martedì 24 febbraio 2009

24-02-2009, giorno 44

Questa e' una notte da ricordare.
Non ho sprecato nemmeno un minuto di sonno e mi sono svegliato in tempo per la cena (di nuovo con la mia amica svedese) e poi dritti al telescopio.
Finalmente siamo riusciti a puntare un oggetto che ci premeva molto. Purtroppo il seeing (da 2 a 3 secondi d'arco) non ci ha assistito. Dopodiche' ci siamo dedicati ad una prova lunghetta e noiosa per poi passare ad un oggetto che ci premeva molto ma che si e' rivelato decisamente impegnativo.
Mentre combattevamo per acquisire questo oggetto (ovvero puntarlo come volevamo noi), ho "riesumato" un programma che avevo scritto per puntare degli oggetti con GTC. Il programmino e' piaciuto tanto ad uno degli astronomi di supporto che ha deciso che valeva la pena di "commissionarlo". Purtroppo abbiamo potuto fare solo una prova perche' immediatamente dopo le nuvole ci hanno impedito di proseguire. La piccola prova che abbiamo fatto ci ha lasciati con l'amaro in bocca perche'... non ha funzionato. Il guaio e' che non e' chiaro se non abbia funzionato il mio programmino o il telescopio. Indipendentemente da cosa non abbia funzionato... io ci sono rimasto molto male. Speriamo di poter continuare il "commissioning" domani.

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: