mercoledì 27 maggio 2009

25-05-2009, giorno 134

Alla fine di una notte di osservazioni, in generale, uno vorrebbe solo dormire. Io non faccio eccezione. Ho un sonno enorme ma... alle 10am, come tutti i lunedi', c'e' la colazione offerta dal Dipartimento di Operazioni Scientifiche ("SciOps") dell'Osservatorio La Silla. Non posso saltare. E' la mia ultima occasione di gustare questa colazione. Non e' niente di incredibile dal punto di vista gastronomico ma e' una bella occasione per riunirsi e fare due chiacchiere con la gente che lavora a La Silla.
Finito il caffe', vado in camera a preparare la valigia. Sono piu' rapido del previsto e riesco a concedermi un riposino di un'oretta. Verso l'una sono in mensa per incontrare un po' di altra gente e, all'una e mezza, partecipo (per pura amicizia) al meeting di SciOps. Torno alla sala di controllo per leggere le ultime email e le ultime notizie.
Blair (il mio amico che mi ha fatto da astronomo di supporto) ed io torniamo verso "la civilta' " alle 4.15pm con il pullman di ESO (lo stesso con cui venni a La Silla la prima volta, tanti anni fa). Sul pullman, come sempre, dormo.
A La Serena e' nuvoloso ma, per fortuna, il nostro volo verso Santiago e' solo leggermente in ritardo.
A Santiago mi aspetta un appartamentino molto carino. Sara' la mia casa per le prossime due settimane.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: