domenica 17 aprile 2011

14-04-2011: T Pyx

Oggi sono arrivato in ufficio pensando che avrei avuto una giornata tranquilla quando, all'improvviso, mi arriva un'email attraverso una "mailing list" di stelle variabili. Il titolo:"Outburst of the recurrent nova T Pyx". Si tratta di una stella interessantissima che si trova letteralmente al centro del dibattito sulla natura delle novae e sull'evoluzione stellare.
Appena ripreso dallo shock ho deciso che dovevo osservarla, ho iniziato a preparare una proposta (di "Tempo a Discrezione del Direttore" o "DDT") e poi ho avvisato un po' di gente con cui ho lavorato ai tempi del mio dottorato. Tutti hanno reagito molto positivamente e mi sono ritrovato davanti a questo mare di gente (tra cui un paio di direttori e/o ex tali). Ho lavorato fino alle due di notte con una collega che si trova a Baltimore (USA) e poi sono crollato dalla stanchezza. Stancante ma eccitante.
Domani si continua!
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: