sabato 23 maggio 2009

18-05-2009, giorno 127

L'osservatorio La Silla e' stato la mia seconda casa per un anno. Tornare e' un'emozione indescrivibile.
Uno dei cuochi, nel vedermi, mi ha detto "bentornato a casa".
Tutti... assolutamente tutti... dai cuochi, alla gente delle pulzie, agli ingegneri, agli operatori di telescopio hanno celebrato il mio ritorno, seppure per una settimana e come "visiting astronomer".
Il viaggio da Santiago a La Serena e' stato avventuroso. Pareva che non si viaggiasse piu' ed avevo gia' comunicato alle hostess che avrei rinunciato a volare ed ero a ritirare la mia valigia quando hanno iniziato l'imbarco del volo. Chiaramente mi sono precipitato.
Il trasporto da La Serena a La Silla e' stato veloce come sempre e, come sempre, ho dormito per un bel pezzo.
A parte la bella accoglienza, mi sono sistemato nella mia stanza, ho fatto una passeggiata tra i telescopi e mi sono bellamente accomodato nella control room da cui si controllano tutti (3) i telescopi che ESO ancora offre alla comunita'.
Il mio astronomo di supporto (il mio amico ed ex-capo, Ivo Saviane) ha controllato i miei "OBs" (dei files che descrivono nel dettaglio le osservazioni con un telescopio ESO) ed ha risposto ad alcuni dei miei dubbi su NTT ed EFOSC (piu' su EFOSC, visto che considero NTT un po' il "mio" telescopio).
Sono rimasto sveglio fino alle 3am per cercare di adattarmi al ritmo notturno ma poi sono crollato. Domani si inizia ad osservare. Speriamo di essere efficace.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: