lunedì 23 febbraio 2015

22-02-2015: finisce Medievales

In men che non si dica, Medievales è già storia.
Oggi c'è stato il funerale di Diego e la morte di Isabel. Anche qui, gli organizzatori devono ringraziare gli elementi. Quando si è celebrato il funerale di Isabel, s'è aperto un varco tra le nuvole ed un raggio di sole illuminava esattamente il suo viso.
Io ho continuato a celebrare con i miei amici. In serata, ero proprio stanco (ma felice).
Domani si ricomincia.
Ciao
Dr.Ed

21-02-2015: la richiesta del bacio

Poca scienza e molta carne in occasione di Medievales.
Oggi, Sabato, è toccata la richiesta del bacio da parte di Diego. Molto bella la scena della morte di Diego: fortuna degli organizzatori ha voluto che iniziasse una piccola nevicata proprio in quel momento. Molto suggestivo.
Ciao
Dr.Ed

20-02-2015: Medievales!

Finalmente inizia il festival medievale di Teruel (abbreviato "Medievales"). La città è tornata al XIII secolo per ricostruire la storia degli Amanti di Teruel.
In mattinata, gran fermento: finalmente abbiamo ottenuto dati completi (scienza e calibrazioni)! C'è voluto un mese ma ce l'abbiamo fatta!
In occasione di Medievales, oggi si lavora mezza giornata.
Ciao
Dr.Ed

19-02-2015: altra giornata piena...

Praticamente, oggi non ho avuto un minuto tranquillo.
Alle 10:00 abbiamo avuto una riunione del gruppo scientifico a cui appartengo e, nel mezzo della riunione, sono dovuto scappare perché sono andato a fare un controllo della pressione (10 minuti... ho avuto persino il tempo di ritornare alla riunione senza aver perso molto!).
All'una, riunione del gruppo tecnico a cui appartengo e, nel pomeriggio, ho avuto una teleconferenza con la mia studentessa a Tenerife e poi il mio studente di Teruel è stato in ufficio con me per un'oretta e mezza.
In serata, un paio di tapas ci volevano proprio!
Ciao
Dr.Ed

18-02-2015: Gaia

Oggi siamo stati riuniti tutto il giorno con due persone del gruppo di Gaia. La riunione è stata molto proficua e interessante. Abbiamo messo in comune interessi e conoscenze tecniche e scientifiche.
Magari tutte le riunioni fossero cosí interessanti!
Ciao
Dr.Ed

martedì 17 febbraio 2015

17-02-2015: giornata dura…e un paio di soddisfazioni

Insomma, dopo la giornata di ieri, mi sono dovuto trascinare in ufficio. Mi metto di buona lena con un tema legato all'elettronica di T80Cam e con la gestione del gruppo di "variabili" di J-PAS.
Alle 10am (già?! ma non è nemmeno iniziata la giornata), c'è una riunione sulle pagine web di responsabilità del ceFca (J-PLUS, J-PAS, la stessa pagina del ceFca e la pagina dell'OAJ). La riunione doveva durare un'ora… ne dura due!
Continuo il lavoro che facevo prima della riunione e, quando lo finisco, dico:"sai che c'è? che vado a farmi una corsetta". Venti minuti di jogging mi vengono bene. Domani mi faranno malissimo le gambe.
Pranzo, faccio una siesta e mi chiama uno dei miei capi:"anticipiamo la riunione delle cinque alle quattro". Meno male che vivo vicino l'ufficio!
La riunione dura un'ora e mezza e poi tocca un'altra mezz'ora con il capo di ingegneria per capire che cosa succede con la cupola del T80.
Insomma, alle sei sono proprio fritto. Vado in tintoria a ritirare il vestito per "Medievales". Non vedo l'ora di tornare a impersonare il "Caballero de la Garganta Seca"!
Dopo cena, mentre guardavo allegramente la tv… squilla il telefono. Un problema con T80Cam. Lo risolviamo facilmente (ma il fatto che il problema si sia presentato significa che c'è qualcosa di molto grave "sotto sotto").
Domani ho una riunione che mi terrà occupato tutto il giorno!
Ciao
Dr.Ed

lunedì 16 febbraio 2015

16-02-2015: che fatica!

Oggi non ho avuto un momento di respiro!
In mattinata ho lavorato con il mio laureando (abbiamo quasi trovato un modo per distinguere le variabili cataclismiche dai quasars in J-PLUS!) e, come se non bastasse, sono andato a sentire un talk (sono arrivato un po' tardi, quindi ho perso una serie di slides…magari è per questo che c'ho capito poco).
Nel pomeriggio, ho avuto una breve riunione con il capo del gruppo di ingegneria prima di fare una riunione sullo stato dei telescopi con, praticamente, lo "stato maggiore" del ceFca. Per me questa è una riunione che diventa ogni settimana più pesante.
La riunione è finita alle sette… ora di andare a casa!
Ciao
Dr.Ed

15-02-2015: ritorno a casa

Stamattina, per motivi che ignoro, ho avuto praticamente da subito un fastidioso mal di testa. Ho fatto una bella colazione e mi sono messo in viaggio. Prima di tornare a casa, però, mi sono fermato a fare una passeggiata al porto di Denia e poi due passi vicino alla spiaggia della Malvarrosa (Valencia).
In serata, sono andato a cena a casa di una collega che se ne va per due settimane e… voleva svuotare il frigo!
Domani si ricomincia e pare che la mia pressione se ne sia già accorta.
Ciao
Dr.Ed

sabato 14 febbraio 2015

14-02-2015: felice!

Chiedevo a questo fine settimana di darmi un po' di respiro dall'OAJ e, soprattutto, di riuscire a far funzionare la calibrazione in lunghezza d'onda automatica nella pipeline di OSIRIS. Risultato ottimo su entrambi i fronti.
Ho iniziato la giornata con un po' di jogging e poi una lauta colazione. Sono tornato in stanza a lavorare e poi…due ore di spa e massaggio rilassante!
Bello rilassato sono tornato in stanza dove ho ripreso a lavorare. A metà pomeriggio uno spuntino e, dopo lo spuntino, finalmente, il grande risultato: la pipeline di OSIRIS calibra gli spettri in lunghezza d'onda automaticamente!
Mi sono concesso una cena luculliana per festeggiare.
Stanotte dormirò sicuramente bene.
Ciao
Dr.Ed

13-02-2015: riunioni… e via! (e -11)

Stamattina tocca una riunione per preparare una riunione che faremo la settimana prossima con la gente di Gaia . La riunione, per trovare sinergie e possibilità di collaborare, è importante e va preparata bene. Io ho molti dubbi. Spero che le cose vadano bene.
Nel pomeriggio, chiudo baracca e burattini e me ne vado fuori per il fine settimana. Ho voglia di staccare un po'. Me ne vado a Denia.
Ciao
Dr.Ed

12-02-2015: tapas! (e -12)

Pare che questa settimana io non possa avere una giornata normale.
In compenso, ho un paio d'ore di tranquillità e posso mettermi a fare un po' di misure…ad un certo punto, colmo dei colmi, mi tocca anche lasciare il mio ufficio per un quarto d'ora perché…puliscono i vetri! (le pareti sono tutte di vetro)
All'ora di cena, come da tradizione, vado a mangiar tapas…però oggi solo si unisce a me una collega. Pochi ma buoni!
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 11 febbraio 2015

11-02-2015: mille cose… (e -13)

Mancano 13 giorni alla scadenza per consegnare la pipeline di OSIRIS… e anche oggi non ho fatto nulla.
In compenso, ho finito una serie di gestioni urgenti che dovevo fare per T80Cam, ho preso parte a una riunione del mio gruppo, ho avuto una teleconferenza con la mia studentessa (alla quale, poi, in serata, ho corretto un articolo) e finito di preparare delle osservazioni che mi sono state assegnate con GTC/OSIRIS.
Perché il tempo va così di fretta e non aspetta?
Ciao
Dr.Ed

10-02-2015: 15 minuti di celebrità...

Stamattina non ho sentito la sveglia. Poco male, in una giornata normale, ma già da questo aneddoto avrei dovuto capire che non sarebbe stata una giornata normale.
Ho il pessimo vizio di leggere le email nel cellulare appena svegliato…e la mail che mi sono trovato davanti era del mio capo di quando lavoravo alle Canarie che "suggeriva" che io dessi una presentazione davanti al "Comitato di Utenti di GranTeCan" a proposito della mia "pipeline" (programma che non è mai stato ufficialmente consegnato e, tantomeno, accettato). Risulta che avevo solo 4 ore per preparare la presentazione. Alla fine l'ho data (non è andata poi così male) ed ho avuto la brillante idea di darmi una scadenza: un due settimane consegno la "pipeline", indipendentemente dal suo stato (in realtà solo manca far funzionare una cosa…che però mi resiste da molto tempo).
Uno pensa: quindi ti sei messo subito all'opera, no?
Nemmeno per niente! Mentre facevo la presentazione, mi è arrivata una mail di una giornalista chiedendomi un'intervista per un giornale locale! A quel punto, visto che ormai era una giornata "un po' così", ho deciso di fare l'intervista alle 5 del pomeriggio.
Alle sei ero di nuovo in ufficio…per lavorare alle osservazioni della notte!
Per fortuna che alle due, dopo la presentazione, ero andato a correre un po' per rilassarmi…
Domani è un altro giorno (speriamo meno intenso).
Ciao
Dr.Ed

lunedì 9 febbraio 2015

09-02-2015: di nuovo in ufficio!

Sembra quasi strano tornare per una giornata intera in ufficio dopo due settimane di osservatorio. Passo la giornata cercando di riprendere i fili di cose lasciate andare due settimane fa.
Tra le altre cose, ho un ultimatum: ho due settimane per finire la pipeline di OSIRIS. Mi manca "solo" una cosa (però una cosa che non riesco a fare…). Sarà interessante.
Nel pomeriggio, ho avuto due riunioni: una sullo stato del T80 e del T250 ed una sul lavoro di ingegneria che manca a T80Cam. Credo di essere stato all'altezza.
In serata, mentre cercavo di godermi un po' di relax… mi hanno chiamato i ragazzi che stanno osservando. Un problema si è "misteriosamente" risolto come si era presentato e l'altro era talmente chiaro che l'abbiamo risolto subito. Sarebbe bello se fosse sempre così.
Ciao
Dr.Ed

08-02-2015: finalmente si osserva!

Mi sveglio beatamente a mezzogiorno e già mi pare una gran domenica. Il pomeriggio è tranquillo e decido di fare una passeggiata… è nel mezzo della passeggiata che mi avvisano dall'Osservatorio:"stanotte apriamo".
Un po' mi scoccia non poter essere là però posso essere vicino in un altro modo: all'inizio della notte sono in ufficio, chiamando per telefono (benedetto vivavoce).
Facciamo un paio di "esercizi" (gli operatori usano questo strumento di notte per la prima volta) e un paio di prove prima di passare la mano all'ingegnere ottico.
A quel punto, per me, è ora di andare a letto. Contento.
Ciao
Dr.Ed

domenica 8 febbraio 2015

07-02-2015: gachas

Oggi finalmente mi sveglio con comodo e mi rilasso un po'. A pranzo, vado con un paio di amici ed una coppia di amici loro a Riodeva, un ridente paesino al confine tra Aragón e Valencia, a mangiare "gachas".
Si tratta di una sorta di polenta molto densa che si usa per accompagnare i piatti (pollo, lumache, salsicce, pancetta…), tutto molto buono ma pesantissimo.
Dopo "pranzo" (siamo usciti dal posto verso le cinque!), siamo andati a prenderci un tè a Teruel… tra una cosa e l'altra, sono tornato a casa alle nove e mezza.
Niente male, no?
Ciao
Dr.Ed

sabato 7 febbraio 2015

06-02-2015: di nuovo a casa

Le giornate di rientro dall'osservatorio sono sempre poco produttive. Sveglia tardi, pranzo (per cercare di riprendere subito il ritmo) e mi restano solo un paio d'ore prima di tornare a casa. Sistemo velocemente un paio di email urgenti, disfo la mia stanza e sono già in macchina, di ritorno a casa.
Passo in ufficio per lasciare le chiavi della macchina dell'osservatorio e ne esco un'ora più tardi! Praticamente chiacchiero con chiunque io incontri. Un po' è voglia della gente di sapere come vanno le cose in osservatorio, un po' è la mia voglia di vedere gente, dopo aver visto solo due persone per quasi tre giorni!
Ciao
Dr.Ed

giovedì 5 febbraio 2015

05-02-2015: quasi meglio

Svegliarsi e vedere che il vento soffia a circa 120km/h non è una bella scena… soprattutto se pensi di fare due osservazioni importanti nella notte.
Mi prendo la responsabilità di cancellare una prova con la compagnia belga che ha costruito il T250. Alla fine ho ragione io (il vento, durante la notte, non è mai sceso sotto i 20m/s, che è il nostro limite di operazione) ma mi ci è voluto coraggio.
Faccio un paio di prove con un collega per vedere se un problemino che avevo riscontrato l'altroieri è stato risolto e sono molto felice di dire che è andato a buon fine.
Un collega mi passa un programma per analizzare delle prove. Il programma non è così automatico come uno vorrebbe ma funziona (che è l'importante).
Insomma, per essere una notte col telescopio chiuso, avanziamo parecchio.
Ciao
Dr.Ed

mercoledì 4 febbraio 2015

04-02-2015: vento, neve e freddo

Oggi ho visto solo le facce dei due operatori di telescopio con cui sto in osservatorio. Il resto del personale non è venuto in osservatorio perché non era possibile raggiungerci.
La signora che ci prepara da mangiare è venuta "scortata" da un'escavatrice!
La notte, in cui speravo che la situazione sarebbe migliorata, non è stata di nessuna utilità. Il vento e il gelo di fuori mi ha fatto pensare che, per precauzione, meglio non muovere nemmeno la cupola del telescopio.
Domani dovremmo fare delle prove di ottica col telescopio "grande" (T250) ma, a questo punto, ho grossi dubbi.
Ciao
Dr.Ed

03-02-2015: imparando a usare un defibrillatore

Oggi è stata una giornata piuttosto movimentata. Una quindicina di persone in osservatorio per due turni di un corso per l'uso di un defibrillatore (classi di teoria, la "pratica" la faremo poi… e sono curioso come si fa a imparare praticamente come usare un defibrillatore…). La lezione è stata molto interessante. Ho scoperto un sacco di cose che non sapevo sul cuore e sulle tecniche di rianimazione. Ovviamente, questo è interessante stando qui in osservatorio (quasi completamente isolati) ma anche in una città.
La notte è stata dura. Non tanto per il lavoro (che era piuttosto facile) ma piuttosto per i problemi causati dal blackout della mattina precedente e che non sono stati risolti (la gente o lavora ai problemi o fa il corso, non può fare entrambe le cose).
Il mio corpo, intanto, s'è brillantemente ripreso e ora sto bene.
Ciao
Dr.Ed

martedì 3 febbraio 2015

02-02-2015: pessima notte

Rieccoci qua: in osservatorio. In mattinata sono stato due ore in ufficio, correndo a destra e a manca per parlare con quante più persone possibile.
Nel pomeriggio, di nuovo in osservatorio. Ho spiegato che cos'è T80Cam ai nuovi operatori e come si usa. Dopo cena, abbiamo cominciato a lavorare e mi pare che abbiano già preso dimestichezza.
Purtroppo, a metà notte, esattamente come la settimana scorsa, sono stato male. Mi sa che dovrò vedere un dottore presto.
Per non farci mancar nulla, abbiamo anche avuto due piccoli black-outs. Per fortuna, avendo tre generatori di corrente, non siamo rimasti al buio per più di pochi secondi.
Ciao
Dr.Ed

domenica 1 febbraio 2015

01-02-2015: un altro po' di quiete? ma anche un giorno un po' speciale

Mi sono addormentato alle 7am e mi sono svegliato a mezzogiorno per andare a prendere un aperitivo con un paio di amici. Beh, loro prendevano l'aperitivo e io un caffè. Praticamente, stavo facendo colazione.
Nel pomeriggio sono pure passato in ufficio ma il lavoro l'ho fatto quando ero a casa. Sono soddisfatto anche se c'è una cosa che proprio non riesco a fare.
Mi sto preoccupando parecchio per una serie di problemi logistici che si presenteranno la settimana prossima e questo non va bene.
Oggi è anche una giornata importante. Una mia carissima amica, Stella (nomen omen) Kafka, oggi inizia come Direttrice dell'Associazione Americana di Osservatori di Stelle Variabili. Sono molto fiero di lei. Si merita questo e molto di più.
Ciao
Dr.Ed