giovedì 23 giugno 2011

21-06-2011: un giorno che non dimenticherò facilmente

Stamattina sveglia alle tre e alle quattro eravamo già in macchina diretti all'aeroporto del Sud. È bellissimo guidare a quest'ora perché è fresco e non c'è traffico.
Arriviamo alle cinque, giusto in tempo per il check in. Rimango in aeroporto fino alle sei e mezza. L'aereo delle mie amiche è alle sette e ci salutiamo quando stanno per imbarcarsi.
Sono d'accordo con Bob Williams (Presidente dell'Unione Astronomica Internazionale e... mio collaboratore per lo studio delle novae che è qui per il Festival Starmus) per incontrarci al suo hotel alle nove. Per "ammazzare il tempo", faccio un salto a Playa de Las Americas. È affascinante vedere questo posto, normalmente brulicante di gente, totalmente vuoto. Solo un po' di gente che fa jogging.
Non sono certissimo di dove si trovi l'hotel di Bob ma riesco ad arrivare puntuale. Facciamo colazione insieme e ci sediamo a tavola con Richard Dawkins. Poco lontano da noi, siede Michel Mayor (lo scopritore del primo pianeta extrasolare, 51 Peg, e ideatore di HARPS, il miglior spettrografo mai construito). Dopo colazione ci mettiamo a parlare di lavoro: T Pyx. Con mio somma soddisfazione, anche lui è confuso dal comportamento di questo oggetto e concordiamo su alcuni aspetti particolarmente interessanti.
Purtroppo il nostro lavoro è interrotto in modo brusco. Bob deve andare a una conferenza stampa a cui partecipano lui e Jack Szostak (Premio Nobel per la Medicina nel 2009). Resto per la curiosità (non ho mai visto una conferenza stampa) e alcune domande sono interessanti. È divertente l'analogia che fa Bob "riuscite ad immaginare una società perfetta, in cui ogni persona sia nutrita, abbia assistenza medica e un posto sicuro in cui dormire? Esiste: si chiama prigione!". Dopo la conferenza stampa, Bob è chiamato ad un'intervista con dei giornalisti russi (la giornalista è bellissima e pure l'interprete vale la pena). Io, data l'ora e l'alzataccia, torno a La Laguna. È un'ora di macchina. A La Laguna la calima è fortissima e il mio sforzo di andare in ufficio è fuori luogo (resisto un'ora).
Sarà il caso di riposare.
Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: