martedì 26 aprile 2011

25-04-2011: Pasquetta

Il Lunedí dopo Pasqua è, per noi italiani, quasi più importante del giorno di Pasqua stesso. È il giorno della "gita fuori porta"... nel nostro caso, fatta in casa, visto che abbiamo ricevuto la visita di un nutrito gruppo di parenti per pranzo.
È stata una bellissima giornata in cui ho, forse, esagerato un po' con il cibo.
Visto che in Spagna non è festa, ho ricevuto email di lavoro a cui ho dovuto dar risposta.
Ciao
Ale

24-04-2011: Buona Pasqua

La giornata di Pasqua è stata appropriatamente celebrata con la tipica colazione Romana (salame, vino, uova di cioccolata,...) e poi con un lauto pranzo in famiglia.
Visto che il dovere incombe ho dovuto anche preoccuparmi di leggere alcune email a proposito di T Pyx.
Ciao
Dr.Ed

domenica 24 aprile 2011

23-04-2011: sabato? già?

Avendo passato tutto il giovedì viaggiando (o, meglio, prigioniero all'aereoporto di Madrid Barajas), sono convinto che sia venerdì. Buffo.

Stamattina ho avuto la mattinata di shopping più efficiente di sempre: nel secondo negozio in cui sono entrato, ho trovato giacca e pantalone per il matrimonio a cui andrò la settimana prossima.

Il lavoro su T Pyx continua. Il Presidente dell'Unione Astronomica Internazionale mi ha mandato un'email dicendomi che sta misurando gli spettri che gli ho mandato. E' divertente pensare che una persona così importante si sia lanciata a fare un lavoro "da studente".

In serata sono andato a trovare i miei amici dell'Associazione Romana Astrofili per una bellissima serata "g-astronomica".

Ciao

Dr.Ed

22-04-2011: casa

Essere a Roma è una cosa curiosa. Sono ormai sette anni che vivo fuori ma è quasi immediato tornare a "sentirsi Romano".

In mattinata esco con mia madre a far shopping e poi andiamo a pranzo per celebrare il compleanno di mia zia (che ha fatto gli anni ieri, lo stesso giorno del compleanno di Roma).

Nel pomeriggio, esco con i ragazzi con cui ho convissuto a Madrid. E' stato divertente vederli qui a Roma (e prenderci un gelato da Giolitti).

Per quanto posso, cerco anche di fare un po' di lavoro, ma non riesco a collegare il mio computer a internet e devo usare il computer di mia madre.

Ciao

Dr.Ed

21-04-2011: viaggio della speranza

Mi sveglio prestissimo: oltre a finire di fare la valigia voglio anche pulire casa.

Quando esco di casa, inizia anche a piovere: cominciamo bene.

Il check-in dura circa trenta secondi, visto che l'ho fatto ieri via internet e devo solo consegnare la valigia. Ho tutto il tempo per prendermi un caffé.

Ieri sera mi è arrivata una mail con cui mi si informava che non sono nemmeno entrato nella lista per l'intervista per un lavoro che pensavo fosse fatto apposta per me. Ci sono rimasto proprio male.

Arrivo a Madrid come previsto e, visto che sono un po' giù (e il tempo non è proprio bellissimo), decido di restare in aereoporto. Alla fine l'aereo ritarderà di tre ore e mezza! Iberia offre la cena a noi passeggeri e, finalmente, saliamo a bordo. Ci spiegano che il ritardo è dovuto al fatto che, nel volo precedente, hanno dovuto cambiare tutti i computer di bordo dell'aereo. Non volo proprio rilassato.

A Roma, prendo un taxi e arrivo a casa alle due e mezzo del mattino.

Ciao

Dr.Ed

20-04-2011: "fast and furious"

Domani parto e devo assolutamente finire un po' di cose.

Ho mandato al mio capo e a due collaboratori un piccolo "report" sul progetto di variabilià di quasar.

Ho accettato un lavoro con gente del NOT per dei dati di T Pyx e, in nottata, ho finalmente mandato gli "OBs" a ESO per le nostre osservazioni!

Ho preparato la valigia tardissimo. Mi dispiace un po' non esser stato capace di prendere qualche "pensierino" da portare a Roma.

Ho preparato la sveglia: dormirò 5 ore :-(

Domani si torna "a casa".

Ciao
Dr.Ed

19-04-2011: tanto e troppo

Oggi ho continuato a lavorare per T Pyx tra gli OB da mandare a ESO, i "negoziati" per ricevere i dati e cercar di capire l'oggetto.
Ne ho approfittato per capire un po' di dati infrarossi che ho. I dati sono comuni ad un progetto di variabilità di quasar e di T Pyx e, quindi, prendo "due piccioni con una fava".
Dopodomani parto ed ancora non ho idea di cosa mettere in valigia.
Ciao
Dr.Ed

martedì 19 aprile 2011

18-04-2011: ops, raffreddore

Non c'è niente di più seccante di avere un forte raffreddore e dover comunque lavorare e restar concentrati. Per fortuna, non devo parlare tanto.
Oggi mi sono scatenato con le "pubbliche relazioni" per le osservazioni per T Pyx. Stiamo mettendo assieme un bel gruzzolotto di dati.
Ho finito di fare la lista degli oggetti per il commissioning dei "modi rapidi" di OSIRIS.
C'è stata la consueta riunione con gli studenti del gruppo.
In serata, ho anche scoperto che posso preparare una fondue "d'emergenza" a casa mia (e non viene nemmeno tanto male).
Ciao
Dr.Ed

17-04-2011: lavorando sotto la pioggia

Oggi mi sarebbe piaciuto andare al mare ma c'è una nebbia che si taglia col coltello ed ha anche piovuto forte. Quindi mi sono rassegnato a lavorare.
Continuo a combattere con la pipeline di X-Shooter e, nel frattempo, cerco anche di capire se i dati che mi hanno preso all'osservatorio del Teide hanno senso.
In serata, mi mandano (finalmente) lo spettro preso al Telescopio Nazionale Galileo. La riduzione è, quantomento, approssimativa ma si può iniziare a capir qualcosa.
In serata scriviamo la "circolare dell'Unione Astronomica Internazionale" (IAUC). Poche righe per descrivere lo spettro. È stata una cosa curiosa visto che gli altri due erano impegnati a vedere la partita Napoli - Udinese ed un'altra non rispondeva alle email (probabilmente si stava godendo la Domenica).
In nottata inviamo e io posso andare a dormire. Felice.
Ciao
Dr.Ed

domenica 17 aprile 2011

16-04-2011: dati!

Mi sembra irreale: mi sveglio e ricevo l'email "le tue osservazioni sono state eseguite". Sono al settimo cielo.
Ricevere i dati, in verità, non è così semplice. Per fare le cose più velocemente, hanno usato un trucco e... in questo modo, io non posso ricevere i miei dati. Per farmeli passare, devo "sfruttare" la gentilezza di un astronomo dell'osservatorio in cui son state fatte le osservazioni (Paranal).
Mentre aspetto che mi passino i dati esco a fare una passeggiata.
Al mio rientro i dati sono a mia disposizione. La mia collega di Baltimora ha anche inviato la proposta per HST (speriamo che abbia la stessa buona sorte di quella ESO).
Mi conforto andando a trovare una mia amica Spagnola. Non è un'astronoma ed è bello parlare con qualcuno che è completamente "fuori" del mio mondo.
Tornato a casa continuo a cercare una forma di "capire" i dati che mi hanno mandato. È un incubo far funzionare questa "pipeline" per ridurre questi dati... e poi c'è gente che si lamenta della mia...
Ciao
Dr.Ed

15-04-2011: T Pyx (ancora!)

Mi sono svegliato, ho riletto il proposal, l'ho mandato ai miei collaboratori... e poi ho fatto colazione. Alle undici e mezza, l'ho mandato a ESO. Con la mia collega di Baltimora abbiamo poi cominciato ad organizzarci per chieder tempo con l'Hubble Space Telescope ed un altro collega mi ha suggerito di usare un radiotelescopio in Cile. Insomma, non so più a chi dar retta!
Sorprendentemente, alle otto di sera, ricevo una mail: il mio proposal ESO è già stato approvato e possono iniziare ad osservare subito appena gli dico cosa fare! Tempo un'ora, avevo mandato tutto.
Il lavoro per il proposal HST continua fino alle 3 del mattino, quando io nuovamente crollo.
Ciao
Dr.Ed

14-04-2011: T Pyx

Oggi sono arrivato in ufficio pensando che avrei avuto una giornata tranquilla quando, all'improvviso, mi arriva un'email attraverso una "mailing list" di stelle variabili. Il titolo:"Outburst of the recurrent nova T Pyx". Si tratta di una stella interessantissima che si trova letteralmente al centro del dibattito sulla natura delle novae e sull'evoluzione stellare.
Appena ripreso dallo shock ho deciso che dovevo osservarla, ho iniziato a preparare una proposta (di "Tempo a Discrezione del Direttore" o "DDT") e poi ho avvisato un po' di gente con cui ho lavorato ai tempi del mio dottorato. Tutti hanno reagito molto positivamente e mi sono ritrovato davanti a questo mare di gente (tra cui un paio di direttori e/o ex tali). Ho lavorato fino alle due di notte con una collega che si trova a Baltimore (USA) e poi sono crollato dalla stanchezza. Stancante ma eccitante.
Domani si continua!
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 13 aprile 2011

13-04-2011: meglio

Stamattina sono andato al "Centro de Salud" per farmi controllare la pressione che sembra, finalmente, normale. Mi sono portato il mio portatile in ufficio e, finalmente, sono riuscito a metter mano alla mia pipeline con più concentrazione e ne è risultato un giorno piuttosto soddisfacente.
In serata, purtroppo, la notizia della "prescrizione breve" mi ha rattristato molto ma questo è per un altro blog.
Ciao
Dr.Ed

12-04-2011: altra giornata negativa

Oggi ho continuato a lavorare sui dati dei quasar e alla pipeline di OSIRIS. Ho anche dovuto scambiare un paio di email (intense) a proposito del MOS di OSIRIS. Disgraziatamente tutto ciò senza poter dire "adesso chiudo questo tema e lo riprenderò domani".
In mattinata ho scritto un piccolo programma (che avevo in programma da tempo) che, con un piccolo file di configurazione, mi permette di ottenere i "log" delle osservazioni di qualsiasi strumento. Una cosa decisamente potente per uno come me che ha dati da un sacco di strumenti diversi.
In questo "caos", chiaramente, non riesco ad essere particolarmente sereno. Nel pomeriggio, sono andato a far shopping perché il mio frigorifero era orribilmente vuoto.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 11 aprile 2011

11-04-2011: settimana tranquilla?

Stamattina ho iniziato la settimana particolarmente pimpante. Ho controllato la bozza dell'articolo di uno studente, ho ricevuto (e dato un'occhiata) a nuovi dati del progetto di variabilità di quasar ed ho cominciato a lavorare ad un "passetto avanti" della pipeline di OSIRIS.
Nel pomeriggio, classica riunione con gli studenti di dottorato. Curiosamente, la riunione è durata pochissimo.
In serata (dopo la mia passeggiata per il centro) ho scritto un piccolo programma che mi permette di non fare errori quando mando un aggiornamento della pipeline di OSIRIS ai miei colleghi.
Ciao
Dr.Ed

10-04-2011: un po' di quiete

Oggi mi sono svegliato con comodo e con una gran voglia di uscire. Sono andato a fare un giretto a Puerto de la Cruz, ho mangiato un bel pesce arrosto guardando l'Oceano Atlantico ed ho fatto una bella passeggiata.
Tornato a La Laguna, m'è venuta un'idea e sono passato in ufficio per un'oretta, giusto il tempo per passare per casa a prendere una giacca per uscire con una mia amica Olandese (e famiglia) per cena. La serata è stata molto gradevole ed interessante.
Domani si torna (già) al lavoro.
Ciao
Dr.Ed

domenica 10 aprile 2011

09-04-2011: tanto meglio, tanto peggio

Oggi ho deciso di fare un po' il casalingo e pulire il frigorifero... risultato: ho rotto una bottiglia di spumante che s'è disintegrata in mille pezzi nella mia cucina. Risultato: pezzi di vetri e spumante ovunque!
Sono anche andato al Centro Commerciale (tanto per rilassarmi un po') e a farmi una passeggiata per il centro.
In serata ho lavorato un pochino ai miei quasar. Ho scritto un programmino che pare stia venendo piuttosto bene.
Vado a letto... accompagnato dai fumi dello spumante che ancora riempiono casa.
Ciao
Dr.Ed

08-04-2011: sentimentale

Oggi ho fatto una conferenza via Skype con il mio collega australiano a proposito della nostra survey. È venuto fuori un meeting fatto bene e, pare, finalmente cominceremo a scrivere il primo articolo della survey!
Finalmente, ho mandato la "job application" a cui mi sono dedicato. Sono felice (perché è una bella application) ma triste (perché significa accettare che me ne andrò da Tenerife). Preso tra queste due sensazioni mi sono fatto una bella passeggiata e, in serata, mi sono messo a vedere un film a casa.
Mi aspetta un weekend di relax.
Ciao
Dr.Ed

giovedì 7 aprile 2011

07-04-2011: un giovedì da leoni

Stamattina mi sono lanciato nella scrittura del progetto per chiedere uno studente "estivo". L'ho chiesto in collaborazione con una mia compagna d'ufficio e con un collega di Madrid. Il progetto è venuto fuori proprio bene (anche secondo loro) e ne sono proprio soddisfatto.
Purtroppo oggi mi sono preso anche un'arrabbiatura come non ne prendevo da tempo. Pare che la mia pipeline non piaccia al mio "cliente". Apparentemente abbiamo visioni diametralmente opposte su uno dei requisiti.
Il mio capo (per chiudere la giornata in bellezza) ha avuto da ridire su un paragrafo della mia applicazione per un nuovo lavoro. Spero che sia solo un piccolo malinteso e che si risolva facilmente.
Altro?
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 6 aprile 2011

06-04-2011: tutto di corsa

Oggi ho avuto la sensazione di aver fatto tutto di corsa.
In mattinata mi sono dedicato all'applicazione per un nuovo lavoro che, chiaramente, ho dovuto lasciare a metà visto che, come avevo detto Lunedì, sono andato dal medico. Analisi del sangue quasi perfette e l'infermiera (che evidentemente non aveva niente di meglio da fare) m'ha preso di sorpresa e m'ha fatto un "rinforzo" dell'antitetanica! Surreale.
Tornato al lavoro mi sono dedicato a finire (?) la mia "job application" e mandarla alle tre persone a cui ho chiesto la lettera di presentazione. Se non hanno nessuna "lamentela", manderò il materiale così com'è venerdì.
Già che c'ero ho mandato ad alcuni collaboratori alcune cose che avevo fatto tempo fa e non avevo avuto il tempo di inviare.
"Last but not least", durante la mia passeggiata quotidiana per il centro di La Laguna ho avuto un'ispirazione per un progetto per uno studente "estivo". In serata mi sono messo a scriverlo e domani lo finirò. Speriamo che a qualcuno piaccia avermi come supervisor.
Ciao
Dr.Ed

martedì 5 aprile 2011

05-04-2011: giornata "no"

Stamattina mi sono svegliato di pessimo umore. Non ho nemmeno idea del motivo ma mi sono svegliato "male".
Ho cercato di mettere assieme un'application per un lavoro. Intanto sono riuscito a convincere tre persone (il mio capo, il mio ex-capo ed una persona con cui collaboro) a scrivermi una lettera di presentazione (in Inglese suona come "raccomandazione" ma, in Italiano, l'accezione della parola è differente). Il resto del materiale è quasi pronto (d'altronde userò quasi tutto il materiale che avevo preparato per l'altra applicazione che ho fatto, un mese fa).
Nella giornata, c'è stato un turbinìo di email all'interno del gruppo a proposito di tante cose diverse. Rispondere (e sapere a cosa si stava rispondend0) era piuttosto complesso.
Ho cominciato a scrivere un programma per ridurre automaticamente i dati del progetto di variabilità dei quasar (i dati sono talmente tanti che sarebbe insopportabile farlo a mano).
Ciao
Dr.Ed

04-04-2011: ritorno alla "normalità"

La giornata di oggi è stata "normalmente" confusa. In mattinata ho partecipato ad una riunione di mezz'ora sullo stato di OSIRIS e poi ho partecipato al "caffé scientifico" (mezz'ora per prendere il caffé -- gratis -- e chiacchierare di lavoro). Mentre andavo da una parte all'altra ho preparato il modulo per farmi rimborsare il viaggio della settimana scorsa.
Nel pomeriggio, per non perdere l'abitudine, un'altra riunione, stavolta con gli studenti di Dottorato del gruppo.
Dopo la riunione sono andato a farmi dare un appuntamento con il mio medico generico: mercoledì mattina. Non sono nemmeno stato troppo sfortunato.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 4 aprile 2011

03-04-2011: riposo

I proposal mi stressano da morire e i talk pure. Dopo una settimana come quella che è appena finita, sono veramente a pezzi. La mia ospite, inoltre, deve svegliarsi presto (alle otto!). Visto che sono una persona educata, anche io mi sveglio presto ed andiamo a far colazione qua vicino. Saluto la mia amica e torno a casa... e mi sveglio all'una del pomeriggio!
Il resto del giorno lo passo a leggere un libro ("Il Vangelo Secondo Gesù Cristo" di Saramago; bello) e a guardare Internet. Dovrei lavorare ma non ho proprio le forze. Se ne parlerà domani.
Ciao
Dr.Ed

02-04-2011: ritorno a casa

L'ultimo dei peninsulari è partito questa mattina e, per salutarlo, abbiamo fatto colazione assieme alle otto del mattino (ora proibitiva per me).
Noi che siamo rimasti a León ci siamo fatti due passi per il centro, abbiamo comprato la "cecina" (link Wikipedia in Inglese), e poi siamo andati in aereoporto.
Sono arrivato a casa a Tenerife in tempo perché arrivasse a casa mia una mia amica Olandese che sta facendo un corso di arrampicata qui ed aveva bisogno di un tetto per la notte. In serata, siamo andati alla festa di compleanno di una mia amica Spagnola.
Giornata gloriosa... ma, alla fine, sono stanchissimo.
Ciao
Dr.Ed

01-04-2011: secondo giorno di riunione

La parte di riunione di oggi è dedicata a OSIRIS e al "key-project" OTELO.
"Ovviamente" nella parte di OSIRIS presento sia la pipeline (ieri notte ho trovato due problemi... uno risolto brillantemente con mezz'ora di lavoro mentre l'altro ho miserabilmente fallito) che il modo "spettroscopia multi-oggetto" (MOS).
Sono stato continuamente interrotto (per discutere vari punti) e la cosa ha fatto sí che tutto si ritardasse enormemente. Invece di parlare per un'ora e un quarto come avrei dovuto ho parlato per circa tre ore. Sono arrivato alla pausa pranzo stravolto.
La parte di riunione del pomeriggio è stata molto tranquilla.
I colleghi che vivono nella Penisola hanno cominciato il loro ritorno a casa mentre noialtri che torniamo a Tenerife domani restiamo qui a León. Facciamo un giro per il centro e ci fermiamo in un paio di posti a mangiar "tapas". León mi ha fatto proprio una bella impressione.
Curiosità: ieri mi è finito il contratto ed il prossimo inizia Lunedì. Oggi ero tecnicamente disoccupato.
Ciao
Dr.Ed

31-03-2011: primo giorno di riunione

La riunione di oggi è dedicata ad un progetto per lo studio di ammassi di galassie a vari redshift che si chiama "GLACE". Il progetto è interessante e, durante la discussione, è emersa una scoperta piuttosto interessante. Curiosamente è stato difficile identificare la persona che scrivesse l'articolo su questa scoperta.
Tecnicamente, io non sono nel progetto ma verrò incluso appena possibile (cose tecniche).
Persino prima di iniziare la riunione ho discusso con un collega (che è "Co-I" del mio proposal ESO) ed ho trovato una bella frase che risolve i miei dubbi: frase inclusa e proposal mandato! Ho anche mandato l'altro proposal (quello per i telescopi Spagnoli) quindi sono a posto.
La riunione finisce nel pomeriggio e ne approfittiamo per andare a vedere la bella Cattedrale di León. Alcuni di noi continuano a fare un giro per il centro e bere un paio di birre mentre altri (tra cui io) torniamo in albergo a preparare (o finir di preparare) le cose per la riunione di domani.
La cena è in un bel ristorante "fusion" dove il "menú degustazione" prevede OTTO portate.
Ciao
Dr.Ed

30-03-2011: a León

La giornata di oggi è stata tutta dedicata al "trasferimento" a León.
Sono passato presto in ufficio per recuperare un po' di fogli che potrebbero tornarmi utili e poi mi sono diretto in aereoporto. Con i miei colleghi siamo quindi arrivati a Madrid (ormai questo viaggio mi pare molto "routine") e... ci siamo messi ad aspettare. Per un fraintendimento (e per altre ragioni sulle quali non mi dilungo) i due colleghi che dovevano venirci a prendere arrivano con un'ora di ritardo!
Arriviamo a León alle dieci di sera, giusto in tempo per andare a mangiare. La cena (considerando i colleghi che sono arrivati nel pomeriggio) è il primo momento in cui siamo riuniti. Ne approfittiamo per discutere già due punti dell'Ordine del Giorno.
Domani si comincia... ed è anche la deadline dei proposals ESO (cosa che mi agita parecchio visto che ho trovato un "punto debole").
Ciao
Dr.Ed