lunedì 25 maggio 2009

24-05-2009, giorno 133

Ultima notte di osservazioni.
Con tutto quello che e' successo durante questa settimana, mi pare incredibile essere gia' arrivato qua. Ho la sensazione che sia ancora la prima notte... sebbene la stanchezza sia, evidentemente, quella di una settimana di privazione di sonno.
La notte e' difficilissima. C'e' tanto vento (mai al di sotto dei 12m/s) e questo mi costringe a puntare costantemente verso sud (quando il vento non supera i 15m/s e mi tocca chiudere il telescopio, cosa che succede per due volte durante questa notte). Le nuvole fanno il resto del lavoro.
Alla fine della notte sono piuttosto soddisfatto del risultato... nonostante tutto.
In totale ho avuto un run intenso, con problemi tecnici (qualita' di immagine del telescopio e flessioni dello strumento), condizioni meteo avverse (per tre notti su sei) ma ho avuto anche seeing di 0.6" e momenti in cui ho ottenuto dati di ottima qualita'.
Vedremo cosa uscira' riducendo i dati. Ora voglio solo riposarmi. Tra un po' si tona a Santiago... senza dormire.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: