giovedì 30 settembre 2010

30-09-2010: un po' di risate

La giornata lavorativa è stata dedicata allo sviluppo del progetto che devo portare avanti. Stare in ufficio 10 ore è proprio dura quando uno non è abituato.
Un gruppo di Spagnoli dell'ufficio mi aveva invitato ad uscire ma non potevo, sono uscito con un amico, un altro studente della IScAI. Ci siamo fatti un sacco di chiacchiere, abbiamo mangiato, bevuto (birra analcolica perché lui guidava) e riso tantissimo. Alla fine anche la cameriera del posto in cui stavamo rideva con noi!
Insomma, la permanenza a Madrid non è niente male. Oggi c'è stata la scadenza dei proposal ESO. Sono "collaboratore" su un proposal ma non ne ho mandati di miei. Un po' mi dispiace, ma non si può far tutto.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 29 settembre 2010

29-09-2010: giornata lunga

Ho scoperto oggi che le giornate diventano più lunghe quando uno deve rispettare un orario. In effetti, sono arrivato in ufficio molto presto ed ho lavorato abbastanza bene. Ho cominciato a riassumere un po' delle cose che ho visto e capito durante questi giorni. Sono abbastanza soddisfatto.
La scenetta curiosa di oggi è stata quando un ragazzo Spagnolo, a pranzo, sorpreso dalla mia (secondo lui non proprio giovanissima) età (ho 32 anni), mi ha chiesto:"ma, di salute, stai bene?". Mah.
Con i miei compagni di casa mi trovo molto bene. Spero che questo continui per i tre mesi in cui resterò qui.
Ciao
Dr.Ed

martedì 28 settembre 2010

28-09-2010: leggere, leggere, leggere...

Il mio secondo giorno di lavoro è stato contraddistinto dalla lettura. Sono immerso nella lettura di manuali e documenti a proposito del lavoro che devo fare. A tratti è una lettura interessante. Quando sono arrivato alla fine ho avuto una visione d'insieme appagante e spaventosa. Appagante perché tanti tasselli del mosaico sono andati "a posto", spaventosa perché ho capito le tante approssimazioni che si fanno per dedurre alcune grandezze fisiche... e mi pare che le approssimazioni siano proprio tante.
La nota divertente della giornata è stato ordinare il pranzo. Niente di complesso, non fosse che il mio nome è poco "ispanico" ed hanno capito "Aleffamdro".
Domani c'è sciopero generale. C'è tanta preoccupazione in giro per come funzioneranno i trasporti e per le possibili manifestazioni a Madrid e qui a Tres Cantos. Vedremo.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 27 settembre 2010

27-09-2010: primo giorno nel "mondo reale"

Il mio primo giorno di lavoro "vero" è iniziato come un film di Fantozzi: mi sono dimenticato di cambiare il fuso orario alla sveglia... quindi mi sono svegliato un'ora più tardi di quanto non credessi. Che figuraccia!
Ho parlato con il mio supervisor per circa quattro o cinque ore e siamo arrivati a definire il progetto che dovrò fare nell'azienda. Mi pare un lavoro relativamente semplice ma il punto è quello di farlo come se fosse un progetto più ampio ed imparare come si scrive software "professionalmente". Ho cominciato a "studiare" e la cosa è appassionante.
Tra tre giorni c'è la scadenza per i proposal ESO e, sfortunatamente, non credo che riuscirò a mandarne. C'ho sperato fino alla fine ma c'è troppo lavoro da fare e sono troppo preso da questo nuovo progetto.
Ciao
Dr.Ed

domenica 26 settembre 2010

26-09-2010: Tres Cantos

Il resto delle mie vacanze è stato così intenso che non sono riuscito a scrivere sul blog.
Riassunto per sommi capi:
  • Machu Picchu è un'esperienza mistica
  • ho dato il talk a ESO con risultati quasi disastrosi
  • l'asado di ESO per l'Indipendenza è stato ottimo come sempre
  • la festa dell'Indipendenza Cilena è stata fantastica
  • lo spettacolo di luci alla Moneda valeva veramente la pena
  • la "Pampilla" (celebrazione dell'Indipendenza fatta a Coquimbo) è talmente grandiosa che è difficile da spiegare
  • la mia despedida dal Cile è stata bellissima
Sono tornato a Tenerife venerdì, ho passato il Sabato a preparare la valigia ed oggi sono partito con destinazione Madrid... o meglio: Tres Cantos.
Tres Cantos è un posto nuovo (nel senso che i palazzi più "vecchi" hanno venti anni). Il mio ospite (ovvero uno dei due ragazzi con cui sarò in appartamento) l'ha paragonato al paesino perfetto di "The Truman Show". Dopo aver passeggiato un po' ammetto che la sensazione è proprio quella. Si nota la presenza di una crescita "ragionata" del paese.
Il mio ospite è un ingegnere (c'è da trattarlo bene, visto che legge il blog :-P ) che lavora nell'azienda in cui farò uno "stage" a partire da domani. Già mi ha dato un po' di informazioni utili. Sono sempre più curioso di iniziare.
Dopo tre settimane di vacanze ruggenti, si ritorna al lavoro.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 8 settembre 2010

08-09-2010: Cuzco

Oggi è una data importante per la Storia d'Italia. Nella mia piccola storia, si tratta di un passo incomparabilmente più piccolo: sono passato da Lima (letteralmente 0m s.l.m.) a Cuzco (3350m s.l.m.). La differenza di altitudine si fa sentire.
Ho cercato di riposare e mangiare il più leggero possibile (apparentemente la carne di alpaca è leggerissima). Ho fatto una passeggiata fino alla chiesa di San Blas. Da quanto ho capito "San Blas" è "San Biagio" in Spagnolo. Una piccola dedica a mio nonno che l'anno prossimo festeggerà 90anni :-) La passeggiata verso San Blas è stato tutto ciò che sono stato capace di fare. Superati i 3000m ho sempre problemi (almeno il primo giorno). Spero che domani vada meglio.
Intanto mi hanno confermato che la settimana prossima potrò dare un talk a ESO e sarò invitato all'"asado" per l'Indipendenza del Cile.
Ciao
Dr.Ed

martedì 7 settembre 2010

07-09-2010: alla scoperta di Lima

Ok, avevo capito male: il tour privato era solo mezza giornata... però che spettacolo! Ho visto la Plaza de Armas (con la Cattedrale ed il Palazzo del Governo), il Convento dei Francescani (con le Catacombe) ed un Museo d'arte pre-colombiana (qua dicono "pre-colombina"). Peccato che la guida non sapesse far le foto con la mia macchina fotografica (uno dei problemi di essere in vacanza da solo...).
Nel pomeriggio sono rimasto a riposare in camera abbastanza a lungo. Il raffreddore sta migliorando e domani mi aspetta l'arrivo a Cuzco (a 3500metri s.l.m.) che potrebbe essere impegnativo...
Alla fine, l'opinione più chiara ce l'ho sul traffico (caotico) di Lima. Attraversare la strada è un'autentica roulette russa. Gli attraversamenti pedonali sono delle decorazioni della strada e il pedone non ha mai la precedenza.
Ciao
Dr.Ed

lunedì 6 settembre 2010

06-09-2010: Lima (Perú)

Alzataccia alle 3.30am stamattina per prendere l'aereo per Lima. Il taxi è persino arrivato in anticipo (manco pareva di essere in Cile). L'aereoporto di Santiago mostra tutti i segni del terremoto dell'inizio dell'anno (oddio, se lo stesso terremoto ci fosse stato in Italia, probabilmente non ci sarebbe più l'aereoporto... qui ci sono "solo" dei problemi ai soffitti.
L'arrivo a Lima è stato senza intoppi. Mi hanno dato la stanza d'albergo un po' tardi ma questo mi ha permesso di anticiparmi una passeggiata ed un pranzo a base di "ceviche" (pesce marinato) e pisco sour (per cena... ho fatto il bis :-) ).
Lima mi pare una città grigia. Un po' per le nuvole, un po' per i palazzoni ed un po' per lo smog. Domani ho un tour guidato.... privato! Avrò una guida ed un autista tutti per me!
Ciao
Dr.Ed

domenica 5 settembre 2010

05-09-2010: un giorno da turista a Santiago

Mi sono svegliato ed alzato con comodo. Sono andato a far colazione in un posto che mi era stato consigliato dal mio amico australiano che lavora a Heidelberg e poi mi sono diretto verso il centro di Santiago.
Ho rivisto per la terza o quarta volta la casa di Neruda a Santiago e poi mi sono avventurato per una passeggiata lungo la "Alameda", passando poi per Paseo Ahumada, Plaza de Armas e finire nel Palazzo de la Moneda. Era il "Giorno del Patrimonio" e 150 palazzi pubblici erano aperti al pubblico. Peccato che le file erano molto più lunghe di quanto io fossi disposto ad aspettare. Ho quindi deciso di fare un giro al mercato artigianale di "Los Dominicos" (un po' in periferia) e poi un salto in un centro commerciale a prendere la guida del Perú.
In serata, sono uscito con la mia ex-padrona di casa, le sue tre figlie ed il ragazzo di una di queste. Siamo andati in una pizzeria. Gran bella serata, tante chiacchiere e tante risate.
Domani: Perú!
Ciao
Dr.Ed

04-09-2010: Santiago de Chile

Ho vissuto per tre anni a Santiago e ci sono tornato come prima tappa di quando sono venuto ad osservare. Questa volta, però, è diverso: sono in vacanza.
L'ingresso a Cile mi mette sempre un po' nervoso ma passo il controllo doganale senza problemi. Mi sono emozionato quando, cercando il taxi, sono passato davanti al tipo con l'insegna di ESO (tipo nuovo, non ci conoscevamo). Ho pensato che era molto raro non salutare nemmeno uno dei tassisti di ESO.
L'appartamento che ho è in una zona piuttosto bella ed ho una bellissima vista sulle Ande. Ho provato a riposare e a riprendermi dal jet lag. Ho fatto una passeggiata verso il mio centro commerciale preferito, dove ho fatto un po' di cose utili.
In serata: uscita con un gruppo di astronomi Italiani ed un po' di sano spettegolamento :-P
Proprio niente male come inizio.
Ciao
Dr.Ed

sabato 4 settembre 2010

03-09-2010: finalmente vacanza

Prima di andarmene in vacanza ho dovuto far finire i lavori sul mio balcone (e le mie finestre in genere), ho finito di fare il programma per la pipeline di OSIRIS e il poster per la riunione della SEA. Sono arrivato in aereoporto stanchissimo (la notte ho dormito tre ore!).
Appena messo piede sull'aereo tra Tenerife e Madrid mi sono appisolato.
L'aereo da Madrid a Santiago è di Iberia. Avrei preferito LAN Chile ma mi accontenteró. Ormai la vacanza è iniziata. Ho passato il momento stressante della pesa del bagaglio. L'altro momento stressante è passare la dogana (non che io abbia mai portato cose illegali... è che mi rende nervoso "di per sé").

Ciao
Dr.Ed

giovedì 2 settembre 2010

02-09-2010: giornata surreale

Finalmente, nonostante la mia insicurezza, ho mandato ai miei colleghi una bozza del poster che verrà presentato nella riunione della SEA. I commenti sono stati utili ma richiedono lavoro.
Sto continuando a fare una pianificazione del lavoro che resta per la pipeline di OSIRIS.
In mattinata dovevano venire a fare un lavoro sul mio balcone. Poi hanno ritardato all'ora di pranzo. Alla fine sono arrivati alle tre e mezza... ed hanno fatto mezzo lavoro! Roba da matti!
Domani alle otto e mezza vengono a finire il lavoro!
Finalmente ho iniziato a far la valigia per andare in vacanza!

Ciao
Dr.Ed

01-09-2010: giornata strana

Sarà che devo fare mille cose e mi resta poco tempo ma oggi è stata una giornata un po' strana.
Ho ricevuto una mail in cui mi si chiede che io dia un piano per il completamento del sistema di riduzione di dati di OSIRIS... simpatico che mi si chieda due giorni prima di tre settimane di ferie! Insomma, vediamo come fare. Intanto preparo il poster che andrà presentato al meeting della SEA (Sociedad Española de Astronomía).
La parte più bella della giornata è stato il barbecue in serata sul terrazzo di un collega olandese. Bella mangiata di carne... fino ad esplodere!
In serata ho cominciato a pulire casa per non andare in vacanza con la casa ridotta ad un porcile.

Ciao
Dr.Ed

mercoledì 1 settembre 2010

31-08-2010: finito!

All'ora di pranzo ho consegnato l'esercizio della scuola, ovvero lo strumento che ho disegnato durante questo mese. I più curiosi possono trovarlo qui.
Una volta finita con questa scocciatura mi sono messo a preparare un poster che sarà presentato tra un paio di settimane alla Riunione Scientifica della Società Spagnola di Astronomia. "Purtroppo" io non sarò presente perché starò in Cile in vacanza.
Per un curioso scherzo del destino, la fine del progetto della IScAI ha coinciso con la fine della calima. In serata si è alzato un po' di vento fresco ed ha riportato la situazione nella normalità.
La serata è proseguita con un'appropriata celebrazione con l'ultimo studente della IScAI che era rimasto a Tenerife.
Ora resta poco tempo tra far la valigia per le vacanze e preparare il poster...
Ciao
Dr.Ed