domenica 25 marzo 2012

24-03-2012: festa!

Oggi, finalmente, mi sono svegliato senza sveglia. Me la sono presa comoda comoda e poi sono uscito. C'era un sole bellissimo ed una temperatura ideale. Invece di andare dritto al supermercato, ho fatto un paio di giri per conoscere di più di Teruel. Quando ero proprio vicino al supermercato... ho visto che c'era un sentiero che andava su per il monte e mi ci sono affacciato. Affascinante. 
Tornato da questo giro (e dalla spesa), ho ben (?) pensato di andare a fare una corsetta e di aggiungere un paio di chilometri (circa dieci minuti) al mio giro normale. Sono riuscito ad aggiungere... un chilometro e mezzo! Il guaio è che sono dovuto tornare a casa camminando e non correndo, cosa che non mi piace molto però è bene far le cose piano piano.
Dopo il meritato pranzo, mi sono fatto un'ancora più meritata pennichella e poi, una volta ripreso, sono andato alla festa di inaugurazione della casa di un collega. La festa è stata fenomenale. Ci siamo divertiti un sacco, soprattutto quando ci siamo ritrovati a ballare con la Wii (incredibile quello che può provocare un videogioco).
Sono tornato a casa in tempo per veder scattare l'ora legale.
Ciao
Dr.Ed

23-03-2012: proposal, talk, visita e pranzo...

Anche oggi mi sono dedicato ai proposal. Sono ormai in confusione più totale riguardo a uno e, quindi, ho deciso di chiedere aiuto ai miei colleghi.
La giornata di oggi è stata anche allietata da una coppia che lavora all'IAC (lui è dottorando e lei è operatrice di telescopio). Lui ci ha dato un bel seminario su un lavoro che sta facendo per il suo dottorato.
Sono stati, ovviamente, nostri ospiti a pranzo.
Nel pomeriggio, mi sono dedicato alla mia weekly review.
Niente male per chiudere la settimana.
Ciao
Dr.Ed

venerdì 23 marzo 2012

22-03-2012: balletto

Oggi mi sono dovuto prendere una giornata di riposo dai proposal perché dovevo mettere assieme alcune prove per l'accettazione del primo telescopio che arriverà qui. È un lavoro appassionante e affascinante. Sono un po' preoccupato e spero di essere all'altezza. Chiaramente siamo un gruppo e ognuno partecipa secondo la sua esperienza. In mattinata, abbiamo avuto una piccola riunione improvvisata che è stata particolarmente fruttuosa.
In serata, sono andato ad un cinema dove ritrasmettevano il balletto "Romeo e Giulietta" che si svolgeva (in diretta!) alla Royal Opera House di Londra. Bellissimo!
Ciao
Dr.Ed

21-03-2012: proposals e corsa

Stamattina ho partecipato ad una piccola riunione di gruppo. La riunione è stata interessante e, fondamentalmente, un modo per informarci di cosa stiamo facendo.
Sto continuando a lavorare ai proposal. Fondamentalmente, devo convincermi che gli strumenti che ci sono, vanno bene per fare quello che voglio fare.
Nel pomeriggio, sono uscito un po' prima per andare a correre. Ieri faceva veramente troppo freddo e oggi la temperatura è ancora fredda ma mi sono coperto bene e via. Sono piuttosto soddisfatto (tra l'altro avevo bisogno di scaricarmi un po').
Ciao
Dr.Ed

20-03-2012: talks

Stamattina è stata una giornata delirante! C'è un cosmologo in visita all'istituto ed ha dato un talk che è durato (tra una cosa e l'altra) più di un'ora e mezza. È durato tanto che, alla fine, abbiamo "attaccato" la pausa caffé di metà mattinata. Come se non fosse sufficiente, c'è poi stato un talk (in streaming) dall'IAC. Insomma, alla fine, sarò stato davanti al mio computer, a dir tanto, un paio d'ore.
Nel pomeriggio, come è d'obbligo in questo periodo, mi sono dedicato ai vari proposal che ho sotto mano.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 21 marzo 2012

19-03-2012: giornataccia

Oggi mi sono svegliato di pessimo umore. Ho lavorato tutto il giorno ai proposal e, nel pomeriggio, ho partecipato alla consueta riunione con gli studenti di dottorato (stavolta molto breve perché ce n'erano solo due ed abbiamo avuto anche problemi tecnici).
In serata, sono andato a teatro a vedere un monologo di un'attrice famosa Spagnola (io non sapevo che fosse famosa): bellissimo!
Dopo il teatro, con tre amici siamo andati a mangiare un po' di tapas in un posto in "periferia". È stata una gran serata che mi ha fatto molto bene dopo una giornata decisamente "no".
Ciao
Dr.Ed

18-03-2012: domenica di riposo

Oggi finalmente mi sono riposato. Sono andato a correre verso l'ora di pranzo e mi sono dedicato un po' ai vari proposal che devo preparare. Ho anche sistemato UNA RIGA della mia pipeline (che ora dovrebbe funzionare anche un un altro modo).
Ciao
Dr.Ed

17-03-2012: escursione!

Stamattina sono andato a fare un'escursione con i miei colleghi. Pensavo fosse un trekking e, invece, è stata una passeggiata facile facile. Meno male. Quello che ci voleva per ricominciare a fare un po' di attività in montagna. Mi sono divertito molto ed ho chiacchierato un sacco.
Nel pomeriggio, sono andato a fare un po' di spesa e, quando stavo per cominciare a preparar la cena, ho deciso che non m'andava. Ho chiamato un paio di colleghi e siamo andati a mangiare (e bere) qualcosa. Sfortunatamente, loro avevano da fare domani e mi hanno "scaricato" alle undici di sera... quando m'ero già messo il pigiama, m'ha chiamato un ingegnere con cui lavoro per andare a vedere un concerto di una cover band degli U2! Grandissima serata! 
Ciao
Dr.Ed

16-03-2012: ultima riunione!

Non si scappa: anche oggi riunione. Una teleconferenza per discutere di proposte di osservazione. Alla fine la telecon è più che altro un modo di informarci su quello che stiamo facendo. È ok ma non mi cambia molto la vita.
A pranzo, siamo andati a mangiare tutti assieme, come è ormai tradizione. Nel pomeriggio, ho fatto la mia "weekly review" (finalmente non la rimando!).
In serata, nonostante sia Venerdí sera, resto a casa. Domani andiamo a fare un'escursione.
Ciao
Dr.Ed

15-03-2012: ancora riunione!

Anche se sembra incredibile anche oggi ho avuto una riunione! Stavolta è iniziata con ritardo perché le persone che venivano, arrivavano da Madrid e sono arrivate con mezz'ora di ritardo. È stato ancora più seccante che se ne siano andate in fretta e furia perché uno di loro doveva andare a prendere un aereo. Insomma, un modo di fare molto scortese e l'impressione di aver perso una mattinata.
Nel pomeriggio, è venuta la signora che mi fa le pulizie a casa, sono andato a correre e poi mi sono concesso un po' di meritato riposo.
Speriamo che domani vada meglio.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 14 marzo 2012

14-03-2012: riunione...

Comincio a non poterne più. Oggi la riunione è iniziata alle 11.30am ed è finita alle 3pm! Per fortuna, prima della riunione, sono riuscito a fare un po' di lavoro (grazie al fatto che arrivo prestissimo in ufficio).
Nel pomeriggio, ho fatto un po' di lavoro leggero e facile e poi sono andato al supermercato all'estrema periferia di Teruel (mezz'ora di passeggiata). Non che dovessi comprare niente di particolare, avevo solo voglia di passeggiare, visto che le giornate sono veramente belle.
Ciao
Dr.Ed

13-03-2012: riunione, talk, corsetta e opera

Questa sí che è una giornata piena!
In mattinata, due ore (e passa) di riunione a proposito delle prove per accettare il telescopio piccolo (analisi delle prove proposte dal costruttore e suggerimenti nostri).
Poco prima di pranzo, talk in streaming dall'IAC.
Nel pomeriggio, sono riuscito a lavorare un po' al mio "scheduler" per l'osservatorio ("Observatorio Astrofísico de Javalambre", OAJ) prima di uscire per farmi una corsetta.
Infine, sono andato al cinema dove ritrasmettevano, in diretta, "La Bohème" (che stavano facendo al teatro "Liceo" di Barcellona).
Che giornata splendida!
Ciao
Dr.Ed

12-03-2012: riunione e riunione

Anche stavolta, inizio la settimana di lavoro con la mia "weekly review". Stavolta ne sono particolarmente soddisfatto. M'è venuta proprio bene.
C'era bisogno di fare la "weekly review" presto perché, alle 10am, ho avuto una riunione. La riunione è iniziata con un po' di ritardo e si è protratta per più di due ore! Ne sono uscito sfinito! Era a proposito dei computer da usare in osservatorio.
Dopo pranzo, c'è stata la consueta riunione con gli studenti dell'IAC (per fortuna, stavolta, è stata una riunione corta).
Con tutte queste riunioni, ho difficoltà a concentrarmi su un lavoro concreto... 
Ciao
Dr.Ed

lunedì 12 marzo 2012

11-03-2012: corsetta e MOS

Oggi, finalmente, sono riuscito a convincermi a fare una corsetta. Mezz'ora, niente di che, ma è un inizio. Alla fine ero stanco come dopo una maratona, ma bisogna pur ricominciare da qualche parte.
Curiosamente, tornato a casa, sono riuscito a mettermi un po' a lavoro e, sorpresa!, sono riuscito a far funzionare una cosa della pipeline di OSIRIS che mi teneva bloccato da tempo!
Sarà che correre mi fa bene non solo alle gambe?
Nel pomeriggio, mi sono regalato un'altra passeggiata per godermi il pomeriggio tiepido di Teruel.
Ciao
Dr.Ed

10-03-2012: festa!

Oggi mi sono goduto una bellissima giornata a Teruel. Sveglia con comodo, lunga passeggiata (in teoria andavo per negozi, in pratica, andavo a zonzo) e rientro a casa in tempo per mangiare e riposarmi... 
La festa di compleanno, oggi, inizia alle sei del pomeriggio. Ci sono diverse famiglie e iniziamo presto per i più piccini. C'è un sacco di cibo. Bevo poco (sorprendentemente!). Facciamo anche dei giochi ma, francamente, la troppa confusione mi da fastidio.
Dopo la torta (alle otto e mezza!), le famiglie si ritirano e la festa si ritrova, curiosamente, in una fase di "stanca". Torno a casa verso mezzanotte e filo dritto a letto.
Ciao
Dr.Ed

09-03-2012: teatro

Stamattina, nonostante la serata di ieri, sono dovuto arrivare in ufficio presto perché avevo una teleconferenza con un gruppo di postdoc, sparsi per la Spagna.
Al di fuori della teleconferenza, mi sono dedicato a continuare a misurare righe di T Pyx. La cosa è appassionante e mi ero dimenticato quanto fosse divertente e bizzarro.
Nel pomeriggio, siamo andati con un paio di amici/colleghi a comprare dei regali per tre amici/colleghi che domani festeggiano i rispettivi compleanni (i compleanni sono stati sparsi per Febbraio... ma questa era la prima data "buona" per festeggiare).
In serata, siamo andati a teatro a vedere una compagnia turolense. Si trattava di una commedia degli equivoci un po' "facile" ma molto divertente. Gli attori, soprattutto, sono stati bravi.
Ciao
Dr.Ed

08-03-2012: inaugurazione!

Per la Festa della Donna, ho comprato dei Ferrero Rocher e ne ho messo uno su ogni scrivania di ogni donna dell'istituto (non è stata un'impresa notevole, visto che ci sono sei donne!). L'iniziativa è stata molto apprezzata e, curiosamente, tutti davano per scontato che fossi stato io. 
Oggi mi sono dedicato a misurare un po' di linee di T Pyx (finalmente!). Sono parecchio in ritardo con questo progetto ed è piacevole dedicarsi ad un po' di ricerca.
La donna che è venuta a farmi le pulizie a casa mi ha trovato in pessimo stato, perché ero stressato per la festa. La povera c'ha messo un po' a capire che i suoi tentativi di darmi suggerimenti, peggioravano solo le cose.
Quando sono tornato a casa, verso le sei, mi sono messo a preparare e tutto è filato liscio. Alle otto tutto era pronto ed in ordine per l'arrivo dei miei ospiti.
La festa, pare, sia stata piacevole per tutti.
Ciao
Dr.Ed

07-03-2012: trasloco

Se l'andata del mio trasloco era stata straordinariamente efficiente, non sono altrettanto soddisfatto con l'arrivo. Sono arrivati con un'ora di ritardo e non sono stato affatto felice.
Le scatole sono state piazzate nelle stanze che volevo (e questo è andato molto bene) ed ho cominciato subito a disfarle. Ammetto che oggi non è stato il giorno più produttivo sul lavoro ma ho già tolto di mezzo parecchie scatole (soprattutto quelle della cucina, con la piacevole scoperta che tutti i miei bicchieri da vino sono arrivati sani e salvi).
Ho passato praticamente tutta la serata ad aprire scatoloni. Sono un po' stanco ma felice.
Ciao
Dr.Ed

06-03-2012: sorpresa!

Oggi, finalmente, mi chiamano dall'agenzia dei traslochi: le mie cose arriveranno domani (mercoledí)! Questo significa che, per l'inaugurazione di casa mia, ci sarà un bel po' di confusione in giro... meglio così: più "vera".
Vado in comune a registrarmi come residente. Ci metto giusto giusto i cinque minuti canonici della burocrazia turolense.
Passo il pomeriggio lavorando bene e allegramente.
Ciao
Dr.Ed

05-03-2012: rientro di fuoco

Stamattina sono arrivato prestissimo in ufficio! Non ho fatto la "weekly review" la settimana scorsa e, allora, la faccio stamattina. Tutto ok.
Sono anche il primo a presentare la giustificazione delle spese del viaggio a Madrid e, in preda alla mia efficienza, faccio anche un veloce salto in banca per ritirare la nuova carta di credito.
Chiamo, non proprio felice, la gente dell'agenzia del trasloco... e non succede nulla. A questo punto, decido che l'inaugurazione del mio appartamento sarà Giovedí.
Mi dedico un po' ad un proposal... per cui poi scopro che ci sono dei dati già presi (dannazione!).
Nel pomeriggio, c'è la consueta riunione con gli studenti dell'IAC.
Niente male per essere appena tornato da una conferenza!
Ciao
Dr.Ed

04-03-2012: ritorno a Teruel (via Valencia)

Oggi torno a Teruel. Ammetto che mi manca un po' casa dopo una settimana in albergo. La conferenza è stata anche faticosa e, quindi, torno a casa felice.
Passo per Valencia e mi fermo a pranzo dai miei amici che ci vivono. Un bel pranzo con gente che conosco da una vita è quello che mi ci vuole per sentirmi "al mio posto nel mondo".
Ritorno a Teruel che è già tardi e buio. Praticamente, giusto il tempo di andare a dormire.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 5 marzo 2012

03-03-2012: Sabato, museo e relax

Stamattina volevo svegliarmi tardi approfittando di poter dormire un po' di più... ma ormai il mio corpo ha "preso il ritmo" e dopo sei ore di sonno ero sveglio! Faccio colazione con i miei colleghi che sono rimasti qui e decidiamo di andare verso la Biblioteca Nazionale (che ha un bel museo). Mentre ci avviamo, passiamo davanti al Museo Navale e, visto che uno dei miei colleghi è un fanatico del mare, ci fermiamo a chiedere. In men che non si dica siamo dentro e ci rimaniamo quattro ore. Il museo è interessante dalla nascita della Spagna (1492) ad oggi attraverso le navi da guerra e le battaglie navali più rappresentative della storia di Spagna. Ho la fortuna che questo collega, essendo un appassionato, mi spiega di che si tratta.
Usciti dal museo, ci separiamo: i miei colleghi hanno altre cose da fare ed io vorrei provare a fare un po' di shopping. Vado ad un negozio (famoso negli USA e recentemente sbarcato al di qua dell'Oceano) che mi è stato suggerito da un'amica. Il negozio era così surrealista che sono letteralmente fuggito!
Ripasso per il centro di Madrid prima di tornare in albergo e poi andare a cena (l'unico pasto della settimana che non consumo in compagnia!) in un ristorante giapponese (caro ma buono).
Domani si torna a Teruel.
Ciao
Dr.Ed

02-03-2012: secondo talk e... fine

Siamo all'ultimo giorno, finalmente. Sono proprio stanco. I primi due talk sono un po' noiosi. Non si capisce dove vogliano andare a parare... è una fortuna per me... visto che sono il terzo speaker! Non sono proprio fortunatissimo perché, a metà talk, il mio computer si blocca misteriosamente per un minuto ma non mi do per vinto e continuo senza problemi (beh, a questo serve l'esperienza).
All'ora di pranzo, finisce tutto. Io sono d'accordo con un'amica di Madrid (beh, è di Valencia ma vive a Madrid) per pranzare insieme e ci uniamo al mio ex-capo e... al presidente della Società Spagnola di Astronomia. Grandissimo pranzo.
Passo il pomeriggio in hotel a riposare: sono stanchissimo!
In serata, prima mi faccio una passeggiata e poi mi incontro con un po' di colleghi per andare a mangiare ad un messicano vicino l'hotel. Quando ero praticamente deciso ad andare a letto presto... m'hanno convinto ad uscire. Belli i bar di Madrid... ma che stanchezza adesso...
Ciao
Dr.Ed 

01-03-2012: un po' di quiete

Stamattina mi sento meglio di ieri... ma non devo dare un talk. La giornata mi risulta meno faticosa (sarà perché le mie energie non se ne vanno in un talk?). Ciononostante, sono stanco di passare la giornata (soprattutto il pranzo) chiuso nel dipartimento di fisica dell'Università Complutense di Madrid e, con un gruppetto, andiamo a mangiare in un baretto davanti al dipartimento. È una splendida giornata primaverile ed è stata una delle migliori decisioni che ho preso questa settimana.
A fine giornata, ci sono le riunioni parallele dei vari gruppi scientifici e, visto che il coordinatore del mio gruppo non c'è, io me ne vado in hotel (non a riposare ma a riguardarmi il talk di domani).
In serata mi vedo con un amico di Madrid e due miei colleghi di Teruel si uniscono a noi. Andiamo a mangiare in un ristorantino carino vicino all'hotel e torno in camera poco dopo mezzanotte. Sono sorpreso che sia così presto (ma non mi lamento).
Ciao
Dr.Ed

29-02-2012: primo talk

Durante questo meeting ho due talks. Oggi è il primo. Trovo piuttosto divertente fare qualcosa di "rilevante" di 29 Febbraio, un giorno speciale.
Insomma, sono proprio stanco dopo ieri sera. Ho dormito solo quattro ore ma, quando salgo a dare il mio talk (il terzo della mattinata) mi passa tutto (l'adrenalina è proprio potente).
Il talk è un grande successo di critica e pubblico. Le ultime due diapositive, fatte un po' in fretta e furia la settimana scorsa per dare un'idea "visuale" di ciò che voglio dire sono piaciute un sacco. Purtroppo, mi fanno solo una domanda ma, per il resto, sono soddisfatto. Dopo il talk un sacco di gente viene a parlarmi. Suppongo che questo sia lo scopo del meeting.
Il resto della giornata scorre tranquillo e, nel tardo pomeriggio, devo partecipare a due "informal meeting". Ne esco solo alle otto di sera: a pezzi.
Un gruppetto di noi va a mangiare ad un ristorante Valenziano e poi a bere qualcosa in un bar cubano. Gran bella serata.
Ciao
Dr.Ed