venerdì 16 gennaio 2009

16-01-2009, giorno 5

Oggi e' stata una giornata interessante.
Ho finalmente fatto il biglietto per tornare a La Palma (torno a La Palma il 21 e resto la' fino al 24... per tornare la' il 26!) ed ho preparato un programmino semplice semplice per misurare il "read out noise" (cioe' il rumore di lettura) delle CCD di OSIRIS (questo programmino, essenzialmente, fa' quello che fa' un programma di un ingegnere dell'IAC... non e' che io mi sia inventato nulla!).
Nel pomeriggio, avendo bisogno di un po' di scienza per respirare, ho cominciato a preparare il poster per la conferenza a cui mi sono registrato e a cui andro' a Marzo. Il poster lo preparero' in LaTeX, non e' proprio automatico ma e' molto elegante e, una volta che uno c'ha preso la mano, e' meglio di ogni altra cosa.
La serata e' stata dedicata alla festa a sorpresa per un'amica a cui finisce il contratto all'IAC e se ne va' a lavorare a Saclay, vicino Parigi. La triste vita degli astronomi: lasciare i tuoi amici o vedere i tuoi amici che se ne vanno (nel suo caso e' ancora piu' triste perche' lei, belga, ha il marito, olandese, che lavora all'IAC). E' un'ottima amica oltre che una straordinaria persona ed astronoma, spero che torni presto.
Dopo la festa, come ogni venerdi', mi sono dedicato alle attrattive del "Cuadrilatero" (in spagnolo si scrive cosi'), il quartiere dei bar di La Laguna. Salute!
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: