mercoledì 27 giugno 2012

21-06-2012: assicurazione, parcheggio e... macchina!

Inizio la giornata e alle otto del mattino sono già al telefono con una società di assicurazioni. Faccio un po' di telefonate e ricerche in Internet e, sorpresa!, all'ora di pranzo è già tutto fatto: la macchina è immatricolata (ho già la targa) ed ho un'assicurazione.
Nel pomeriggio un'amica mi accompagna a ritirare la macchina e sono il fortunato possessore di una Dacia Sandero! Ho anche già il posto macchina in un parcheggio sotto casa mia. Incredibile come tutto abbia funzionato.
Per festeggiare, visto che oggi è giovedí, andiamo al "pinchopote". Andiamo in un po' di posti e finiamo in un bar a giocare a "calcio balilla" (per chi non lo sapesse, questo gioco è stato inventato in Spagna).
Ciao
Dr.Ed

20-06-2012: acquisto

Oggi è un gran giorno! Non solo sono andato a firmare per l'immatricolazione della macchina ma ho anche pagato il resto dell'acquisto! Si tratta del più grosso acquisto che ho mai fatto e sono particolarmente emozionato.
Appena riesco ad avere un'assicurazione, posso prendere la macchina!
Ciao
Dr.Ed

19-06-2012: ritorno a Teruel

Il ritorno a Teruel è un po' triste ma tocca. C'è stato un problema inatteso e riporto (letteralmente "in braccio") un piccolo telescopio che ha "bisogno di cure".
Sono molto stanco e vado dritto a riposare.
Ciao
Dr.Ed

18-06-2012: OAJ

Oggi ho dormito un po' più a lungo perché stasera è una sera speciale. Nel pomeriggio, verso le cinque, vengono a prendermi per accompagnarmi all'Osservatorio Astrofísico de Javalambre, dove si suppone che, con alcuni colleghi, faremo prove con il sistema di controllo del telescopio "piccolo" (un telescopio da 80cm!). L'osservatorio l'ho già visitato ma ogni volta mi pare che sia un po' più "pronto". L'idea di passare la notte è emozionante. Purtroppo il tempo non aiuta (piove!) e la gente che ha sviluppato il sistema di controllo del telescopio (di un'azienda tedesca) ci sta ancora lavorando. Praticamete, un buco nell'acqua.
Andiamo a dormire alle quattro di mattina. Sono un po' triste (perché speravo di fare di più) e un po' felice (si comincia).
Ciao
Dr.Ed

domenica 24 giugno 2012

17-06-2012: OOPS

Oggi ho sistemato un piccolo errore che una mia amica ha trovato nella pipeline di OSIRIS.
Sono anche stato in ufficio a lavorare sui due documenti su cui ho anche lavorato ieri.
Giornata pesante...
Ciao
Dr.Ed

16-06-2012: lavoro...

Normalmente, cerco di non lavorare il fine settimana ma stavolta ho proprio tanto da fare. Mi metto sotto con un documento per la pipeline di OSIRIS e con il famoso documento sui cataloghi di JPAS.
Già che ci sono, faccio anche la mia dichiarazione dei redditi (lo Stato Spagnolo mi deve soldi quest'anno, bene!).
Ciao
Dr.Ed

15-06-2012: riunione, talk e... giornata estiva

Oggi è stata una giornata un po' confusa che poi s'è "sistemata da sola". Avevo tre cose (quasi completamente indipendenti) che avevano il rischio di sovrapporsi e poi, come per magia, due si sono sistemate in modo perfetto.
Ho assistito ad un talk di uno degli studenti del CEFCA. Per essere uno dei primi talks di questo ragazzo, è stato un bel lavoro.
Dopo ho partecipato ad una riunione di un gruppo di postdoc.
La bella sorpresa della giornata, però, è stato scoprire che oggi inizia la "giornata estiva" che ci permette di non tornare a lavorare il Venerdí pomeriggio!
Un altro punto interessante è che, finalmente, ho preso una decisione ed ho versato l'acconto per la macchina! Sarò proprietario di un Dacia Sandero.
Ciao
Dr.Ed

14-06-2012: pompiere per un giorno!

Stamattina sono andato a fare un corso di "spegnimento di incendi" assieme a, praticamente, tutta la gente dell'Istituto. Il corso è stato interessante e persino divertente quando ci hanno fatto provare a spegnere un fuoco con un estintore.
Il "ritorno alla realtà" non è stato altrettanto divertente visto che ho continuato a lavorare ad un documento che tenevo bloccato da un po'.
Ciao
Dr.Ed

13-06-2012: scheduler e macchina

Oggi mi sono dedicato al lavoro sullo scheduler dell'OAJ. Alle 10:00 c'è stata la consueta riunione del gruppo di UPAD.
Nel pomeriggio, mi sono fatto accompagnare da un amico e collega a provare una macchina, un Dacia Sandero. A ritorno, mi sono fiondato a casa per partecipare ad una riunione via Skype a proposito di OSIRIS ed ho chiuso la serata in bellezza andando a vedere "Biancaneve" (il film con Charlize Theron).
Ciao
Dr.Ed

12-06-2012: programmi

Stamattina mi sono rimesso con il programma dello scheduler dell'osservatorio di qui mentre nel pomeriggio sono tornato a lavorare sulle mie novae.
In serata, sono andato a correre per riposarmi un po'.
Ciao
Dr.Ed

11-06-2012: talk, lavoro e cena

La giornata è iniziata con il talk di uno studente che ha fatto un progetto per la sua laurea. Il talk è stato molto carino. Il ragazzo ha fatto un bel lavoro che gli sarà senz'altro utile nel futuro.
Io ho continuato il mio lavoro su alcuni dati.
In serata, sono andato a vedere un'amica che faceva un "saggio" di danza del ventre e poi sono andato a cena con la mia amica/collega di Saragozza e due delle persone con cui siamo andati in montagna l'altroieri. La serata è stata molto bella. Ho avuto la sensazione di conoscere queste persone da sempre.
Ciao
Dr.Ed

10-06-2012: 10-10-10

Alle 10am del 10 Giugno, inizia la 10km di Saragozza. Sí, l'hanno fatto apposta. La corsa non presenta grosse difficoltà e vado abbastanza bene. Finisco in 52'22". Un risultato che mi soddisfa molto (nonostante la settimana scorsa avessi fatto 48'). Alla fine, ci ritroviamo tutti noi colleghi che abbiamo corso assieme ed è un momento molto carino.
Torno in hotel per farmi la doccia e poi lascio la mia stanza per andare a pranzo con alcuni dei colleghi che hanno corso.
Dopo pranzo ho giusto il tempo per fare due passi ed inizia la partita Italia-Spagna! Mi vedo il primo tempo e torno alla stazione degli autobus. Nel viaggio di ritorno, sto ancora con la mia amica/collega. La povera magari vorrebbe anche riposare... invece ci sto io...
Appena arrivato a Teruel, sono stanchissimo ma sono invitato ad una cena! Vado a cena ma torno a casa presto.
Ciao
Dr.Ed

09-06-2012: Ferrata del Sorrosal

La mia amica/collega è un'esperta montanara (cosí come i suoi). Da sempre, scala, arrampica, scia, su e giù per i Pirenei. Oggi è in programma una "via ferrata" e mi hanno invitato a partecipare (siamo la mia amica/collega, i suoi genitori ed alcuni amici loro; in totale una dozzina di persone). Si tratta di un cammino di difficoltà "medio/bassa". Prima di iniziare mi imbragano come un salame e mi mettono pure il casco (con il capoccione che ho, la mia amica/collega mi dice che sembro un uovo). La via alla fine non è molto complicata (a parte che mi incasino spesso e volentieri con l'imbragatura... la cosa mi scoccia un po' perché mi sento un po' stupido). C'è un passaggio attraverso una grotta che è molto bello e suggestivo... ovviamente finisco con i piedi nel ruscello in mezzo alla grotta! (solo una lavata di piedi, nulla più).
Dopo la gita, ci fermiamo a prendere una birra e a mangiare qualcosa. Molto bello. Mi sento molto a mio agio e mi sembra di essere "a casa". Magari non sono molto loquace perché non conosco bene la gente però è una gran giornata.
Di ritorno a Saragozza, passiamo a ritirare i pettorali per la corsa di 10km di domani.
In serata, ci vediamo con un po' di colleghi che, pure, sono a Saragozza per la gara di domani. Andiamo a mangiare un po' di tapas e ci facciamo fuori un paio di birre. Serata molto bella!
Speriamo di riposare bene stanotte.
Ciao
Dr.Ed

08-06-2012: analisi mediche e partenza per Saragozza

Stamattina ho dovuto rifare le analisi mediche. Le avevo già fatte a Gennaio ma hanno voluto farmi un esame più approfondito visto che si suppone che io debba andare spesso in osservatorio.
Oggi abbiamo "recuperato" una riunione che doveva esser fatta ieri ma della quale ci siamo dimenticati tutti (per una volta, non ho guardato la mia agenda).
Nel pomeriggio non ho fatto molto e alle sette ho preso il pullman per Saragozza. Sul pullman, stavo con una mia amica e collega con la quale non riuscivo a fare una chiacchierata da un bel po'. È stata una bella chiacchierata.
All'arrivo alla stazione di Saragozza, mi sono dimenticato la mia borsa sul pullman. Per fortuna, la mia amica/collega e suo padre sono stati gentilissimi e mi hanno dato un sacco di appoggio. Ripresa la borsa, il padre della mia amica mi ha accompagnato (di nuovo, gentilissimo) in hotel.
Ciao
Dr.Ed

07-06-2012: scienza

Sto facendo un lavoro che, oltre a che essere utile per la mia scienza, potrebbe tornarmi utile anche qui. Quindi mi ci metto di buon punto.
Già che ci sono, finisco anche il lavoro preliminare per le osservazioni di fine mese e lo mando al collega che andrà all'Osservatorio.
Ciao
Dr.Ed

06-06-2012: scienza

Dopo troppi giorni passati dietro il paper dell'SPIE, mi sono preso un giorno per far scienza. Mi sono dedicato un po' alla nova che sto seguendo in questo periodo e poi ho lavorato un po' alle osservazioni che inizieranno il 24 giugno (e che non farò personalmente ma seguirò via Skype).
Nel primo pomeriggio mi sono incontrato con il tipo della Toyota che mi ha fatto un'ulteriore offerta per la macchina.
Nel tardo pomeriggio, invece, sono andato a correre. Dopo la corsa, mentre mi asciugavo i capelli, mi hanno chiamato per andare a cena con due colleghi che sono venuti qui da Tenerife. Dura la vita!
Ciao
Dr.Ed

05-06-2012: SPIE, talk e novae

Il mio paper per l'SPIE è ufficialmente finito e l'ho anche inviato. Punto. Non ne potevo proprio più.
Ho assistito ad un talk ritrasmesso dall'IAC e, nel pomeriggio, mi sono dedicato ad un po' di scienza.
Ciao
Dr.Ed

martedì 19 giugno 2012

04-06-2012: SPIE 2012, talk, e novae

Il mio paper per SPIE è finito, l'ho passato ai co-autori che hanno avuto ben poco lavoro da fare. Sto cercando di leggere gli articoli nei quali sono co-autore e cerco di dare una mano nel rendere uniformi le nostre citazioni.
Oggi c'è anche stato un talk in streaming dall'IAC che, come sempre, mi sono goduto e, finalmente, mi sono potuto dedicare un po' (nel pomeriggio) alle mie novae.
Una giornata strepitosamente efficiente!
Ciao
Dr.Ed

03-06-2012: riposo

Come si riposa uno che ha corso 10km? Che domande: correndo! In effetti, no. Io sono andato a passeggiare. Ad onor del vero, ho poltrito quasi tutto il giorno (d'altra parte, è pur sempre domenica) e poi, nel pomeriggio, mi sono andato a fare una passeggiata per dei monti attorno a Teruel.
In serata (sorpresa!), sono rimasto a casa.
Ciao
Dr.Ed

02-06-2012: 10km di Sagunto

Oggi, l'evento cruciale della giornata è la corsa di 10km del pomeriggio. Appuntamento con alcuni colleghi alle 4pm per andare a Puerto de Sagunto. Per la prima volta in una decina d'anni ricomincio a correre in gara.
Rifare un riscaldamento dopo tanto tempo è stato emozionante. Lo stretching prima della gara mi ha ricordato un sacco di belle cose. Poi, "pronti, via" e non c'è più stato tempo per pensare. Sono andato piuttosto bene durante i primi sette chilometri e poi sono andato un po' in calando. Per fortuna ho fatto gli ultimi due chilometri con due colleghi che mi hanno "ravvivato" un po'. Alla fine, siamo arrivati tutti insieme, in un fazzoletto di una decina di secondi. Io ho fatto 48minuti e 22secondi. Un tempo, per me, entusiasmante.
Ci siamo fermati a celebrare con una birra e poi siamo tornati a Teruel dove abbiamo celebrato con una cena in Piazza del Torico.
Ciao
Dr.Ed

01-06-2012: lezione, SPIE e cena

Stamattina c'è stata una bella lezione di un mio collega. È un cosmologo molto bravo e ci ha dato una breve introduzione alla cosmologia.
Il resto della mia giornata è stato dedicato al lavoro per il paper per l'SPIE.
In serata, a sorpresa, la donna che mi fa le pulizie a casa mi ha telefonato per andare a mangiar qualcosa assieme ad una sua amica. È venuta fuori una serata tranquilla e piacevole.
Ciao
Dr.Ed

31-05-2012: pintxopotle

Oggi, finalmente, comincio a mettermi a lavorare all'articolo per l'SPIE, una grossa conferenza di strumentazione per astronomia che si terrà ad Amsterdam all'inizio di Luglio. Normalmente, i "proceedings" per una conferenza si fanno dopo la conferenza mentre in questo caso si fanno prima. 
Per non perdere d'occhio le mie novae, ho deciso di cominciare a farmi un piccolo sito web per me.
In serata, mi aggrego ad un gruppetto di amici per il "pintxopotle", una bella iniziativa di alcuni ristoranti/bar di Teruel che offrono una tapa e una birra (spina piccola) a 2 euro.
Ciao
Dr.Ed

30-05-2012: prenotazioni, meeting, novae e cinema

Forse, finalmente, comincia a girare la fortuna in questa settimana.
Il mio amico scozzese, che si sposa a luglio, mi ha fatto la prenotazione nell'hotel perché io possa andare al suo matrimonio. Io avevo miserabilmente fallito.
Partecipo al meeting del mio gruppo qui al CEFCA e va abbastanza bene.
Nel pomeriggio, riesco persino a dedicarmi un po' alle mie novae e mando una richiesta di osservazioni all'Osservatorio del Teide.
In serata, per chiudere in bellezza: cinema, "Man in Black 3". Non certo un capolavoro ma un film carino per passare la serata. Andiamo a mangiare un hamburger per celebrare.
Ciao
Dr.Ed

29-05-2012: talk e software

Oggi c'è stato il talk di uno studente di dottorato dell'IAC. È un mio amico cileno ed ha fatto una bella scoperta. Mi ha fatto molto piacere seguire il suo talk, in streaming, attraverso il sito dell'IAC.
Il resto della mia giornata è filato tra il disegno del software per l'OAJ ed alcune discussioni, via email, sulla pipeline di OSIRIS.
Ciao
Dr.Ed

venerdì 15 giugno 2012

28-05-2012: meeting

Oggi il gruppo scientifico con cui lavoravo all'IAC si riunisce in un paesino dell'Andalucia. Io non me la sono sentita di chiedere i soldi per il viaggio al CEFCA e, quindi, partecipo in teleconferenza.
Ci sono un sacco di cose da discutere e la cosa dura tutta la giornata.
A fine giornata, mi intristisco parecchio per una serie di cose.
Ciao
Dr.Ed

27-05-2012: sonno, passeggiata e corsa

L'idea di andare a dormir tardi, ieri sera, non è stata particolarmente brillante. Stamattina, sveglia alle sette ( ! ) perché i miei ospiti devono prendere il treno presto per tornare a Valencia. Risultato: sono stato tutto il giorno un po' rimbambito.
Mi ha salvato dal rimbambimento un collega che mi ha chiamato per andare a fare una passeggiata a San Blas, un paese qua vicino dove c'è un bel sentiero che finisce in un bel lago artificiale.
Dopo questa passeggiata, mi sono anche regalato una corsetta.
Niente male, dopo essere stato rimbambito tutto il giorno.
Ciao
Dr.Ed

26-05-2012: corse e amici

Stamattina, i miei amici ed io ci siamo goduti una sontuosa colazione e poi... siamo andati all'estrema periferia di Teruel! Questo perché un gruppo di miei colleghi aveva in programma di correre una corsa di 24km in montagna e mi faceva piacere salutarne l'arrivo. È stato carino esser là con loro.
Dopo l'arrivo dei miei colleghi, siamo tornati in centro a Teruel ed abbiamo pranzato (beh, già era ora). In modo molto "Spagnolo", all'ora di pranzo era tutto chiuso e non abbiamo potuto visitare nulla. Abbiamo quindi aspettato un po' (e ci siamo fatti una siesta) per andare a vedere il Mausoleo degli Amanti di Teruel.
Per cena ci siamo incontrati, per caso, con la donna che fa le pulizie a casa mia e poi siamo andati a bere qualcosa in un bar. Mentre bevevamo, abbiamo iniziato una serie di discussioni sul significato dell'amicizia. La chiacchierata è andata avanti fino alle tre del mattino!
Ciao
Dr.Ed

martedì 12 giugno 2012

25-05-2012: macchine, pranzone e amici

Stamattina sono andato con la fidanzata di un amico/collega a vedere un po' di macchine. Sarà che non sono di bocca buona ma mi pare che non mi piaccia niente. In effetti, solo una mi ha "preso". È bella spaziosa, nuova e costa poco. Dove starà la fregatura? Questo giro è stato particolarmente divertente (e imbarazzante) perché la gente pensava che fossimo una coppia!
A pranzo, c'è stato il consueto pranzo del Venerdí.
Ma la parte più bella della giornata è stata quando, in serata, sono arrivati i miei amici che vivono a Valencia. Speravo da tempo che venissero e, con un invito un po' improvvisato, eccoli qua! Cena in un ristorante qua vicino ed una birra in uno dei miei locali preferiti! Niente male come inizio del fine settimana!
Ciao
Dr.Ed

24-05-2012: novae e altro

Anche oggi mi sono dedicato soprattutto a nova Sgr 2012. L'oggetto è interessante.
Oggi c'è stata anche la riunione del mio dipartimento in Istituto ed un talk (ritrasmesso dall'IAC).
Giornata niente male.
Ciao
Dr.Ed

23-05-2012: cinema

Oggi, senza interruzioni, mi sono potuto dedicare un po' a nova Sgr 2012 e al disegno (UML) di due software. Mi piace disegnare software, lo trovo più interessante che programmare.
In serata sono andato al cinema con un collega ed una sua amica. Siamo andati a vedere un film di un regista Finlandese ma ambientato in Francia, si chiama "Le Havre". Onestamente, non m'è piaciuto (anche se il film aveva qualche buon momento).
Ciao
Dr.Ed

22-05-2012: corso e riunione

Quando pensavo di essermi salvato... è il momento in cui è chiaro che mi sbagliavo!
La mattinata è iniziata in un corso "di rischi elettrici" (onestamente non ho imparato molto... ma è una "certificazione" che viene bene) di due ore presso la compagnia che cura la sicurezza sul lavoro del nostro istituto.
Nemmeno il tempo di tornare in Istituto e mi infilo in una di queste riunioni enormi con una compagnia che cerca di venderci computer per il centro di calcolo. 
Anche oggi ho fatto proprio poco, secondo il mio punto di vista.
Ciao
Dr.Ed

21-05-2012: una giornata tranquilla per iniziare la settimana

Roba da non crederci! Oggi ho solo una riunione!
Ho mandato una mail ad alcuni colleghi per "raccontare" un po' la mia esperienza di quando lavoravo a La Silla (può tornare utile per quando le "operazioni scientifiche" in osservatorio saranno "a pieno ritmo") e mi sono dedicato a definire i cataloghi della "nostra" survey. È un lavoraccio perché ci sono tante cose poco chiare.
Nel pomeriggio, c'è stata la consueta riunione con gli studenti del gruppo a Tenerife.
Ciao
Dr.Ed