martedì 17 novembre 2009

16-11-2009, giorno 309

"Routine" è una parola che, nel mio dizionario, non esiste.
Stasera inizia una survey in cui sono stato "messo". Si chiama EMPHASSIS ed è molto bella. Spero di poterne dar dettagli presto.
Ho passato il giorno a casa per cercare di fare un po' di conti per la survey. In mattinata ho fatto un salto in istituto per seguire un seminario sull'ottica adattativa per l'E-ELT (il telescopio gigante che ESO sta progettando). Evidentemente ho fatto delle domande pertinenti perché dopo un'ingegnera di GranTeCan mi si è avvicinata dicendomi "non sapevo che lavorassi sull'ottica adattativa" ed io "infatti non lavoro sull'ottica adattativa".
Nel pomeriggio c'è stata la riunione con le studentesse del mio capo per vedere come procedono le tesi di dottorato. È un'occasione, per me, divertente. Vedo come altra gente segue il lavoro dei dottorandi, vedo tre tesi di dottorato in astronomia extra-galattica e imparo.
In serata, sono stato in contatto costante con il mio collega che, a La Silla, ha iniziato le osservazioni per la survey. Abbiamo lavorato come matti. Ho cenato alla sua stessa ora (per lui le 7pm, per me le 10pm!). Alle 3am, dopo aver visto i primi risultati (estremamente promettenti), sono andato a dormire. Avevo una stanchezza infinita. Vediamo se domani riesco a stare in piedi un po' più a lungo.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: