lunedì 31 gennaio 2011

31-01-2011: lunedí efficiente

Il Lunedí, ultimamente, è il mio giorno migliore. Il giorno in cui riesco a fare di più. Sarà per l'entusiasmo dell'inizio di una nuova settimana.
Ho finalmente preparato tutti i documenti per chiudere il mio conto in banca in Belgio (dopo quattro anni, era ora). Sto continuando a preparare la domanda per il postdoc "Ramon y Cajal" di cui ho parlato ieri. Un mio collega ed io ci stiamo dando una mano a vicenda per questa storia. È curioso, in teoria siamo in competizione ma ci stiamo aiutando nella speranza che vada bene per entrambi. Ci siamo anche imbarcati nel disegno di uno strumento (di cui lui sarebbe "P.I." -- Principal Investigator -- e io "Project Scientist") che, già dalle prime idee, promette bene. Abbiamo la "benedizione" del capo.
Nel pomeriggio, come tutti i lunedí, abbiamo avuto la riunione per seguire le tesi di dottorato degli studenti del gruppo. Alla fine, il capo si è trattenuto con noi postdoc per sapere che stiamo facendo, ricordarci alcune cose ed informarci su altre. Utile.
Domani finisco la domanda per il postdoc (spero) e mi metto al lavoro sul serio.
Ciao
Dr.Ed

domenica 30 gennaio 2011

30-01-2011: ri-ri-ricominciamo

Una caratteristica di questo blog è quella di rinascere ogni tanto. Speriamo di riuscire ad essere un po' costanti.
L'esperienza a Madrid si è finalmente conclusa. Ho ottenuto il diploma della Scuola IScAI 2010 e sono soddisfatto. Ho trascorso delle belle (e intense) vacanze di Natale. Adesso sono di nuovo al lavoro.
Tra le cose di questo periodo (dovrei consegnare la famosa pipeline di OSIRIS) c'è da far domanda per una "super-borsa" di postdoc qui in Spagna. Si chiama "Ramon y Cajal" (dal nome del primo -- unico? -- scienziato Spagnolo ad aver vinto un Premio Nobel). La borsa è attraente perché dura cinque anni e, alla fine, da un'opportunità di entrare a tempo indeterminato in un centro di ricerca. C'è gente che, vedo, si è messa seriamente a lavorare per questa richiesta (da giorni gira, rigira e riguarda la domanda che sta per mandare). Per fortuna, nel mio caso, potrò mandare la domanda anche l'anno prossimo (e quello dopo ancora) e, dunque, posso preparare la domanda di quest'anno con la tranquillità del caso (che, forse, è anche meglio).
Domani inizia una settimana che si preannuncia stressante, nonostante il fatto che Mercoledí, a Tenerife, sia festa.
Ciao
Dr.Ed