altro giorno.
Ciao
Dr.Ed
Dr.Ed
02-10-2011: pulizie
Negli ultimi tempi ho un po' trascurato casa e approfitto di questa giornata per pulire un po'. Vado anche in ufficio ma soprattutto per cominciare a trasportare a casa libri, fogli e appunti e liberare il mio ufficio. Mi restano tre mesi di contratto ma non voglio ridurmi all'ultimo momento.
In serata, esco con un gruppo di colleghi perché è arrivata la studentessa di una di loro. Andiamo a cena in un ristorante vietnamita. Buono.
Ciao
Dr.Ed
sabato 8 ottobre 2011
01-10-2011: e adesso?
Oggi ho finalmente riposato! Mi sono sentito l'ormai famoso seminario con cui è stato dato l'annuncio dei neutrini che viaggiano più veloce della luce e sono andato in ufficio a riportarmi a casa un po' di cose. Sto iniziando a fare il trasloco.
È curioso, sto solo ora cominciando a rendermi conto di quello che succederà nella mia vita: un trasloco, un nuovo lavoro, il vecchio lavoro da finire ed un po' di ferie da organizzare.
Saranno tre mesi appassionanti.
Ciao
Ciao
Dr.Ed
30-09-2011: CAT proposals
CAT sta per "Comité de Asignación de Tiempo" (Comitato di
Assegnazione di Tempo) ed è l'organismo dell'IAC incaricato di scegliere
i programmi a cui verrà assegnato tempo di osservazione nei telescopi
delle Canarie.
Io ho tre proposals come "PI" ("Investigatore
Principale"). Due sono facili, i miei collaboratori sono stati
bravissimi ad aiutarmi a focalizzare scienza e tecnica. L'ultimo lo
preparo da solo... e mi costa un po'... l'equilibrio tra scienza e tempo
da chiedere è molto delicato. Alla fine, credo di aver raggiunto un
buon compromesso.
All'ora di pranzo era tutto mandato. Prendo la
birra con i miei colleghi (ormai un appuntamento immancabile) e poi
torno dopo pranzo. Dopo tutte le ansie e le emozioni degli ultimi
giorni, sono completamente "sfatto". A casa e a letto presto.
Ciao
Ciao
Dr.Ed
29-09-2011: ESO Proposals, finito
Con l'invio, in nottata, del proposal ESO, ho finito questo strazio. Ho contattato i collaboratori per spiegare quello che è successo.
Mi metto, quindi, a preparare i proposals per il tempo Spagnolo ed è come bere un bicchier d'acqua. I collaboratori (uno in Madrid ed uno in Cile) sono molto reattivi e stimolanti.
Esco dall'istituto un po' tardi e mi incontro con un amico che mi chiede:"ti unisci a noi? andiamo a mangiare una pizza e poi ci andiamo a bere un margarita". Io voglio finire il mio ultimo proposal... ma non si dice mai di no ad una serata in compagnia!
Serata bellissima. Torniamo a casa anche presto (a mezzanotte ero già di nuovo a casa). Credo di aver ora le idee chiare per finire il proposal... lo farò domattina. Una pausa era quello che ci voleva.
Ciao
Dr.Ed
venerdì 7 ottobre 2011
28-09-2011: ESO proposals
Oggi ho ricevuto finalmente un po' di commenti su uno dei proposals ESO. Manca l'altro (quello più complesso, sul quale mi sento molto insicuro e sul quale sto andando un po' a tentoni).
Un proposal praticamente pronto ed un altro pendente di commenti... e mancano meno di 24ore alla scadenza! Sono agitatissimo.
Per rilassarmi, aggiusto i proposals per il tempo Spagnolo (sono proposals altrettanto importanti -- sono molto democratico, tratto tutti i fotoni come se fossero uguali -- ma mi trovo meglio con la gente coinvolta in questi progetti).
Per qualche scherzo del destino, invece di andare a dormire, aspetto i commenti al proposal ESO fino a mezzanotte passata e la mia pazienza è "premiata". Il proposal è stroncato di brutto. Soprattutto un commento mi costringe a rivedere tutto quello che avevo capito finora. Sono particolarmente furioso. Perché aspettare fino ad ora per dirmi queste cose quando sono quasi due settimane che dico che ho quest'idea in testa? Ci metto un po' a riprendermi dall'arrabbiatura. Questo proposal non si manda mentre l'altro sí. A scanso di equivoci (sono le tre di mattina e non vorrei non sentire la sveglia), prima di andare a dormire, mando il proposal "sopravvissuto".
Che fatica. Ma chi me l'ha fatto fare?
Ciao
Dr.Ed
27-09-2011: proposals...
Mancano due giorni alla scadenza per mandare i proposals per ESO (e tre giorni per i telescopi Spagnoli). Oggi ho lavorato come un matto per finire di preparare i proposals ESO e li ho mandati ai collaboratori. Questo mi ha dato un po' di respiro per preparare i proposal per i telescopi Spagnoli.
Ciononostante, continuo a lavorare fino a tardi...
Domani è la notte prima della "lunga notte dei proposals"... vediamo se sono fortunato o no.
Ciao
Dr.Ed
26-09-2011: proposals e riunioni
Io non lo so perché, ogni semestre, è sempre la stessa storia: scrivo proposals. Questa volta, sorprendentemente, non lo faccio "per vezzo" ma per seguire la benedetta T Pyx.
Oggi ho rivisto la mia studentessa, ho cominciato a lavorare (alacremente) ai proposals ed ho partecipato alla famosa riunione del lunedí.
Finalmente è arrivata anche la mia valigia ed ora sono un po' più tranquillo.
Sarà una settimana intensa.
Ciao
Dr.Ed
Oggi ho rivisto la mia studentessa, ho cominciato a lavorare (alacremente) ai proposals ed ho partecipato alla famosa riunione del lunedí.
Finalmente è arrivata anche la mia valigia ed ora sono un po' più tranquillo.
Sarà una settimana intensa.
Ciao
Dr.Ed
25-09-2011: ritorno a casa
Oggi è stata una giornata quasi banale. Sveglia presto, colazione e... via in aereoporto. Heathrow è sempre una bolgia infernale.
Il check-in e il controllo di sicurezza va liscio come l'olio... ma quando saliamo sull'aereo inizia il divertimento: l'aereo è in ritardo... di mezz'ora. Questo significa che, quando atterreremo, avrò mezz'ora per andare dal gate di arrivo al gate di partenza... e l'aereo arriva al gate H5 e parte dal M27! QUASI impossibile.
All'arrivo a Barajas, mi metto a correre come un pazzo (ehm, quasi m'arrestano visto che non avevo pensato che, uscendo dall'aereo dovevo mostrare il passaporto...) e riesco a fare la "traversata" in meno di 15 minuti! Probabilmente un record.
A Tenerife, ovviamente, la mia valigia non è arrivata. Faccio direttamente un salto in ufficio e poi vado a casa. Con il cibo d'aereo, stasera non ho fame. Da domani ricominciamo la vita normale.
Ciao
Dr.Ed
lunedì 3 ottobre 2011
24-09-2011: Londra, che posto spettacolare!
Oggi mi sono incontrato con un amico che non vedevo da sei anni! Sono successe cose impressionanti nelle nostre vite ed è curioso raccontarsele passeggiando per Londra (Trafalgar Square, Westminster, Piccadilly Circus, Oxford Street,...).
Mentre passeggiamo nel parco davanti a Buckingam Palace succede una cosa curiosa. Incrociamo una coppia. Quando siamo a un paio di metri di distanza ci accorgiamo che la coppia è circondata da uno strano "alone". L'"alone" sono quattro tipi in giacca e cravatta che hanno tutto l'aspetto delle guardie del corpo. Probabilmente, se non fosse per loro, la coppia passerebbe inosservata. La donna spinge un passeggino, l'uomo, con una bella camicia blu, mi fissa (o fissa la mia bellissima camicia bianca). Quando sono a un metro da lui, mi rendo conto: è il Primo Ministro Inglese, David Cameron! Gli passo (o mi passa, dipende dal sistema di riferimento) a cinque centimetri dalla spalla! Tutto è successo così veloce che il mio amico ed io ci fermiamo a guardare la scena in retrospettiva e scoppiamo a ridere.
In serata andiamo a cena in un pub. Lui mi "presenta" le prelibatezze "da pub" e ci facciamo una bella scorpacciata. Dopodiché lui prende il treno per tornare nel posto in cui vive. La stazione è la stessa in cui, 12 anni fa, passai la notte durante un lungo InterRail. Curiosi incroci della storia.
Domani torno a Tenerife.
Ciao
Dr.Ed
domenica 2 ottobre 2011
23-09-2011: Londra
L'ultimo giorno di conferenza è un po' come l'ultimo giorno di scuola. Gli ultimi talk vanno via con più o meno attenzione (nonostante siano interessanti) e si salutano gli amici vecchi e nuovi nella speranza di rivedersi alla prossima conferenza. Un po' di malinconia c'è.
Io passerò il mio fine settimana a Londra. Per fortuna, i miei amici Spagnoli vanno a vedere un musical stasera e andiamo insieme. L'hotel è a due passi da Euston Station, in una zona bellissima. L'hotel è un po' "veccho" (pulito, carino ma... vecchio). Non ha internet in camera (che è un po' scomodo).
Per mangiare decido di far due passi. Non vorrei allontanarmi troppo: alla fine trovo un ristorante indiano in quella che pare essere una zona decisamente "fighetta" (il resto erano tutti ristoranti italiani o pub pieni di gente che stava già bevendo).
Per tornare in albergo, decido di fare il "giro lungo". Il giro è talmente lungo che, ehem, mi perdo. Per fortuna un tipo mi mette sulla buona strada e ritorno sano e salvo.
Ciao
Dr.Ed
21-09-2011: pomeriggio libero
Magari non sembra, ma una conferenza è faticosa. Non c'è quasi mai un attimo di sosta ed il flusso di informazioni è costante (ed altissimo). Oggi pomeriggio, per fortuna, il programma della conferenza prevede: pomeriggio libero!
Ne approfitto per uscire con una ragazza statunitense e far due passi. Lei lavora sulla variabilità di AGN da sempre e mi passa un po' di buone dritte per la mia studentessa.
In serata mi ritrovo con il gruppo degli Spagnoli. Andiamo a mangiare in un ristorante indiano: delizioso.
Oxford è proprio una piacevole cittadina.
Ciao
Dr.Ed
sabato 1 ottobre 2011
20-09-2011: riunioni...
Oggi sono un po' più calmo. Partecipo al meeting con entusiasmo e con sommo interesse. Nel pomeriggio, ci sono delle sessioni parallele. Io partecipo a due (consecutive; ancora non ho il dono dell'obiquità) molto interessanti. Ci sono delle cose che possono far comodo alla mia studentessa.
Dopo le sessioni, vado a cena con alcuni degli speaker di questo pomeriggio. La cena è stimolante ed interessante.
Uh, che fatica!
Ciao
Dr.Ed
19-09-2011: notizie!
La conferenza inizia "a razzo". La colazione è "all'inglese" (a buffet) e, dopo colazione, non ho nemmeno il tempo per tornare in camera a lavarmi i denti. La prima sessione è molto interessante. Alla pausa caffé, ho il tempo di passare (finalmente) in camera e poi prendere un caffé veloce prima di andare alla seconda sessione, alla fine della quale ci portano tutti a pranzo nella mensa del college. Sembra un po' ridicolo, visto che ci incolonnano come scolaretti ma si mangia piuttosto bene.
Dopo pranzo, e prima della terza sessione, passo in camea. Ho ricevuto una mail del direttore del CEFCA (l'Istituto a Teruel). Dice che ha buone notizie ma vuole parlarmi. Lo chiamo via Skype: il posto è mio, il contratto inizia il 1 Gennaio 2012. Non sto nella pelle! Decido di saltare la prima sessione del pomeriggio per avvisare i miei colleghi via email. Alla pausa caffé, mi precipito a dare la notizia ad una mia amica... ma non c'è (non è arrivata la sua valigia ed è andata a far shopping). Vado alla seconda sessione del pomeriggio ma, onestamente, non ci sto con la testa. Quando finisce, andiamo ad un ricevimento al municipio di Oxford. Qui ritrovo la mia amica: finalmente posso dirle che ho un nuovo lavoro. È una liberazione. Poterne parlare, finalmente, e poter festeggiare. Dopo il ricevimento, andiamo in un pub.
Che giornata!
Ciao
Dr.Ed
Iscriviti a:
Post (Atom)