lunedì 30 novembre 2009

24-11-2009, giorno 317

Quasi quasi, sarebbe stato meglio ubriacarsi ieri sera.
La riunione è stato un fallimento. La gente di GranTeCan ha cambiato completamente le richieste per un software che ricade sotto la nostra responsabilità ed ha cambiato la forma in cui si faranno le osservazioni. Questo richiede un ripensamento serio del commissioning. L'approccio della gente di GranTeCan è stato molto poco collaborativo (quando decisamente non professionale).
Ho passato il pomeriggio a prepararmi perché domani si parte, destinazione Minorca. La riunione è sul nuovo strumento e ci sono grosse aspettative.
In serata, pizza non stop con il mio (ormai immancabile) amico francese (Dio sà quando ci rivedremo) ed un amico italiano.
Domani si parte.

Ciao
Dr.Ed

23-11-2009, giorno 316

Dopodomani parto alla volta di Minorca. Sto cominciando a mettere insieme le cose che dovrò portare.
Inoltre domani c'è una riunione con GranTeCan a proposito del commissioning del modo MOS e, evidentemente, devo prepararmi.
Nel pomeriggio c'è la riunione con gli studenti del mio capo per seguire l'evoluzione delle loro tesi di dottorato.
Insomma, giornata pienotta!
In serata, una mia amica olandese è passata per La Laguna dopo aver osservato a La Palma. Non potevo lasciarla andare senza portarla a cena fuori. Io ed il mio amico francese abbiamo fatto "gli onori di casa" e credo che lei sia andata via soddisfatta.

Stavolta non mi sono ubriacato, domani la riunione con GranTeCan potrebbe terminare con un successo.

Ciao
Dr.Ed

22-11-2009, giorno 315

La capitale di La Gomera è proprio piccola. Dopo averla girata in lungo e in largo ieri pomeriggio, oggi non mi rimane molto da fare. Mi godo il sole, il mare, una birra e sono di nuovo in cammino verso l'aereoporto.
Di ritorno a Tenerife mi aspetta un'uscita con il mio amico francese con cui non sono uscito due giorni fa. Usciamo insieme a farci un paio di drinks e due chiacchiere.
Domani si torna alla "routine".

Ciao
Dr.Ed

21-11-2009, giorno 314

Svegliarmi alle 6am è già un fatto straordinario. Farlo di Sabato mattina, è una cosa da scrivere negli annali!
Oggi inizia la mia gita a La Gomera. Si tratta dell'isola a ovest di Tenerife. Arrivo dopo un volo di mezz'ora. Non sono riuscito ad affittare una macchina per telefono e non ci riesco nemmeno in aereoporto. Beffa! Prendo il pullman per andare dall'aereoporto alla capitale dell'Isola (San Sebastian). Giunto in paese continuo la mia ricerca di una macchina per girare l'isola (senza macchina è impossibile) e fallisco miseramente. Accetto il fatto evidente che questa sia alta stagione per quest'isola. Mi accontento di girare San Sebastian in lungo e in largo. Mi godo un giorno di assoluto riposo e relax.

Domani torno a Tenerife.

Ciao
Dr.Ed

venerdì 20 novembre 2009

20-11-2009, giorno 313

Finalmente il gran giorno. Arrivo in ufficio in ghingheri... ed incontro Bob proprio all'ingresso! Con mia grossa sorpresa, mi riconosce! Dall'ultima volta in cui ci siamo visti (tre anni fa) sono ingrassato tantissimo, ho fatto crescere la barba ed ho i capelli lunghi (raccolti con un codino per rendermi più riconoscibile).
Nemmeno il tempo di salutarci che lo portano a fare il "giro turistico" dell'Istituto. Alla fine del giro, è già ora del suo "colloquio". Finalmente un talk sulle novae. Sono piuttosto emozionato anche solo per l'argomento. Il fatto, poi, che Bob mi menzioni due o tre volte mi manda completamente in visibilio. Il colloquio è sinceramente molto bello e si nota che Bob ne ha dati tanti. La "presenza" e il "modo" (oltre che i contenuti) sono da consumato professionista.
Dopo il collquio, come sempre, c'è un rinfresco e poi il "pranzo VIP". Normalmente il "pranzo VIP" è ad inviti. Nel mio caso, vista l'occasione, mi sono autoinvitato (con successo). Il pranzo è uan bella occasione per ascoltare le opinioni di una persona che ha più esperienza di quasi tutti gli astronomi in giro (lui ha ottenuto il Dottorato nel 1965!).
Dopo pranzo, inizia il "ricevimento". Altri colleghi hanno i figli malati (la scenetta "devo andar prima io perché mio figlio è più malato del tuo" è tragicomica) e mi ritrovo "in terza posizione". Dopo una mezz'oretta è Bob stesso che viene a cercarmi. Ci mettiamo fuori dalla caffetteria, con un po' d'aria fresca e parliamo dei problemi che sto affrontando, della scienza che non riesco a fare, dei vicoli ciechi in cui mi infilo a volte. Mi ha dato un po' di buoni suggerimenti e idee. Vedremo dove si va. Lui è molto "amico" delle idee strampalate, quindi ha supportato tantissimo le mie idee più folli mentre è rimasto più scettico su quelle più conservative. Interessante e curioso.
Dopo aver parlato con Bob, ho scoperto che un mio amico francese che si è dottorato qui qualche mese fa è di nuovo in giro. Lo incontro e lo saluto. Stasera escono per cena. Io sono completamente incapace di uscire: sono stanchissimo e domani mi sveglio presto per andare a La Gomera. Inoltre c'è una persona che non voglio vedere (questa persona, evidentemente, si è resa conto che non voglio vederla... infatti mi ha chiesto spiegazioni su Skype e io le ho confermato che non mi interessa vederla e non ho problemi a non uscire se c'è lei).
Alle 9pm sono già a letto, completamente a pezzi dopo questo periodo (troppo) intenso.
Domani si parte alla volta di La Gomera.

Ciao
Dr.Ed

19-11-2009, giorno 312

Oggi dovrebbe arrivare Bob Williams. Mi sento uno scolaretto.
Passano a chiedermi del MOS di OSIRIS e rispondo senza pensar troppo.
Bob ed io eravamo rimasti d'accordo che ci saremmo visti alle cinque del pomeriggio ... ma alle sei e mezza non s'è visto ancora. Gli mando una mail per sapere che fini abbia fatto. Il suo aereo è arrivato tardi e coloro che gestiscono la sua agenda lo sballottano di qua e di là. Non mi pare un'organizzazione molto spagnola. Gli ho promesso che, la prossima volta, lo accompagno io.
Comunque, il nostro appuntamento per oggi è saltato ma dovremmo (ormai il condizionale è d'obbligo) poterci vedere domani.

Ciao
Dr.Ed

18-11-2009, giorno 311

Oggi ho cominciato a mettere insieme un po' di cose di cui parlare con Bob Williams. L'occasione è troppo ghiotta. Sono tre anni che aspetto di poterci parlare e siamo d'accordo da due mesi.
Nel frattempo l'impegno del commissioning del MOS di OSIRIS si fa sempre più pressante e le osservazioni in Cile sono alla loro ultima notte (per ora).
Domani è il gran giorno. Stasera vado a letto presto (più o meno, perché nel frattempo il mio collega che osserva in Cile ha fatto una scoperta interessante e vogliamo vederci chiaro).

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 18 novembre 2009

17-11-2009, giorno 310

Anche oggi sono stato a casa. Ho passato tutto il giorno davanti al computer cercando di far funzionare il famoso programma con cui sto sbattendo la testa da giorni.
Nel pomeriggio, il mio programma di andare a fare due passi in centro si è scontrato con... la pioggia che cadeva copiosa su La Laguna.
Sono dunque rimasto a casa sperando che il programma si scrivesse da solo ma con scarsi risultati. Comincio a vedere la luce alla fine del tunnel ma mi costa molto.
Durante la nottata, il mio collega ha iniziato ad osservare per la seconda delle nostre notti a La Silla. L'inizio della notte è stato un po' difficile ma ce la siamo cavata bene. I dati che vengono fuori sono belli e appassionanti.
All'una del mattino ho avuto un contrattempo curioso: internet a casa non ne voleva sapere di funzionare. Mi è toccato andare in ufficio per un'ora!

Dopodomani arriva Bob Williams ... devo cominciare a mettere insieme le cose di cui voglio parlare con lui!

Ciao
Dr.Ed

martedì 17 novembre 2009

16-11-2009, giorno 309

"Routine" è una parola che, nel mio dizionario, non esiste.
Stasera inizia una survey in cui sono stato "messo". Si chiama EMPHASSIS ed è molto bella. Spero di poterne dar dettagli presto.
Ho passato il giorno a casa per cercare di fare un po' di conti per la survey. In mattinata ho fatto un salto in istituto per seguire un seminario sull'ottica adattativa per l'E-ELT (il telescopio gigante che ESO sta progettando). Evidentemente ho fatto delle domande pertinenti perché dopo un'ingegnera di GranTeCan mi si è avvicinata dicendomi "non sapevo che lavorassi sull'ottica adattativa" ed io "infatti non lavoro sull'ottica adattativa".
Nel pomeriggio c'è stata la riunione con le studentesse del mio capo per vedere come procedono le tesi di dottorato. È un'occasione, per me, divertente. Vedo come altra gente segue il lavoro dei dottorandi, vedo tre tesi di dottorato in astronomia extra-galattica e imparo.
In serata, sono stato in contatto costante con il mio collega che, a La Silla, ha iniziato le osservazioni per la survey. Abbiamo lavorato come matti. Ho cenato alla sua stessa ora (per lui le 7pm, per me le 10pm!). Alle 3am, dopo aver visto i primi risultati (estremamente promettenti), sono andato a dormire. Avevo una stanchezza infinita. Vediamo se domani riesco a stare in piedi un po' più a lungo.

Ciao
Dr.Ed

lunedì 16 novembre 2009

15-11-2009, giorno 308

Stamattina ho portato in aereoporto il ragazzo Malgascio (cioè del Madagascar) e la ragazza Sudafricana che erano rimasti a casa mia. Così finisce, per me, la Scuola.
Ho passato tutto il giorno a casa a vegetare. Sono stanchissimo.
Nel pomeriggio, alle 16:00, danno "Blob!" (il film) nell'Aula Magna del Museo de la Ciencia nell'ambito di una rassegna del cinema di fantascienza. Il film è interessante e segue anche un dibattito (al quale non partecipo ma ascolto con interesse).
Di ritorno a casa, cena veloce, un po' di chiacchiere con gli amici su Skype e poi a nanna.
Domani ricomincia la routine.

Ciao
Dr.Ed

domenica 15 novembre 2009

14-11-2009, giorno 307

Anche oggi ho dormito solo cinque ore! A mezzogiorno dovevo andare a prendere i quattro (una Russa che lavora in Finlandia, un Finlandese, una Sudafricana ed un Malgascio) "reduci".
Siamo andati a pranzare a Punta del Hidalgo e poi una passeggiata a Garachico (tutto con tempi molto spagnoli). Quando siamo arrivati a Puerto de Santiago per vedere Los Gigantes, era già buio; quindi abbiamo ben deciso di cenare (durante la cena ho avuto il mio momento di trionfo: il cameriere mi ha chiesto se fossi Canario! Significa che il mio Spagnolo non fa così schifo!). A mezzanotte siamo arrivati all'Aeroporto del Sud, dove la Russa ed il Finlandese ci hanno lasciati. La Sudafricana ed il Malgascio si tratterranno a casa mia per la notte: domattina partono dall'aereoporto del Nord.

Ciao
Dr.Ed

13-11-2009, giorno 306

Stamattina sono tornato a casa, ho citofonato ad una vicina, e mi sono fatto aprire. Una volta dentro casa ho scoperto che le nuove chiavi del palazzo erano in una busta di lettera, lasciata nella mia casella della posta, indirizzata al mio padrone di casa. Che delirio!
Come previsto, ho perso la prima lezione del giorno. Purtroppo era anche una delle più interessanti. La giornata è trascorsa organizzando la serata. Per andare a Puerto, oggi, ho affittato una macchina; così è più facile portare un gruppetto a La Laguna in serata.
All'ora di pranzo sono anche riuscito a far due chiacchiere con Warner. Veramente un personaggio meraviglioso. Spero di conservare la sua passione, il suo entusiasmo e la sua curiosità durante la mia vita.
A fine giornata, mentre ci si salutava, ho lanciato un invito globale totale per la serata. Non l'avessi mai fatto. Il gruppo in macchina con me, s'è fermato a far shopping e poi abbiamo raggiunto gli altri alla stazione degli autobus di La Laguna: mi sono ritrovato a portare a spasso 16 astronomi di mezzo mondo (Polonia, Russia, Finlandia, Italia, Regno Unito, Madagascar, Sud Africa, Serbia; le nazioni rappresentate)! Siamo prima andati in giro per il centro di La Laguna e poi a cena. A fine cena ero esaurito: fare da interfaccia per tutti è stato devastante. Ciononostante, sono andato comunque in giro a bere e ballare. La serata è stata un successone!
Domani: giro turistico dell'Isola con quattro "reduci".

Ciao
Dr.Ed

12-11-2009, giorno 305

Le lezioni di oggi sono state belle e interessanti. Alla fine della giornata, Brian Warner (il mio idolo) ha anche dato una lezione aperta al pubblico sull'Osservatorio di Città del Capo (Sudafrica). Il collegamento è che a Città del Capo, a metà dell'Ottocento, lavorò tale Piazzi-Smith, che (dopo essere tornato dal Sudafrica) fece una spedizione a Tenerife dove fece uno studio il cui risultato fu che è meglio costruire i telescopi in cima alle montagne ché in riva al mare!
Dopo il talk, ci siamo diretti ad un ristorante (piuttosto "di classe") per la cena ufficiale della conferenza. Abbiamo mangiato tanto e riso di più.
Di ritorno a casa (a mezzanotte e mezza), mi aspettava una sorpresa divertente. La chiave del portone non entrava nella serratura! Sono andato in ufficio ad imprecare su Facebook (oltre che per dormire sulla mia scrivania) quando (tramite Facebook, che, evidentemente, a volte è utile) ho ricevuto un invito a dormire sul divano di una studentessa che non abita molto lontano da casa mia.
Domani proverò ad entrare a casa e risolvere il problema. Qualcosa mi dice che perderò una lezione della scuola.

Ciao
Dr.Ed

11-11-2009, giorno 304

Oggi, il programma della Scuola prevedeva l'escursione al Teide (con tanto di visita all'Osservatorio del Teide).
La gita non é stata memorabile. All'osservatorio la gente quasi non sapeva che saremmo passati. Per fortuna, sapevano che avremmo mangiato (ma non sapevano che c'erano tre vegetariani!). Non abbiamo visto i posti più belli (secondo me) del Parco Nazionale del Teide ma ci hanno lasciati liberi di girovagare in un posto che, nonostante sia bello, non è dei più memorabili.
Dopo la gita, sono rimasto con un po' di gente a Puerto de la Cruz a chiacchierare, mangiare e (soprattutto) bere. È stata una gran serata.

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 11 novembre 2009

10-11-2009, giorno 303

La giornata di lezioni di oggi non è stata niente male. La parte più emozionante, per me, è stato quando, dopo le lezioni, ho chiesto l'autografo (!) a Brian Warner. Gli ho fatto firmare la mia copia del libro che lui ha scritto. Ci siamo fatti due chiacchiere a proposito del libro (chiaramente un capolavoro).
In serata, con un gruppetto della scuola, siamo andati ad un ristorante poco fuori Puerto. Abbiamo mangiato benone e ci siamo divertiti. Mentre aspettavo di uscire ho provato a fare una cosa per Tutatis. Mi ha impegnato un paio d'ore ma, alla fine, l'ho avuta vinta.
Decisamente una gran giornata.

Ciao
Dr.Ed

martedì 10 novembre 2009

9-11-2009, giorno 302

Oggi sono ricominciate le lezioni. Alcuni professori sono cambiati, altri sono rimasti dalla settimana scorsa. Immagino che sia difficile, in questo periodo dell'anno, trovare un gruppo di professori che non abbiano corsi da tenere.
Comunque, le lezioni di oggi fanno sperare in una settimana ancora più appassionante di quella passata. Il "taglio" pare più osservativo e la cosa piace a me e al gruppo di persone con cui ho legato di più (tutti, o quasi, astronomi osservativi).
In serata, invece di rimanere con la gente della scuola (cosa che mi sarebbe piaciuta molto), sono tornato a La Laguna per una cena con la gente di OSIRIS (ma anche di OTELO o TUTATIS) perché un paio di persone del gruppo sono a Tenerife per la riunione del "Comitato di Assegnazione del Tempo" (CAT) per i telescopi "spagnoli". Speriamo di avere buone notizie dalla riunione. La cena è stata molto bella e divertente.

Domani sarà difficilissimo svegliarsi!

Ciao
Dr.Ed

8-11-2009, giorno 301

Oggi sveglia presto (cosa che sta diventando una pessima abitudine) con destinazione aeroporto. Stavolta riesco ad affittare la macchina e, con tre partecipanti alla Scuola, più un assortito gruppo di "locali" andiamo al Siam Park, un parco acquatico che si trova a Sud di Tenerife.
Arriviamo al Parco verso (circa) le 10am e usciamo alle 5pm! Ci siamo divertiti un sacco!
Una volta usciti, ci siamo diretti a Santa Cruz per vedere il famoso auditorium. Avrei voluto mostrare anche il centro di Santa Cruz (ovvero Plaza de España) e il centro di La Laguna ai miei ospiti ma non c'è stato niente da fare, erano stanchissimi!
Siamo tornati a Puerto e siamo andati a cena (niente vino per me, dovevo guidare per tornare a casa a La Laguna). Posto carino con un proprietario veramente istrionico.

Domani ricominciano le lezioni!

Ciao
Dr.Ed

sabato 7 novembre 2009

7-11-2009, giorno 300

Sono al trecentesimo post! Mancano due mesi prima di archiviare questo anno di astronomia. Chissà se c'è gente che legge ancora questo blog e chissà se lo trova interessante.

Andare a dormire alle 4am non ha aiutato a svegliarmi tardi: alle 8.30am avevo già gli occhi aperti.
Mi sono però alzato solo alle 10am. Ho approfittato per fare un po' di cose su internet. Avrei voluto poter lavorare un po' ma sono decisamente stanco.

Dovrei affittare una macchina ma l'agenzia con cui affitto normalmente mi dice che non c'è nulla. Beffa. Provo anche ad andare in aeroporto di persona e chiedere a tutte le altre agenzie: niente da fare.

Vado a Puerto. Il programma per oggi è "autogestito". Purtroppo è autogestito male. Siamo ventitré con quattro macchine. Volevamo andare al mare (in caso di bel tempo) o a visitare La Orotava e/o Garachico in caso di tempo meno clemente. Siamo nella seconda opzione ma non ci sono abbastanza macchine per tutte. Provo una soluzione in extremis con un paio di agenzie nei paraggi ma non trovo nulla. Beffa. Una ragazza spagnola (è di La Gomera) ha prenotato per tutti in un ristorante poco lontano (beh, poco ma abbastanza). Jesus, il ragazzo che mi accompagna tutti i giorni alle lezioni, deve fare gli straordinari e portare due gruppi di persone. Eroico!

Il pranzo è buono e ci divertiamo un sacco. Dopo pranzo, un gruppetto (10 persone in due macchine) se ne vanno a vedere il nord di Tenerife. Noialtri torniamo a Puerto de la Cruz e facciamo un giretto a prendere un gelato (niente di ché) e un barraquito (caffè con latte, latte condensato, liquore, cannella ed una scorza di limone).

Alle 8.30pm (dodici ore dopo essermi svegliato!) noi che viviamo a La Laguna siamo sulla via del ritorno. Abbiamo lasciato gli altri in birreria.

Domani: parco acquatico nel Sud di Tenerife.

Ciao
Dr.Ed

6-11-2009, giorno 299

Oggi è il giorno della "gita" all'IAC a La Laguna. Visto che la visita agli uffici sarà nel pomeriggio, le lezioni sono state anticipate di mezz'ora rispetto all'orario consueto e alcune pause sono state abolite. Il tour de force si fa sentire.
Brian Warner, il "Dio" delle variabili cataclismiche, ha dato una lezione stupenda, piena di entusiasmo, humour e una profonda chiarezza dei temi. La lezione è stata così entusiasmante che, alla fine, io ed una mia amica/collega finlandese ci siamo dovuti trattenere per non fare una standing ovation.
La gita all'IAC è stata carina. Io l'avevo già seguita l'anno scorso per curiosità. A fine gita siamo andati a sentire una conferenza pubblica data da uno degli insegnanti della scuola. Argomento: i buchi neri. La conferenza è stata appassionante. Lo speaker (statunitense) "ci sà fare".
La Scuola, per concludere bene la serata, ci ha offerto la cena... nella caffetteria dell'IAC: Paella ed una sorta di porchetta spagnola (Ariccia è lontana)!
Un gruppo (piuttosto nutrito) di studenti è rimasto a La Laguna per poter finalmente visitare il "Cuadrilatero". La serata è stata decisamente notevole!
Sono tornato a casa stanco ma felice.

Ciao
Dr.Ed

5-11-2009, giorno 298

Nuovo giorno di lezioni. Dopo le lezioni c'è una gita ad una vigna con cena inclusa. Prima, però, ci facciamo un bagnetto nella piscina dell'hotel che ospita gli studenti della scuola che non vivono a Tenerife.
La visita è divertente e il cibo niente male.

Ciao
Dr.Ed

4-11-2009, giorno 297

Oggi c'è stata la tanto attesa gita a La Palma. Io ho avuto il biglietto un po' in extremis ma l'importante è avere il biglietto.
La gita è stata spassosa per una serie di ragioni. Tra le altre il fatto che la guida continuava a ripetere "tremendous" ("tremendo" ma in senso positivo). Abbiamo contato che l'ha detto 26 volte e non abbiamo cominciato a contare dal primo ma solo quando c'eravamo già accorti.
Una ragazza della scuola è arrivata con stivali e tacchi alti... vederla camminare sul sentiero che si trova sulla cima di Roque de Los Muchachos è stato impressionante! Si muoveva perfettamente a suo agio!
Vedere i telescopi e vedere alcuni dei professori della suola affascinati davanti ai telescopi è stato molto bello. A GranTeCan, ho fatto da guida perché la persona che doveva farlo aveva un inglese piuttosto limitato.

Tornato a casa sono crollato a letto alle 10.30pm!

Domani si ricomincia con le lezioni.

Ciao
Dr.Ed

3-11-2009, giorno 296

Secondo giorno di "scuola". Le lezioni sono piuttosto interessanti e mi trovo proprio bene. Un peccato non aver tempo per fare anche un po' del lavoro che vorrei fare durante questi giorni.
Domani c'è la gita a La Palma. All'inizio, avevo pensato di non andare, poi mi sono ricreduto: con questa gente, la gita sarà senz'altro divertente.

Ciao
Dr.Ed

lunedì 2 novembre 2009

2-11-2009, giorno 295

Finalmente la tanto attesa "Scuola d'Inverno" dell'IAC è iniziata. È una delle scuole più famose. Sono felice di esserci.
Gli altri studenti sono simpatici. Il gruppo di italiani è veramente curioso, non ce n'è uno che venga dall'Italia! Ho anche conosciuto una ragazza che si è laureata (come me) a Roma Tre.
Le lezioni sono state belle.Come è ovvio ci sono insegnanti migliori e insegnanti peggiori. I migliori, però, sono veramente spettacolari.
Prendere parte alla scuola mi sta facendo "staccare" un po' dai problemi che ho avuto di recente e questo mi fa molto piacere. Speriamo di continuare così a lungo.

Ciao
Dr.Ed

domenica 1 novembre 2009

1-11-2009, giorno 294

Ho finito di pulir casa. Vediamo per quanto resterà una dimora "accettabile". Sono piuttosto soddisfatto.
Mi sono tolto tre sassolini dalle scarpe. Non ho idea di dove porteranno ma, visto che mi stavano portando all'esaurimento nervoso, credo di aver fatto bene.
Nel pomeriggio sono andato ad iscrivermi alla "Winter School" dell'IAC. Curioso parlare di "scuola d'inverno" con 25 gradi. Credo di essere il più anziano degli iscritti. La gente che ho conosciuto è piuttosto simpatica. Ci sono alcuni italiani (tutti espatriati, da quello che ho capito), spagnoli (anche loro espatriati), due sudafricani, latinoamericani,... insomma, un bel guazzabuglio.
Domani iniziano le lezioni e saranno subito cose interessanti (per me).

Ciao
Dr.Ed

31-10-2009, giorno 293

Oggi ho fatto "il bravo". Sono rimasto a casa con l'idea di lavorare.
Il guaio è che, invece di lavorare, mi sono messo a rassettare casa (cosa che non facevo da mesi).
Il risultato, dopo tutta la giornata (beh, l'ho fatto con grossa calma) è impressionante. Sembra un appartamento decente!
Stasera non si esce, a mezzanotte, infatti, scatta il "NaNoWriMo", una "competizione" (ma non si vince nulla, si fa per il gusto di farla) per scrivere un romanzo di 50,000 parole. Né controlli né premi, ci si basa sull'onestà e sul senso dell'onore dei partecipanti. Una filosofia che mi appassiona. Comunque: io ho iniziato :-)
Domani sarei dovuto andare a fare una passeggiata con i miei amici e colleghi ma, tra il lavoro che non ho fatto oggi, il NaNoWriMo che incombe e la registrazione alla Scuola d'Inverno dell'IAC (oltre a problemi miei che, probabilmente, sono il motivo principale) ho deciso di non andare.

Ciao
Dr.Ed