domenica 17 aprile 2011

16-04-2011: dati!

Mi sembra irreale: mi sveglio e ricevo l'email "le tue osservazioni sono state eseguite". Sono al settimo cielo.
Ricevere i dati, in verità, non è così semplice. Per fare le cose più velocemente, hanno usato un trucco e... in questo modo, io non posso ricevere i miei dati. Per farmeli passare, devo "sfruttare" la gentilezza di un astronomo dell'osservatorio in cui son state fatte le osservazioni (Paranal).
Mentre aspetto che mi passino i dati esco a fare una passeggiata.
Al mio rientro i dati sono a mia disposizione. La mia collega di Baltimora ha anche inviato la proposta per HST (speriamo che abbia la stessa buona sorte di quella ESO).
Mi conforto andando a trovare una mia amica Spagnola. Non è un'astronoma ed è bello parlare con qualcuno che è completamente "fuori" del mio mondo.
Tornato a casa continuo a cercare una forma di "capire" i dati che mi hanno mandato. È un incubo far funzionare questa "pipeline" per ridurre questi dati... e poi c'è gente che si lamenta della mia...
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: