domenica 3 luglio 2011

30-06-2011: La Silla... notte ok

Sono perfettamente "dentro" il ritmo di veglia notturna. Ho mandato un piccolo documento ad una mia compagna d'ufficio perché accolga la mia studentessa. Resterò sveglio finché la studentessa non arriva (a meno che non arrivi tardissimo).
Ci sono un po' di nuvole e cerco di osservare comunque. Iniziare ad osservare col telescopio molto basso sull'orizzonte non è una buona idea ed il segnale è proprio pochino. Mentre la notte trascorre e le mie stelle sono progressivamente più alte sull'orizzonte, il segnale (non sorprendentemente) migliora. Purtorppo arriva il vento (NTT ha dei limiti piuttosto forti per il vento; con 12m/s non si può puntare controvento e con 15m/s si chiude) e non posso puntare verso nord. Questo taglia i miei target da quattro a due. Sul tardi, il vento scende e posso tornare ad osservare tutte le mie stelline. Ad un certo punto mi viene un po' di mal di testa; vado in camera 20minuti a riposare un po' mentre il TIO mi "rimpiazza".
A fine notte sono esausto ma felice. Aspetto finché posso la mia studentessa ma, evidentemente, il processo di "benvenuto" all'IAC è più lungo del previsto. La conoscerò (via Skype) lunedì.
Adesso a dormire.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: