domenica 12 ottobre 2008

Granada (15-16 Settembre 2008)

Il 15 e il 16 Settembre ho preso parte al workshop "Como observar con OSIRIS" tenutosi a Granada (Spagna).
Il workshop e' stato interessante per molta gente della comunita' spagnola che e' venuta ad imparare come osservare con questo strumento. E' stato anche interessante per noi del gruppo scientifico, perche' ci siamo scambiati informazioni. Non tutto il gruppo, infatti, si trova a La Laguna (Tenerife) ma anche a Madrid e Santander.
Per me e' stata una bella sfida. Sono il membro del gruppo scientifico che ha dato il maggior numero di presentazioni (solo l'Investigatore Principale dello strumento ha parlato piu' di me!) e dovevo spiegare i softwares con cui gli osservatori avrebbero dovuto interagire al momento dell'osservazione (quindi piuttosto cruciale dal punto di vista dell'utente!).
Le mie "lezioni" sono state un grosso successo "di critica e di pubblico". Il mio "stile" (decisamente meno "impettito" rispetto ai miei colleghi) e' stato apprezzato e non ha danneggiato la bonta' delle informazioni che ho dato.
Il prossimo appuntamento e' per Merida (Messic0). Sperando che, presto, si cominci ad osservare sul serio!

Ciao
Ale

Nessun commento: