lunedì 4 luglio 2011

03-07-2011: La Silla... e ancora vento

Oggi mi sono svegliato eccezionalmente alle 10.30am perché avevo appuntamento con un mio amico (che è il tecnico responsabile per tutto quello che succede di giorno nell'osservatorio) perché deve pulire gli specchi dell'NTT e del 3.6m. Non ho mai visto quest'operazione e sono curioso. Dopo averla vista, devo dire, che ne è valsa la pena. Vedere una persona in piedi davati a questi specchi e spruzzando un getto di anidride carbonica è stato impressionante.
Sono poi tornato a dormire e, al mio risveglio, il vento è ancora forte. Resto col telescopio chiuso tutta la notte. Mi dedico a lavorare un po'.
A fine notte, finalmente, riesco a contattare la mia studentessa via Skype. Mi pare una ragazza molto entusiasta. Spero di riuscire a mantenere vivo quell'entusiasmo e, allo stesso tempo, "canalizzare" tutte le energie che questa ragazza mostra di voler usare a Tenerife. Domani faremo un'altra conferenza con tutti i supervisors.
Sorprendentemente, dopo la conferenza Skype, il TIO mi ha avvisato che avrebbe aperto il telescopio! Manca mezz'ora alla fine della notte! Faccio in tempo a puntare due oggetti (ehm, in mezzo avevo quasi puntato un oggetto che, però, era troppo basso) ed ottenere dati che, francamente, sono inutili perché il cielo è orribile.
Domani è la mia ultima notte.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: