domenica 3 luglio 2011

29-06-2011: La Silla... si comincia!

Arrivare nel pomeriggio al "mio" telescopio (NTT) è sempre un'emozione. Mi siedo, avvio il programma per preparare le osservazioni e sono già pronto. Mi sento pronto. Guardo il cielo (come sempre, tra le 4 e le 4.30pm) e già so che sarà una buona notte.
Al tramonto vado a mangiare. Conosco l'Operatore di Telescopio (TIO) ed ho cieca fiducia in lui. Farà un ottimo lavoro con i miei "sky flats".
Torno dopo mangiato e siamo pronti ad osservare. Pronti, via... e stiamo sulla mia prima stella. Osservare ed estrarre subito gli spettri. Bisogna essere veloci ed efficaci in questo run. Iniziare ad osservare con il telescopio che punta molto in basso non è ottimale ma ho segnale. Riesco a confermare la natura di due stelle ed inizio lo studio temporale di altre quattro. Una notte piuttosto efficiente.
Arrivo a fine notte piuttosto stanco. Speriamo che continui così.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: