La ragione di questo viaggio a Saragozza è una mostra di Andy Warhol (una novantina di ritratti esposti gratuitamente). La mostra vale da sola tutto il viaggio. Certo, la mostra risulta piccolina, poche le spiegazioni e la mostra risulta un po' "tirata via". Ciononostante, la trovo particolarmente godibile. Spero che ci siano più occasioni per tornare a Saragozza.
La giornata è molto bella e ne approfitto per passeggiare. Costeggio l'Ebro fino alla zona che fu costruita per l'Expo del 2008.
Oggi non mi voglio far prendere in contropiede: gioco d'anticipo e vado nei bar di tapas prima degli Spagnoli (mi fa tristezza essere quello che va a mangiar tapas solo, mentre qua è un rituale di gruppo). Inoltre approfitto per andare a mangiare un "bocadillo de calamares" in un posto che mi è stato suggerito da una collega.
Curiosamente, mentre passeggio da una tapa all'altra, vedo una manifestazione sportiva. Mi avvicino e mi incontro con i gentiori di una collega (con i quali ho mangiato un po' di tempo fa)! Che bella sorpresa! Mi faccio due chiacchiere e poi, per me, è già ora di ritirarmi (dopo essermi fatto un paio di cocktails).
Ciao
Dr.Ed
lunedì 30 aprile 2012
21-04-2012: Saragozza
Il fine settimana di relax inizia bene: alle otto e mezza del mattino sono già in giro a farmi una corsetta. Questo perché alle 11.30, con quattro colleghi, andiamo a fare un corso introduttivo all'assaggio dei vini. Bel corso, ottime spiegazioni e, soprattutto, vini interessanti.
Mi faccio un pranzo frugale e sono in viaggio per Saragozza. Volevo andare in autobus ma quello che volevo prendere era pieno e ripiego sul treno (ci mette lo stesso tempo, solo che costa di più).
A Saragozza prendo un po' di pioggerella che rende fastidioso il primo approccio. Invece di fare la passeggiata che mi piacerebbe, mi imbuco in un ristorante e mangio là. Torno a casa piuttosto presto. Sono stanco e domani farò di più e meglio.
Ciao
Dr.Ed
20-04-2012: finalmente venerdì
Questa settimana è stata particolarmente faticosa da un punto di vista mentale e sono proprio felice che sia finita! Ho voglia di un fine settimana tranquillo.
Prima di potermi godere il fine settimana, passo la giornata sugli spettri di T Pyx e poi, nel pomeriggio (dopo il consueto pranzo con tutti i colleghi), faccio la mia "weekly review".
Domani parto per Saragozza.
Ciao
Dr.Ed
19-04-2012: talk, corsa, Skype e violino
La giornata è iniziata con un bel talk seguito in streaming dall'IAC. Lo speaker è un ragazzo che conosco e mi ha fatto piacere vedere il suo talk.
Subito dopo il talk sono andato a correre perché altrimenti non avrei avuto tempo nel pomeriggio. È infatti venuta la signora che mi fa le pulizie ed ho fatto una (lunga) videoconferenza via Skype.
Nemmeno il tempo di tornare in ufficio e, con un bel gruppo di colleghi, siamo andati a sentire un concerto di un violinista nella chiesa di San Pedro (a fianco del mausoleo degli Amanti di Teruel).
Dopo il concerto, ci siamo mangiati una tapa e poi tutti a casa.
Ciao
Dr.Ed
18-04-2012: le fatiche della pipeline
Oggi abbiamo avuto una "riunione di dipartimento" particolarmente faticosa. Due ore di discussione alla fine delle quali non abbiamo cavato un ragno dal buco!
Nel pomeriggio sono rimasto a casa per cercare di mandare dei dati ad un collega per le prove della pipeline di OSIRIS.
Domani andrà meglio.
Ciao
Dr.Ed
17-04-2012: corsa e Rigoletto
In serata siamo andati a vedere Rigoletto. Questo ha condizionato un po' tutta la mia giornata. Infatti, sono dovuto andare a correre all'ora di pranzo.
Mi sono dedicato un po' ai famosi dati di T Pyx. Ci sono delle cose molto interessanti in quei dati e spero di tirarle fuori nel paper che sto (faticosamente) scrivendo.
Ciao
Dr.Ed
16-04-2012: riunione e email
Oggi ho una riunione con una compagnia che viene a farci un'offerta per costruire il nostro centro di calcolo. La riunione, per me, è pesante. Le riunioni di hardware, sono particolarmente pesanti per me.
Ho mandato anche due email importanti. Una ai miei colleghi per iniziare una discussione su come affrontare le "operazioni scientifiche" in osservatorio ed una al mio ex-capo per dirgli che la pipeline è pronta per essere scaricata.
Nel pomeriggio, la classica riunione con gli studenti del gruppo.
Niente male come inizio settimana.
Ciao
Dr.Ed
lunedì 16 aprile 2012
15-04-2012: pipeline, corsa e ballo
Stamattina ho fatto l'ultimo ritocco, ho fatto una prova che mi ha chiarito molte cose e, soprattutto, ho capito che la pipeline di OSIRIS è finita. Un lavoro lungo quattro anni. Domani verrà mandata ai "beta testers" che dovranno setacciarla a fondo.
Prima di pranzo, sono andato a correre con un'amica. Faceva un bel po' di freddo ma siamo andati bene comunque. Sono soddisfatto di esser stato in grado di correre con lei che è quasi una professionista e corre molto più di me.
A pranzo, una pasta veloce e poi sono crollato a letto. Una "siesta" di un'ora e passa (normalmente la mia siesta è di dieci minuti).
In serata, sono andato a casa di un mio collega (e della sua fidanzata) a giocare con la Wii. I giochi in cui ero più interessato, curiosamente, sono dei giochi in cui bisogna ballare. Ci sono alcune canzoni che mi piacciono parecchio e, sorpresa!, sono particolarmente bravo a questo gioco.
Tra un ballo e l'altro, si fanno le undici di sera passate ed è già ora di tornare a casa.
Ciao
Dr.Ed
14-04-2012: pipeline e musica
Stamattina mi son svegliato presto e mi sono dedicato alla pipeline di OSIRIS. Ho risolto un problema grosso ed ora mi resta (veramente) solo l'ultima funzione. Dopo lo sforzo di stamattina, però, ho difficoltà a concentrarmi.
In serata, prima di uscire, mi vedo con una amica e collega. I suoi genitori mi hanno regalato una bottiglia di orujo e lei me la porta a casa. Bisognerà inaugurare questa bottiglia...
In serata, siamo andati a vedere "Jesús Christ Superstar"... in Spagnolo, recitato da un gruppo di attori non professionisti. Il musical è impegnativo per dei professionisti e... si nota che questa gente non lo fa di mestiere. Ciononostante, il regista è stato bravo e gli attori ci mettono impegno (su tutti Erode e Pilato).
Dopo il musical, siamo andati a prenderci una birretta e poi via a casa.
Ciao
Dr.Ed
sabato 14 aprile 2012
13-04-2012: pioggia, corsa e pipeline
Ho passato la giornata con la pipeline di OSIRIS. Ho finalmente affrontato uno dei passaggi più delicati ed è praticamente risolto. Sta venendo proprio bene.
Oggi c'è il consueto pranzo con tutti i miei colleghi e, dopo pranzo, mi ritrovo invischiato in una (lunga) discussione sull'attività scientifica qui.
Approfitto che il tempo è ok quando esco per andare a fare una corsetta. Il tempo, purtroppo, non regge durante tutto il tempo della mia corsa: mi prendo pioggia durante l'ultimo chilometro e mezzo.
Tornato a casa, docciato e cambiato, esco per "birra e tapas" con un gruppetto di colleghi. Sono mezzo tramortito dalla corsa e non sono particolarmente di compagnia.
Torno a casa all'una e crollo sul letto.
Ciao
Dr.Ed
12-04-2012: pioggia
Stamattina abbiamo avuto una riunione e ne ho approfittato per fare un po' di lavoro per l'istituto. Ciononostante, nel pomeriggio, mi sono rimesso a lavorare alla pipeline di OSIRIS. Ho finalmente risolto un problema che mi teneva bloccato da tempo. Domani faccio una prova.
In serata, vorrei andare a correre ma il tempo è cattivo e non è possibile. Peccato. È più di una settimana che non corro e ne ho molta voglia.
Ciao
Dr.Ed
11-04-2012: Teruel
Ci svegliamo presto per andare a prendere il primo treno da Valencia per Teruel (8.45am). Arriviamo senza problemi. Sul treno schiaccio anche un pisolino ma c'è un bambino pestifero che passa il tempo gridando e piangendo. All'arrivo a Teruel, sono proprio sollevato.
Non passo nemmeno per casa ma vado dritto in ufficio (per la cronaca, l'ufficio mi è di strada tra la stazione e casa). Ho portato una colomba di Pasqua e la offro ai miei colleghi che, quando arrivo, stanno giusto facendo la pausa caffé.
Mi metto subito a lavorare. Ho un po' di cose arretrate. Mi dedico alla pipeline di OSIRIS. Dai che questa settimana la finisco!
Ciao
Dr.Ed
Ciao
Dr.Ed
mercoledì 11 aprile 2012
10-04-2012: Valencia
Oggi, a Teruel (dove vivo e lavoro), è il "sermón de las tortillas". Una sorta di Pasquetta. Soprattutto, è festa. Quindi ho dovuto prender ieri di ferie mentre oggi era già festa.
Sono andato al centro per prendere un po' di ricordini ed ho fatto un bellissimo pranzo a casa con mia madre. Nel pomeriggio, tempo di un gelato prima di ripartire.
Il controllo di sicurezza a Fiumicino è ai limiti della decenza ma riesco a salire sull'aereo senza problemi. Il volo per Valencia è di un'ora e tre quarti e riesco a schiacciare un pisolino di una mezz'oretta (per fortuna non avevo nessuno seduto vicino e mi son potuto sdraiare su tre sedili).
Arrivo a Valencia alle 11.20pm e mi viene a prendere il mio amico che ci vive. Tempo di arrivare a casa sua, è già mezzanotte e mezza passata. Stasera, poche chiacchiere... domattina ci si sveglia alle sette.
Ciao
Dr.Ed
09-04-2012: Pasquetta
Oggi abbiamo avuto ospiti a casa: il figlio della cugina di mia madre con la sua famiglia e poi mia nonna e mia zia. È stato un pranzo molto bello e divertente.
Alle sette di sera, quando tutti se n'erano andati, ho sentito il bisogno di uscire per una passeggiata. Un giretto nel mio quartiere ed ho scoperto degli angoli nuovi (zone di nuova costruzione o restaurate). Ho anche scoperto un gruppetto di ragazzini (figli di immigrati, chiaramente) che giocavano a cricket! La prima volta che vedo giocare a cricket in Italia.
Ciao
Dr.Ed
08-04-2012: Pasqua
Stamattina finalmente mi sono potuto svegliare con comodo! Ho fatto la colazione tradizionale (con salame, "pizza di Pasqua", uova di cioccolata, uovo sodo, vermuth, etc. etc.) e ne sono stato molto felice (d'altra parte l'avrei fatta comunque, anche se fossi stato all'estero).
A pranzo sono andato da mia nonna (anche là all'insegna della tradizione: fettuccine fatte a mano con il ragú e abbacchio).
Nel tardo pomeriggio, mia madre, mia zia ed io abbiamo provato ad andare al centro ma il tempo non ha collaborato (freddo, vento ed un accenno di pioggia).
In compenso, ne ho approfittato per leggermi tutto d'un fiato il libro di Carlo Verdone "La casa sopra i portici". Un libro bellissimo!
Niente cena, dopo una giornata in cui ho mangiato decisamente troppo.
Ciao
Dr.Ed
07-04-2012: analisi, pranzo e riposo
Io pensavo di essermi risparmiato le analisi del sangue... e mi sbagliavo di grosso! Stamattina eccomi a far le analisi. Il lato positivo è che, per compensare il salasso, faccio colazione con maritozzo con la panna e cappuccino. Il lato negativo è che, quando ho le analisi, dormo malissimo.
A pranzo, mi sono incontrato con mio nonno e mia zia. È stato un bel pranzo. Per smaltire, mi sono andato a fare una bella passeggiata riposante in centro. Il centro di Roma è sempre affascinante e passeggiare per il Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna è sempre bello.
Oggi, riposo: domani è Pasqua ed iniziano due giorni di eccessi.
Ciao
Dr.Ed
06-04-2012: spesa e visita
Stamattina, sono andato da Decathlon (ho scoperto che me ne hanno aperto uno non troppo distante da casa) per prendere cose per le varie escursioni (e corse) che faccio a Teruel.
Nel pomeriggio, visite mediche: prima un elettrocardiogramma e poi una visita dal mio medico generico.
Per festeggiare, in serata, mia madre ed io siamo andati a farci una pizzeria nella mia pizzeria preferita!
Dimenticavo di menzionare che, mentre ieri ero fuori casa, mi hanno riconsegnato la valigia. Che bello!
Ciao
Dr.Ed
05-04-2012: centro, amici e stelle
Stamattina, sveglia presto per andare in centro. Mia madre ed io dobbiamo fare alcune commissioni. Tutto questo prende praticamente tutta la mattina. All'ora di pranzo, andiamo a mangiare con i miei padrini di battesimo (posto carino, peccato che ci caccino non appena abbiamo finito di mangiare) e poi mi trovo con il mio amico che vive a Valencia (di passaggio per Roma per un colloquio).
Nel tardo pomeriggio, vado ad incontrare i miei amici dell'Associazione Romana Astrofili. Prima presso il centro dove si svolge il tradizionale corso di astronomia e poi andiamo a cena a casa di uno di noi. Gran cena e gran serata ma torno a casa all'una del mattino dopo esser uscito di casa alle 9.30am. Sono piuttosto stanco.
Ciao
Dr.Ed
04-04-2012: Roma
Stamattina, alzataccia alle cinque del mattino per prendere il pullman che mi porta a Valencia. Dalla stazione dei pullman di Valencia, ho preso un taxi che mi ha comodamente portato in aereoporto. Sono arrivato tre ore prima del decollo, quindi ho avuto tutto il tempo di far colazione e fare il check-in con comodo. Mi sono imbarcato ed il volo è andato senza problemi. Arrivato a Fiumicino, la zona del ritiro bagagli sembrava l'assalto a Fort Apache. Non ho trovato per niente carino che la mia valigia non sia arrivata (beh, arriverà domani).
Mia madre mi è venuta a prendere all'aereoporto e siamo andati a casa in taxi. Visto che la valigia non è arrivata, siamo dovuti andare a fare un po' di spese: un paio di pantaloni ed una camicia.
In serata, volevamo andare alla mia pizzeria favorita ma... era chiusa (riposo settimanale). Siamo mestamente tornati a casa ed abbiamo mangiato a casa.
Ciao
Dr.Ed
venerdì 6 aprile 2012
03-04-2012: domani si parte!
Oggi ho passato tutta la giornata a preparare tutto per la partenza di domani. Non voglio dimenticarmi niente. I proposal sono pronti e mandati e non rappresentano un problema.
Nel pomeriggio, vado a fare una corsetta per scaricarmi un po' e poi vado a comprare qualcos'altro da portare a Roma. Infine, esco con un paio di colleghi a vedere "Ira di Titani" (in effetti, non ho idea di quale sia il titolo di questo film in Italiano) in 3D. Il film non è granché ma una bella occasione per passare un po' di tempo con i miei colleghi.
A letto presto, perché domani si parte prestissimo!
Ciao
Ciao
Dr.Ed
02-04-2012: lunedí (quasi) calmo
Mentre preparo il mio proposal, ho avuto una brillante idea: farne un altro! Tanto la scadenza per il CAT è domani (ovvero: ho tutto il tempo!).
Dopo aver ricevuto l'ok dai collaboratori (soprattutto uno), mi ci sono messo bene al lavoro e mi pare che ne sia venuto fuori qualcosa di ben fatto. Mi manca sistemare una frase, vediamo se mi aiutano.
Sono andato al supermercato a comprare un po' di cose da portare a Roma e sono tornato a casa giusto in tempo per evitare di prendere un sacco di pioggia.
Ciao
Dr.Ed
01-04-2012: correndo, correndo
Stamattina mi sono ripreso un po' (ieri sono andato a letto alle quattro!) e mi sono goduto un po' la giornata. Sono andato a correre ed ho cercato di "sistemare" il famoso proposal per il "CAT".
Insomma, tutto molto tranquillo.
Ciao
Dr.Ed
31-03-2012: gran giornata
Stamattina, mi sono svegliato con calma e poi mi sono incontrato con una collega per andare a fare una passeggiata sui monti attorno a Teruel. La passeggiata è stata piacevole e nemmeno troppo complicata o faticosa (lei è un'alpinista professionista).
A cena, mi sono ritrovato con la stessa collega... e i suoi genitori (che sono venuti perché domani faranno una marcia di non mi ricordo quanti chilometri). Cena bellissima (soprattutto un sacco di chiacchiere) e poi siamo andati ad un concerto di una cover band di "Fito y los Fittipaldis". Bel concerto.
Insomma, gran giornata!
Ciao
Ciao
Dr.Ed
domenica 1 aprile 2012
30-03-2012: altri proposals
Oggi ho cominciato a metter mano al proposal per le novae che manderò al "CAT" Spagnolo. In effetti, potrei fare uno sforzo minimo ma credo di dover lavorarci un po' almeno per rispetto.
A metà mattinata, mi vado a vedere un talk in streaming dall'IAC. Un talk piuttosto noioso a proposito di una nuova tecnologia di processori per fare conti.
Nel pomeriggio, mi sono potuto godere un po' di riposo. Sono andato a fare un minimo di spesa (tanto mercoledí parto) e mi sono riposato. In serata, siamo andati a casa di un collega a mangiare una pizza (comprata da Telepizza...) e poi siamo andati a teatro a vederci una commedia godibilissima. Dopo il teatro (era già passata l'una del mattino) ero proprio stanco e mi sono ritirato.
Ciao
Dr.Ed
29-03-2012: proposals finiti!
Con tutto lo stress e l'emozione di sempre, anche stavolta ce l'abbiamo fatta! Alle undici del mattino (un'ora prima della scadenza!) io ho mandato il mio proposal e la mia studentessa ha mandato quello che io ho preparato per lei. Sono proprio soddisfatto. Chiaramente, dopo lo stress degli ultimi giorni, sono rimasto per un paio d'ore in stato catatonico.
Per rilassarmi sono andato a correre e poi ad una manifestazione perché, dimenticavo di menzionare che oggi era sciopero generale (io ho fatto sciopero andando in ufficio!).
Ciao
Dr.Ed
Dr.Ed
28-03-2012: un giorno alla deadline!
Domani è la deadline per i proposal ESO ed io sono in preda al panico più totale. Ho ricevuto un po' di "feedback" da parte dei miei collaboratori e, quindi, ho qualcosa su cui lavorare.
Come se non bastasse, partecipo ad una riunione a mezzogiorno con una compagnia che potrebbe essere interessata a venderci i computer per i vari sistemi informatici.
Insomma, lo stress si accumula...
In serata non esco e, anzi, lavoro fino all'una del mattino!
Ciao
Dr.Ed
Ciao
Dr.Ed
27-03-2012: proposals e stress
Oggi è stata una giornata particolarmente stressante. Stamattina ho preso parte ad una riunione in cui, praticamente, non ho aperto bocca. Ho passato il resto della mia giornata lavorando ai due proposal che manderò a ESO (la scadenza è tra due giorni) e poi ho partecipato ad una riunione (in cui sono stato un po' più utile) che è slittata di ben un'ora! Dopo la riunione sono andato a correre perché ne avevo proprio bisogno.
In serata, mi sono unito ad un gruppetto che era andato a cena fuori con il mio ex-capo. Cena molto carina a base di tapas. Peccato che non ho digerito niente!
Ciao
Ciao
Dr.Ed
26-03-2012: ancora pipeline
Normalmente non mi porterei il portatile in ufficio e non lavorerei alla pipeline di OSIRIS mentre sto in ufficio ma oggi ho preferito far cosí e non è stata una cattiva scelta. Ho fatto degli straordinari passi avanti con la pipeline e sono proprio soddisfatto.
Nel pomeriggio, la riunione con gli studenti è stata rapidissima visto che c'era solo una studentessa (la mia!) presente.
In serata, è arrivato il mio ex-capo e sono uscito con lui a prendere una birretta e mangiare un paio di tapas.
Ciao
Dr.Ed
25-03-2012: OOPS
Oggi mi sono svegliato con comodo per riprendermi degli eccessi della festa di ieri. Mi sono finalmente messo a cercar di risolvere un punto cruciale della pipeline di OSIRIS. Si tratta dell'ultima funzione che devo far funzionare ed è particolarmente delicata. Ci metto praticamente tutto il pomeriggio e, forse, ho capito cosa devo fare.
Ciao
Dr.Ed
Iscriviti a:
Post (Atom)