domenica 19 febbraio 2012

17-02-2012: First Medieval Lecture

Arrivare in ufficio, stamattina, è stato molto curioso. Sono uscito di casa nei miei abiti medievali e, prima ancora di andare in ufficio, sono passato a salutare la proprietaria dell'hotel in cui sono stato durante la mia prima settimana a Teruel.
Una volta in ufficio, tutti ci siamo confrontati gli abiti. Una sorta di sfilata continua. Ho finito di preparare il mio talk (per fortuna, un collega che non aveva grossa voglia di lavorare, oggi, mi ha aiutato con lo sfondo della presentazione).
A mezzogiorno e mezzo, come previsto, inizio. La presentazione fila via, liscia come l'olio. Il filo logico c'è e riesco anche a rispondere in modo ragionevole alle domande. Il filo tra troppo tecnico e troppo superficiale (è un talk per tutto l'istituto) è molto stretto.
Alla fine prendo i complimenti di tutti. Il direttore mi fa i complimenti per come ho impostato il filo del talk. Io sono talmente esausto che non riesco nemmeno a ringraziare (i talk mi sfiniscono).
Subito dopo (sono quasi le due) andiamo a pranzo tutti assieme e scopriamo che hanno montato una tenda proprio di fronte alla nostra porta d'ingresso (fin qui nessun problema) ma talmente attaccata che sarà difficile (se non impossibile) entrare ed uscire durante il fine settimana.
Teruel s'è trasformata in un borgo del 13mo secolo ed è bellissimo. Ci sono chioschi e tende ovunque e un sacco di gente in costume. Noi andiamo a mangiare alle due ed usciamo dal ristorante alle cinque passate. Cominciamo a girare per Teruel (l'ingresso all'Istituto è impossibile) e, tra un giro e l'altro, alle otto ci re-incontriamo perché c'è un gruppo di astrofili che mostrano Venere con dei telescopi (contemporaneamente c'è una sfilata di alcuni gruppi che riproducono alcuni mestieri medievali). Chiaramente, andiamo a cena (beh, stavolta mangio poco) e poi a prenderci una birretta. Io sono stanchissimo e torno a casa all'una del mattino.
Credo che questa festa medievale mi piacerà.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: