venerdì 20 novembre 2009

20-11-2009, giorno 313

Finalmente il gran giorno. Arrivo in ufficio in ghingheri... ed incontro Bob proprio all'ingresso! Con mia grossa sorpresa, mi riconosce! Dall'ultima volta in cui ci siamo visti (tre anni fa) sono ingrassato tantissimo, ho fatto crescere la barba ed ho i capelli lunghi (raccolti con un codino per rendermi più riconoscibile).
Nemmeno il tempo di salutarci che lo portano a fare il "giro turistico" dell'Istituto. Alla fine del giro, è già ora del suo "colloquio". Finalmente un talk sulle novae. Sono piuttosto emozionato anche solo per l'argomento. Il fatto, poi, che Bob mi menzioni due o tre volte mi manda completamente in visibilio. Il colloquio è sinceramente molto bello e si nota che Bob ne ha dati tanti. La "presenza" e il "modo" (oltre che i contenuti) sono da consumato professionista.
Dopo il collquio, come sempre, c'è un rinfresco e poi il "pranzo VIP". Normalmente il "pranzo VIP" è ad inviti. Nel mio caso, vista l'occasione, mi sono autoinvitato (con successo). Il pranzo è uan bella occasione per ascoltare le opinioni di una persona che ha più esperienza di quasi tutti gli astronomi in giro (lui ha ottenuto il Dottorato nel 1965!).
Dopo pranzo, inizia il "ricevimento". Altri colleghi hanno i figli malati (la scenetta "devo andar prima io perché mio figlio è più malato del tuo" è tragicomica) e mi ritrovo "in terza posizione". Dopo una mezz'oretta è Bob stesso che viene a cercarmi. Ci mettiamo fuori dalla caffetteria, con un po' d'aria fresca e parliamo dei problemi che sto affrontando, della scienza che non riesco a fare, dei vicoli ciechi in cui mi infilo a volte. Mi ha dato un po' di buoni suggerimenti e idee. Vedremo dove si va. Lui è molto "amico" delle idee strampalate, quindi ha supportato tantissimo le mie idee più folli mentre è rimasto più scettico su quelle più conservative. Interessante e curioso.
Dopo aver parlato con Bob, ho scoperto che un mio amico francese che si è dottorato qui qualche mese fa è di nuovo in giro. Lo incontro e lo saluto. Stasera escono per cena. Io sono completamente incapace di uscire: sono stanchissimo e domani mi sveglio presto per andare a La Gomera. Inoltre c'è una persona che non voglio vedere (questa persona, evidentemente, si è resa conto che non voglio vederla... infatti mi ha chiesto spiegazioni su Skype e io le ho confermato che non mi interessa vederla e non ho problemi a non uscire se c'è lei).
Alle 9pm sono già a letto, completamente a pezzi dopo questo periodo (troppo) intenso.
Domani si parte alla volta di La Gomera.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: