martedì 17 marzo 2009

17-03-2009, giorno 65

Oggi mi sono svegliato assonnato... ciononostante la giornata e' proseguita con straordinaria intensita'.
Brad Schaefer (astronomo americano che ha preso parte al mio primo articolo e che, l'altroieri incontrandomi per la prima volta, mi ha detto che il mio articolo era uno dei piu' belli scritti sull'argomento) mi ha raccontato del lavoro che sta facendo la sua studentessa di dottorato. E' un lavoro molto interessante sulle novae ricorrenti e come riconoscere una nova che "sara' ricorrente" senza dover aspettare che "ricorra". Veramente un lavoro notevole. Spero di poter far qualcosa con loro.
I miei amici Linda Schmidtobreick e Claus Tappert hanno dato i loro talks. Il talk di Linda e' stato particolarmente ben ricevuto da tutti ed ha prodotto una discussione molto stimolante.
La giornata di oggi e' stata in gran parte dedicata all'evoluzione delle variabili cataclismiche ma, a parte questo, e' stata anche la giornata in cui il mio poster e' stato esposto. Francamente ho riscontrato meno interesse di quanto non mi aspettassi e, come se non bastasse, c'e' gente che pronuncia "OSIRIS" "Osairis" e che chiama GTC "il clone del Keck" (mi aspettavo un po' entrambe queste ultime due cose...).
Alla fine della giornata, siamo stati invitati per un "ricevimento" all'Osservatorio Ottico Astronomico Nazionale. Ho mangiato e bevuto insieme al "gruppo chileno" (io, Linda, Claus, due studentesse cilene, un americano che ha lavorato in Cile ed un inglese che lavora in Cile).
Domani c'e' la foto di gruppo e, per il nostro divertimento, la cena della conferenza!

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: