lunedì 12 gennaio 2009

12-01-2009, giorno 1

Oggi leggevo l'agenda "il Cielo 2009" (da buon astrofilo, da anni, compro l'agenda "il Cielo", ogni tanto la uso pure ;-) ) ed ho scoperto che, nell'ambito delle iniziative per l'Anno Internazionale dell'Astronomia (International Year of Astronomy, IYA) si e' messo su un blog in cui astronomi professionisti di tutto il mondo racconteranno la loro vita quotidiana.
Bella pensata, io c'ho il blog scientifico da un anno e mezzo! Ok non che' io lo usi tantissimo, pero' ce l'ho!
Comunque, anche io ho deciso, come apporto all'IYA, di tenere un blog un po' piu' aggiornato. Una sorta di Grande Fratello Astronomico (ma senza la Marcuzzi ed un pelino piu' interessante di quattro scemi chiusi in una casa... almeno spero). Ovviamente, evitero' di menzionare le cose coperte da segreto istruttorio, segreto professionale o segreto che' senno'mi licenziano :-)
Ogni post avra', come titolo, la data ed un numero sequenziale... spero di arrivare al 12-01-2010 con 365.

Insomma, cominciamo:

Oggi sono in vacanza (cominciamo bene :-) ).
Ho provato a rimediare un certificato per iscrivermi all'AIRE (Albo degli Italiani Residenti all'Estero) ma, ovviamente, ero nel posto sbagliato (sono andato nell'"oficina de extranjeria" di Santa Cruz de Tenerife mentre dovevo andare alla "Comisaria" di La Laguna). Ho preso la palla al balzo e sono andato a vedere un po' di negozi (sabato sono iniziati i saldi). Pareva fossero passate le cavallette: e' gia' finito tutto! Sara' la recessione.
Comunque, ho anche fatto un po' lo scienziato. Sono passato in ufficio per discutere di un tema con "il mio ingegnere" ma lui e' sul serio in vacanza, quindi, non e' nemmeno passato in ufficio.
Ho anche mandato una mail ad un collega in Cile per capire se ha veramente bisogno che io vada ad osservare a fine Maggio e... pare di si'. Prossimamente chiedero' il permesso al capo.
Ho anche provato a raccogliere informazioni per un'amica/collega che e' in cerca di un lavoro (la ricerca di un lavoro in astronomia e' una giungla).
Per uno che e' in ferie, ho fatto un sacco.

Beh, a domani.
Ciao
Dr.Ed

P.S. Oggi e' uscita sul giornale la notizia della scoperta della cometa Lulin. Chissa' se diventera' un oggetto da osservare con GTC?

Nessun commento: