domenica 21 settembre 2008

IAC - Instituto de Astrofisica de Canarias

Ho abbandonato il blog per un po' ma ne e' valsa la pena.
Da sei mesi ormai lavoro all'IAC (Instituto de Astrofisica de Canarias), con sede a Tenerife (Spagna; grazie a Babbo Natale per aver easudito il mio desiderio, il mio contratto qui e' per tre anni).
L'IAC e' l'istituto dei astrofisica piu' prestigioso di Spagna, occupa circa il 30% degli astronomi "Spagnoli" (cioe' che lavorano in Spagna) e mobilita circa la meta' del budget astronomico Spagnolo.
Il mio ruolo e' quello di scrivere la pipeline (visto che era utile scrivere quella per SuSI2? peccato che quella non l'ho mai finita) per OSIRIS, il primo strumento di GTC, il piu' grande telescopio del mondo.
Gia' che ci sono, aiuto anche con l'OPMS, un software che serve a preparare le osservazioni.
La mia esperienza a La Silla, con strumenti anch'essi complicati, fa' si' che io sia la persona giusta nel posto giusto.
Tra Novembre e Dicembre dovremmo cominciare ad osservare, ne vedremo delle belle!

Ciao
Dr.Ed

Nessun commento: