domenica 27 maggio 2012

20-05-2012: Tim Burton

Essendo andato a letto così tardi, oggi sono un po' rimbambito. Esco a correre nel pomeriggio. Piove e fa freschetto e, dunque, mi tocca coprirmi bene. Per fortuna, ho delle cose che ho comprato di recente e che mi vengono proprio utili ora.
In serata, vado con un amico e la sua ragazza a vedere l'ultimo film di Tim Burton: Dark Shadows (tradotto in Spagnolo come "Sombras Tenebrosas"). Il film è un bel passatempo (magari non un capolavoro ma è un bel modo di passare una serata) e dopo il film andiamo a farci un hot dog in un posto vicino al cinema.
Ciao
Dr.Ed.

19-05-2012: spesa, coro e partita

Oggi sono andato a fare un po' di spesa al supermercato "lontano" e ne ho approfittato per fare una bella passeggiata.
Nel pomeriggio, c'è un coro che canta nella chiesa di San Pedro. Nessuno dei miei colleghi viene e mi tocca andare da solo. In effetti, non è una grandissima interpretazione però è un bel tentativo.
Per caso, un collega mi chiama per andare a vedere la finale di Champions'League e ci ritroviamo a vedere (per fortuna mangiando) una delle partite più brutte a cui io abbia mai assistito.
Per dimenticare, andiamo in un paio di bar a farci un paio di drinks e alle 2.30am sono già a casa.
Ciao
Dr.Ed

18-05-2012: la quiete dopo la tempesta

Dopo tutta la festa di ieri, oggi finalmente mi posso riposare e lavorare tranquillo e sereno al database del nostro survey.
Come ogni Venerdí partecipo al "pranzone" con tutti i colleghi e, in serata, mi riposo (sono proprio stanco).
Ciao
Dr.Ed

giovedì 24 maggio 2012

17-05-2012: festa a sorrpesa

Oggi c'è una festa a sorpresa per la mia amica (e collega) a cui ho fatto la sorpresa ieri sera. Ho preparato questa sorpresa durante l'ultimo mese.
Prima, però, c'è un "astro coffee" (un piccolo seminario informale) tenuto nientemeno che dal nostro Direttore. L'argomento sono due articoli che, di recente, hanno messo in discussione la presenza di materia oscura nella Via Lattea. Seminario molto interessante e dibattito a seguire ancora più interessante.
La festa a sorpresa riesce a metà. La mia amica è molto timida e ci vuole la pazienza di Giobbe per farla venire a salutare. Il regalo sarà una cena, stasera.
Nemmeno il tempo di far festa che finisco in un'altra di queste riunioni da tre ore! Il guaio è che non ero avvisato che ci sarebbe stata questa riunione.
In serata, la cena è amena e, soprattutto, buona.
Ciao
Dr.Ed

16-05-2012: la fama

Oggi è uscita la mia intervista sul "Diario de Teruel". Ho comprato il giornale ma una forma di pudore mi impedisce di leggere quello che c'è scritto.
Per fortuna anche oggi c'è una riunione. Iniziamo con una teleconferenza con una compagnia che vuole venderci un database (poi scopriamo che c'è una versione gratis dello stesso database) e poi ci dedichiamo (per quasi tre ore) a discutere alcuni "dettagli" della survey che faremo. Niente male.
Nel pomeriggio cerco di andare ad un concessionario per vedere una macchina ma con poca fortuna.
In serata, ho un impegno. Un'amica compie gli anni e non ne è particolarmente felice. Decido, quindi di farle una sorpresa: a mezzanotte sono sotto casa sua per essere il primo a farle gli auguri. Pare che sia stata una sorpresa gradita.
Ciao
Dr.Ed

15-05-2012: seminario

Finalmente è il gran giorno. Stasera devo dare un talk divulgativo per un gruppo di astrofili. Visto che Teruel è così piccola, succede che un giornalista de "El Diario de Teruel" mi telefona per un'intervista. Domani sarò sul giornale!
Mi chiama anche l'organizzatore del talk: il titolo è così attraente che ci saranno dei giornalisti che vorranno farmi delle domande!
Sono in preda al panico più totale.
Intanto, per non distrarmi, c'è un'altra delle nostre riunioni da tre ore.
Nel pomeriggio torno a casa, mi preparo e, finalmente, vado. Dei giornalisti, nessuna traccia. Arriva un sacco di gente per sentire il mio talk. Un'ora di divulgazione (sulle novae) in Spagnolo. Alla fine sono stanchissimo (come sempre) ma piuttosto soddisfatto.
Come "ricompensa" mi portano a cena fuori. Cena buona e divertente.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 21 maggio 2012

14-05-2012: escursione? invece no

Oggi era programmata un'escursione per tutti all'Osservatorio per vedere l'arrivo del primo telescopio ma, sfortunatamente, il camion col telescopio è arrivato prima del previsto ed è saltato tutto.
Mi sono quindi dedicato ai miei tanti lavori (essenzialmente al seminario di domani) e poi alla riunione con gli studenti che stanno a Tenerife.
Ciao
Dr.Ed

13-05-2012: corsetta

Essendo andato a letto verso le sei del mattino, non posso certo immaginare di alzarmi prima di mezzogiorno! Nemmeno faccio colazione e pranzo direttamente.
Nel pomeriggio, mi ritagio un po' di tempo per farmi una corsetta. Faccio un percorso di cui mi ha parlato una collega. Il problema è che non mi sono ancora completamente ripreso dal mio raffreddore e, dunque, respiro male. Risultato: mi tocca fermarmi a poco più di metà. Non m'ha fatto per niente piacere.
Ciao
Dr.Ed

12-05-2012: macchine

Oggi ho finalmente iniziato la mia ricerca di una macchina. Sono andato a fare una passeggiata e, per caso, sono entrato in un concessionario ("per caso" perché sembrava chiuso). Teruel è cosí piccola che può persino succedere che un concessionario di una marca ti accompagni (con la sua macchina... che non è della marca di macchine che vende!) in un concessionario (teoricamente della "concorrenza") e ti mostri altre macchine! Insomma, una scena surreale!
Insomma, ho visto un paio di belle macchine.
Nel pomeriggio ho fatto la spesa e, in serata, mi hanno chiamato per uscire (e, ovviamente, non mi sono tirato indietro). Siamo andati a casa di un collega e poi in un bar. Ridendo e scherzando, abbiamo tirato le cinque e mezza del mattino!
Ciao
Dr.Ed

11-05-2012: preparativi

Oggi mi sono dedicato ad un sacco di preparativi. Martedí prossimo devo dare un seminario pubblico ed ho iniziato a preparare le diapositive del seminario solo oggi. Speriamo bene.
Ho anche mandato un po' di email per farmi spiegare delle cose sui cataloghi del nostro progetto qui. Anche qui non ho le cose chiarissime e spero di chiarirmele la settimana prossima.
A pranzo, siamo andati in un ristorante che ha il tetto a vetri con vista su una delle tipiche torri di Teruel e, nel pomeriggio, ho fatto la mia consueta "weekly review", coronamento di una settimana corta ma intensa.
Ciao
Dr.Ed

10-05-2012: Cyrano

Oggi, finalmente, mi sono potuto mettere a lavorare. Ho corretto un articolo in cui figuro di secondo autore (quindi ho dovuto dargli un po' d'attenzione) e poi mi sono rimesso al lavoro con i cataloghi che otterremo dal mega-progetto che faremo qui.
In serata, vado a vedere la versione operistica di "Cyrano de Bergerac". Si tratta di una delle mie storie preferite e, onestamente, la versione operistica è molto bella (anche grazie ad un Placido Domingo fenomenale) e rispettosa della storia.
Ciao
Dr.Ed

09-05-2012: riunioni

Semmai avessi perso l'abitudine durante questi giorni di vacanza: oggi ho una serie di riunioni una dietro l'altra!
Iniziamo con una riunione del mio dipartimento (in cui racconto quello su cui lavoravo prima di partire per le vacanze), quindi una riunione di un progetto tra post-doc Spagnoli e, finalmente, una riunione con cui il Direttore comunica a tutti noi gli ultimi eventi legati all'osservatorio (tra cui l'arrivo, Lunedí prossimo, del primo telescopio).
In serata, c'è un concerto curioso nella chiesa di San Pedro e vado (peccato che non m'accompagni nessuno).
Ciao
Dr.Ed

08-05-2012: ritorno a casa

Sveglia alle sette per prendere il famoso treno delle 8.45am che mi porta a Teruel a mezzogiorno meno un quarto. Non sto per niente bene e decido di andare direttamente a casa prima di andare in ufficio.
In ufficio oggi c'è un certo entusiasmo perché un gruppetto ha deciso di salire all'osservatorio. Io decido di non unirmi perché sono ancora molto raffreddato.
Lavoro con estrema calma e poi vado finalmente a casa a riposare.
Ciao
Dr.Ed

07-05-2012: un giorno di viaggio...

Salire sull'aereo raffreddato non è mai piacevole. Per fortuna il mio posto è di corridoio e sto un po' di più a mio agio. Durante il volo da Denver a Londra dormo per quasi tutto il tragitto.
A Londra, approfitto del "fast track", la fila per chi ha una connessione molto breve. Mi viene in mente che la mia valigia dovrà realizzare la stessa connessione veloce e penso che non ce la farà mai. A Denver avevo comprato una bottiglietta d'acqua per il volo e, ovviamente, me la sono dimenticata nello zaino. Non è divertente rischiar di perdere il volo ed essere bloccato (e trattato come un delinquente) per una sciocchezza simile. In qualche modo arrivo al gate persino con cinque minuti d'anticipo!
Durante il volo da Londra a Madrid, tanto per cambiare, dormo come un ghiro.
A Madrid, se a Londra avevo avuto una connessione cortissima, ora ho una connessione lunghissima (cinque ore!). Ne approfitto per leggere un po' le notizie su Internet e mandare qualche email.
L'aereo per Valencia parte in ritardo (sarà che sono stato poco a Madrid e mi volevano far rimanere un altro po') e, finalmente arriva la fine del mio viaggio. 
Con mia somma sorpresa, arriva anche la valigia! Prendo il taxi e mi dirigo a casa dei miei amici che vivono qua. Stavolta ci vediamo proprio poco. Arrivo a casa loro a mezzanotte e mezza e domani bisognerà uscire alle otto.
Ciao
Dr.Ed

domenica 20 maggio 2012

06-05-2012: si riparte

La mia amica che mi ha ospitato tutta la settimana mi accompagna a fare un giro per il centro di Denver prima di ripartire. È il momento di comprare gli ultimissimi  souvenirs e prepararsi. Torniamo a casa della mia amica che vive a Denver giusto in tempo per andare a prendere l'autobus che ci porterà all'aereoporto.
Al check-in, succede qualcosa di curioso. Apparentemente, hanno cancellato la mia prenotazione e rimettermi sull'aereo è un po' laborioso. Ci mettono un po' ma, finalmente, ho i miei sedili per tutto il viaggio. In qualche modo, però, qualcosa è cambiato ed ora non ho più due ore per passare da un aereo all'altro a Londra, ma solo un'ora (e Heathrow non è un aereoporto molto simpatico).
Salutare la mia amica è molto triste perché, durante questa settimana, siamo stati proprio bene. 
Lei prende l'autobus ed io passo il controllo passaporti e poi il controllo di sicurezza. Arrivo senza problemi al gate e mi mangio qualcosa per ingannare l'attesa.
Imbarchiamo con un po' di ritardo. Il viaggio riempirà tutto il mio domani.
Ciao
Dr.Ed

05-05-2012: Denver... con il raffreddore

Oggi mi sono svegliato con un raffreddore orribile. Ho anche la tosse ed un fastidioso mal di testa. Anche la mia amica non sta al 100%. È una scocciatura perché oggi andiamo a Denver. 
A Denver, andiamo a trovare una mia amica (che pure avevo visitato in Dicembre) e con cui andiamo a vedere il musical Wicked. Il musical è bellissimo ma ancora più curioso è l'ambiente di Denver. Oggi c'è una corsa di cavalli, per cui tutta la gente si veste come se andasse a vedere le corse di cavalli in Inghilterra, e festeggiano qualcosa di legato al Messico. Fondamentalmente, mezza Denver è ubriaca. Io sono un po' "sbattuto" per via del mio raffreddore. Mangiamo in un bellissimo ristorante francese e poi andiamo a bere un margarita in un bar messicano ma duriamo poco. Torniamo a casa presto e a riposare.
Ciao
Dr.Ed

04-05-2012: escursione, piscina e planetario!

Per uno che s'è appena preso un colpo di calore... oggi andiamo a fare un'escursione. La mia amica mi promette che è una cosa facile facile e, in effetti, è una piccola valle molto pittoresca... finché non iniziamo a salire verso la cima di una collinetta (la chiamano "monte" il che mi inorgoglisce un sacco) e la cosa comincia a farsi faticosa. Arrivati in cima, abbiamo una vista fenomenale e, sicuramente, è valsa la pena.
Scendiamo a Boulder per mangiar qualcosa e torniamo a casa per passare il pomeriggio in piscina. L'acqua della piscina è deliziosamente calda (direi "giusta") e mi godo un po' di nuotate e di abbronzatura.
La giornata ancora non è finita perché torniamo nel campus dell'Universitá: andiamo al Planetario a vedere un "laser show" su musica degli AC/DC. Grandioso! Peccato che la mia amica non sia molto "rockettara" ma io ero proprio preso e, praticamente, ballavo da seduto!
Ciao
Dr.Ed

03-05-2012: shopping!

Dopo tanta attività, oggi è il caso di dedicarmi ad un po' di shopping (principalmente qualche ricordino da portare a casa). Vado al centro di Boulder, a Perl St. e comincio a girovagare un po'. Approfitto per pranzare (beh, non è che sia uscito di casa prestissimo ;-) ) e poi mi dirigo verso un centro commerciale piuttosto distante. Il caldo, durante questa camminata, si fa sentire parecchio. Mi prendo qualcosa da bere (un succo) al centro commerciale e torno in centro. Compro un po' di cose e torno a casa. Sorpresa: tra le cose che ho preso... c'è un colpo di calore. Mi tuffo sul letto con una pezza d'acqua fresca sulla fronte e, praticamente, non mi sposto più (per la gioia della mia amica che, magari, sperava di avere un ospite più attivo).
Ciao
Dr.Ed

02-05-2012: lavoro?

In fondo, la mia amica che vive qui a Boulder (CO) ed io siamo colleghi e non possiamo resistere: oggi sono stato in ufficio con lei ed abbiamo lavorato insieme tutto il giorno! Ci siamo scambiati idee ed abbiamo discusso di progetti da poter fare assieme. Credo che ne sia venuto fuori qualcosa di utile.
Abbiamo fatto una pausa pranzo enorme di due ore (in Spagna è normale ma qui negli USA no) ed abbiamo continuato a lavorare.
Nel tardo pomeriggio, abbiamo giocato a squash. Non c'avevo mai giocato prima ed è stato divertente. M'ha ricordato molto quando facevo esercizio al "muro" quando giocavo a tennis. La parte più divertente è stata che l'armadietto nello spogliatoio s'è rotto ed ho dovuto chiedere aiuto per farmelo aprire.
Ciao
Dr.Ed

01-05-2012: Primomaggio negli USA

Il Primo Maggio, per me, è una ricorrenza quasi religiosa e mi fa una certa impressione vedere che, negli USA, non si celebra.
La mia amica va a lavoro, come sempre, ed io vado a farmi un'altra escursione. Stavolta, vado al "Royal Arch" (l'Arco Reale). L'escursione è un po' più impegnativa di quella di ieri. L'ascesa è più ripida e devo arrampicarmi su un paio di rocce un paio di volte perché le mie gambe non sono abbastanza lunghe (e sí che sono lunghe).
Nel pomeriggio mi riposo perché andiamo a vedere un concerto dell'Orchestra Sinfonica dell'Università del Colorado! Concerto bellissimo! Soprattutto molto bravo il direttore d'orchestra a spiegare i brani che sarebbero stati eseguiti.
Ciao
Dr.Ed

30-04-2012: buon compleanno!

Il giorno del mio compleanno cerco sempre di non lavorare (o di fare qualcosa di diverso/divertente). La mia amica che compie gli anni oggi, invece, ha deciso di andare a lavorare "normalmente". Quando esce di casa, dopo aver fatto colazione, scopriamo una piacevole sorpresa: la mia valigia è stata depositata nottetempo davanti alla porta di casa. Veramente un bel modo di iniziare la giornata.
Approfitto di questa giornata per andare a fare una piccola escursione verso una collinetta che si trova poco lontano da casa. Ho visto questa collina tutti i giorni sia a Dicembre che ora e non potevo non andarci. L'escursione è corta e per niente faticosa. Il posto è bellissimo e riposante.
Torno a casa all'ora di pranzo e mi riposo un po'. Nel pomeriggio faccio un'altra passeggiata e finisco all'Università. Per caso, trovo anche l'ufficio della mia amica ma, sorpresa!, non c'è. Beffa. Torno a casa a riposarmi un po'.
In serata andiamo a cena in un ristorantino fenomenale. Il posto è piuttosto elegante e contrasta con il bar in cui poi andiamo a bere qualcosa.
Torniamo a casa presto perché lei, domani, deve lavorare.
Ciao
Dr.Ed

sabato 12 maggio 2012

29-04-2012: escursione e shopping

La mia valigia ancora non arriva. Il numero di telefono di British Airways mi fa solo parlare con una macchina e, quindi, non mi posso lamentare.
Decidiamo di andare a fare un'escursione ai cosiddetti "Flatirons", delle belle formazioni rocciose qua vicino. Quando arriviamo quasi in cima, troviamo un cartello che ci avvisa che la zona è chiusa per la riproduzione dei rapaci (inoltre perdiamo un po' il sentiero e la cosa si fa divertente).
Torniamo indietro e andiamo ad un centro commerciale a comprare un cambio per me (ormai è una piccola tradizione). Ne approfittiamo anche per fare uno spuntino.
In serata, cena a casa e film (il film su Edgar Hoover che trovo noiosissimo... la mia ospite lo deve trovare ancora più noioso visto che si addormenta!).
A mezzanotte suona la sveglia: è il compleanno della mia ospite :) Lasciamo perdere il film e andiamo a dormire sul serio.
Ciao
Dr.Ed

28-04-2012: passeggiando per Boulder

Quando sono stato qui era inverno e faceva un freddo cane. Oggi è tutto diverso! Ci facciamo una bella passeggiata per il centro. Vediamo il "farmers'market" e ci fermiamo a fare uno spuntino (seguito da notevole gelato in centro). Ci facciamo una bella passeggiata al lato del Boulder Creek fino a (relativamente) tardi.
Approfittiamo di questa giornata per chiacchierare ed aggiornarci su un sacco di cose che non ci siamo potuti dire per un motivo o per un altro.
In serata, per la serie "febbre del Sabato sera", andiamo a ballare fino a "tardi" (per gli USA, mezzanotte è già tardi). L'ambiente è interessante (onestamente, gli statunitensi fanno molto i puritani ma poi, in sala da ballo, fanno mosse al limite degli atti osceni!).
Ciao
Dr.Ed

27-04-2012: Boulder (CO)... di nuovo senza valigia!

Stamattina, sveglia alle sette per arrivare presto in aereoporto e lasciare la valigia (avevo fatto il check-in ieri sera). Chiedo alla signorina se può cortesemente cambiare il mio sedile, nel volo Londra-Denver, da finestrino a corridoio e lei esegue con estrema gentilezza. Questa è l'ultima parte facile di questo viaggio.
L'aereo decolla da Valencia con quaranta minuti di ritardo e riesce ad atterrare a Madrid con quasi un'ora di ritardo! Morale: mentre esco dall'aereo, stanno già finendo l'imbarco del mio volo per Londra. Corro come un matto e, vedendomi arrivare trafelato, mi fanno salire sull'aereo. Già intuisco che la mia valigia non arriverà.
Arrivo a Londra ancora stanco e muoversi nel terminal 5 di Heathrow è un vero incubo. Sembra una bolgia infernale, con tanto di demoni e Caronte! In qualche modo riesco ad arrivare al mio gate (ci metto quasi due ore! Meno male che avevo tempo! Arrivo giusto in tempo per partire). Tra una cosa e l'altra, a Heathrow non hanno modo di localizzare la mia valigia... in compenso scoprono che c'è un problema con il mio posto sull'aereo e mi spostano dal mio posto di corridoio a un posto "in mezzo" in una fila da tre.
Quando salgo sull'aereo, scopro che le due persone che viaggiano attorno a me, viaggiano assieme. Io, pensando di far cosa gentile, gli chiedo se vogliono far cambio con il mio posto e mi rispondono piuttosto infastiditi. Sarà un lungo viaggio.
... e in effetti, sono nove ore lunghissime in cui non ho dormito quasi niente!
Atterro a Denver che sono le sette del pomeriggio ed io sono completamente rimbambito. Nella fila per i passaporti mi dicono (a brutto muso) che non posso mandare un sms e poi l'agente dell'immigrazione è particolarmente scorbutico.
Al ritiro bagagli non vedo la classica scrivania per chiedere e mi fermo ad aspettare. Dopo un bel po', vedo un tipo con una cartellina "sospetta", mi avvicino e chiedo. In effetti, è il mio uomo. La mia valigia non è arrivata. Arriverà domani (dice) e mi avviseranno. Per risarcirmi del danno, mi danno 50US$.
Finalmente posso uscire ed incontrarmi con la mia amica (che, tra l'altro, mi aspettava agli arrivi Nazionali e non InterNazionali). Ovviamente l'autobus per Boulder è già passato e dovremo aspettare un po'. Andiamo a papparci qualcosa per ingannare l'attesa.
Arriviamo a casa sua ed è praticamente già ora di andare a letto (meno male che ho il pigiama nel mio bagaglio a mano!).
Ciao
Dr.Ed

26-04-2012: Valencia

Oggi si parte ma, prima di tutto, una bella riunione di tre ore! Pare incredibile come si siano riunite tutte in questa settimana!
Oggi è arrivata un'ultima richiesta per il database scientifico per la nostra survey. Questa richiesta mi scombussola parecchio i piani visto che non "quadra" con le altre richieste.
Nel pomeriggio, è venuta a casa mia la donna che mi fa le pulizie ed io sono uscito quasi contemporaneamente a lei... ma io portavo la valigia! Sono passato in ufficio a salutare e poi via verso Valencia (in treno).
Il treno è arrivato per l'ora di cena ed ho avuto il piacere di mangiare con i miei amici che vivono a Valencia. Certo, è un peccato che, ogni volta, ci vediamo così di fretta.
Ciao
Dr.Ed

25-04-2012: tante (troppe) cose in troppo poco tempo

Questa settimana è così corta che oggi già mi tocca fare la valigia perché domani si parte. Nel frattempo, per non perdere l'abitudine, altra riunione di tre ore e tanto lavoro per osservare (e non ci si riesce) una nova molto interessante che è appena esplosa e cercar di mettere assieme un po' di informazioni sul database che dovrà venir fuori dai telescopi che stiamo costruendo. Insomma, giornata molto interessante anche se ho l'impressione di aver concluso poco.
In serata, mi sono visto con un'amica con cui, ultimamente, ho avuto qualche malinteso ed avevamo proprio bisogno di fare una chiacchierata. Abbiamo approfittato per andare anche a mangiar un boccone assieme.
Ciao
Dr.Ed

24-04-2012: inizio settimana corta

Questa settimana sarà intensa e inizia subito con un'enorme riunione da tre ore. 
Attorno a questa riunione cerco di organizzare le osservazioni di una nova ma la cosa pare particolarmente ardua.
Ciao
Dr.Ed

23-04-2012: San Jorge a Saragozza

San Jorge (San Giorgio) è il Patrono di Aragón e, quindi, oggi è festa. Saragozza, essendo la capitale di Aragón, raccoglie il grosso dei festeggiamenti. Ci sono concerti in varie parti del centro e ci sono un sacco di chioschi che vendono libri (è tradizione comprare un libro). Ancora non m'è chiara la tradizione di regalare rose. Ho visto qualche donna con dei garofani. Magari le rose sono più catalane?
Nel pomeriggio, riprendo il treno per Teruel. La gita è stata corta ma molto piacevole. Domani tocca ritornare al lavoro.
Quando già ero pronto per rimanere a casa, mi ha chiamato la donna che mi fa le pulizie a casa e mi ha chiesto di andare a bere qualcosa con lei ed una sua amica. Mi unisco assieme ad un collega e finiamo a casa di questo collega a mangiar qualcosa e bere un mojito (io l'unico che ha preso il mojito fatto "sul serio", ovvero col rum).
Una bella sorpresa per finire il fine settimana lungo.
Ciao
Dr.Ed